domenica 26 luglio 2015

SERATE BORGIANE 2015: APPLAUSI A SCENA APERTA PER " TOSCA" CON IL CORO LIRICO LA SPEZIA

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2015
Sezione - OPERA - CORO LIRICO LA SPEZIA


SERATE BORGIANE 2015
Tosca
Foto di Matteo Piacenti

COMUNICATO STAMPA A CURA DI EZIA DI CAPUA

Applausi a scena aperta e sold out per Tosca, la celeberrima opera di Puccini, rappresentata il 24 e il 25 Luglio, in una location unica e suggestiva: la Rocca dei Borgia di Nepi in provincia di Viterbo.
L’opera che da sempre emoziona il pubblico di tutto il mondo, arricchita da un cast stellare, la straordinaria regia di Katia Ricciarelli, la co/regia di Massimo Bonelli e la scenografia di Pierluigi Bruni,  ha raccolto il pieno successo di pubblico e di critica anche grazie ad un cast che già era preludio di successo con Foria Tosca interpretata da Cristina Martufi e Rossana Cardia, "Regine" nella voce che hanno dominato il palcoscenico e offerto al pubblico due divine e indimenticabili interpretazioni di “Tosca”.
Tripudio di applausi per Mario Cavaradossi interpretato dall’amatissimo Roberto Cresca, applausi scroscianti al Barone Scarpia interpretato da Sergio Bologna e a Spoletta da Kentaro Kitaya, applausi interminabili per il Sagrestano interpretato da Romano Franceschetto, applausi ad Angelotti, a Sciarrone/Carceriere  interpretati da Alessandro della Morte. Applausi  meritatissimi alla voce bianca Veronica Galligani interprete del Pastore.
Maestosa la specialissima partecipazione delle confraternite di Nepi,  e davvero all’altezza l’Orchestra dell’opera Ucraina con la  Direzione di  Gabriele Pezone.

Grande soddisfazione e ammirazione - afferma - Ezia Di Capua responsabile stampa e Public Relations del Coro Lirico La Spezia,  ha suscitato in Roberto Cresca e Gianfranco Pappalardo Fiumara direttori artistici delle Serate Borgiane, la professionalità, l’interpretazione e la preparazione vocale del Coro Lirico La Spezia con il quale hanno prospettato, possibili collaborazioni in prestigiosi teatri nazionali e nell’imminente futuro la  partecipazione in una importante produzione di "Tosca " che farà salire il Coro Lirico La Spezia su un ambizioso palcoscenico in Sicilia

Il Coro Lirico La Spezia ha partecipato alle Serate Borgiane con il seguente organico:
Soprano Primo: Ezia Di Capua, Monica Faretra, Alessandra Candido, Katia Murtas,  Antonella Mezzani, Gaetana Veneri, Valentina Marconi, Estaer Impinna  
Soprano Secondo:Luana Cossa,  Roberta Lodola, Sandra Picasso
Mezzo Soprano: Tiziana Biagini,  Laila Ciardelli, Federica Cecchi
Contralto: Alice Gozzi,  Sara Menini, Luminita Neagu
Tenore Primo: Gianni Tridente , Salvatore Lauria, Renato Bruschi, Gioacchino Colasanto, 
Tenore Secondo:  Claudio Cardinali, Federico Favilli.
Baritono: Gennaro De Luca
Basso: Paolo Tonelli, Vincenzo Di Meo, Francesco Menghini, Alessandro Caroppo

L’Associazione Coro Lirico La Spezia ha al suo attivo molti concerti e ben sei opere: “La Traviata” di G. Verdi, “Suor Angelica” di G. Puccini, “Rigoletto” di G. Verdi, “La Bohème” di G. Puccini, “ Elisir d’Amore” di G.Donizetti e “Tosca” di G. Puccini rappresentate nei maggiori teatri della Liguria e della Toscana.
Atti, cronaca, profili degli artisti, immagini e quanto necessario sarà inserito nel blog di Sala CarGià, contenitore, archivio e testimonianza storica dell’arte e della cultura in transito nel Golfo dei Poeti: http://salacargia.blogspot.it
 
SERATE BORGIANE 2015
TOSCA
IL CORO LIRICO LA SPEZIA
il M°Gabriele Pezone e i solisti
Roberto Cresca, Kentaro Kitaya e Veronica Galligani
Foto di Matteo Piacenti
Ezia Di Capua


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...