Chi siamo

La Sala Culturale CarGià nasce nel 2006, il progetto è  sostenuto e curato da Carla Gallerini e da sua figlia, Ezia Di Capua. L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio “ Il golfo dei poeti “ e i sui Artisti ma nel corso degli anni ha ospitato anche Artisti di altre regioni e nazionalità.
Ubicata nel cuore di San Terenzo, antico e pittoresco borgo medioevale sul mare, Sala CarGià è location di rara bellezza  con le sue nude pietre settecentesche che caratterizzano l’ambiente  luminoso ed accogliente.
La CarGià  non si propone con grandi metrature ma offre intimità di linguaggio, preziosi  arredi ed eleganti finiture.

Oggi la Sala Culturale CarGià è diretta da Ezia Di Capua, Ostetrica, Vice presidente del Collegio delle Ostetriche dal 1997 al 2003, Acquerellista, insegnante di grafica e di decorazione artistica, miniaturista, mosaicista, modellista di pasta di legno e pasta di sale, insegnante di applicazioni artistiche nella rigenerazione di materiali, soprano corista alla Schola Cantorum Labronica a Livorno, nel Clara Schouman e nell’Around Mascagni, organizzatrice di eventi, scrittrice.

Con la Sala Culturale CarGià collaborano diversi critici d’arte:
Prof. Giuseppe Luigi Coluccia: scrittore, storico, poeta, critico d’arte, giornalista de La Nazione. Ha pubblicato studi e monografie di carattere storico e letterario per La Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi, di cui è socio effettivo. È accademico d’onore dell’Accademia delle Arti del Disegno, in Firenze. Da alcuni anni è impegnato nelle recensioni di libri della Olschki, a Firenze, in pubblicazioni che riguardano Medioevo e Rinascimento.
Prof. Franco Ortis, pittore, grafico, acquerellista, scrittore, ideatore e curatore del programma  “Galleria d’Arte” trasmesso  in Tele Liguria Sud.
Prof. Graziano Dagna,  è stato titolare di cattedra alla Accademia di Belle Arti di Carrara ( corso di pittura), ideatore e direttore artistico della Calandriniana a Sarzana, coordinatore artistico della “Galleria dell’Immagine” dirige “La scuola dell’immagine”. Pittore, scultore, grafico e scrittore.
Prof. Mario Orlandi, fondatore dell’Associazione Culturale Nicolesi Non Residenti, organizzatore di eventi tra cui “ Extempore di pittura “ XXIX edizione – Nicola di Ortonovo e “ Simposio di pittura / Artisti in piazza – Nicola di Ortonovo.
Ha collaborato per oltre dieci anni all’organizzazione della Calandriniana a Sarzana. Fondatore nel 2003 del Movimento dei Neo- naturalisti di Lunigiana. Ha pubblicato il libro di poesie “ Pane della memoria “
Marco Dolfi, docente Accademia Belle Arti Carrara. Nato a Viareggio nel 1053,  ha studiato con il maestro Ugo Guidi. Prima mostra nel 1978 alla “Galleria La Navicella” di Viareggio a cura di Pier Carlo Santini. Nel 1982 entra in rapporto di lavoro con la Galleria Ferretti di Viareggio che lo presenterà nelle maggiori fiere d’arte e gli organizzerà mostre personali in diverse città d’Italia. Nel 1983 i critici d’arte Tommaso Paloscia ed Enzo Carli lo segnalano come uno dei migliori italiani nel catalogo Bolaffi Mondatori. Nel 1993 in occasione della mostra alla Versiliana esce, a cura di Pier Carlo Santini, Manlio Cancogni e Paolo Fornaciari, la sua prima monografia. La seconda, a cura di Piero Pacini, esce nel 1995. Tommaso Paloscia nel suo libro “Accadde in Toscana” lo inserisce tra i protagonisti dell’arte toscana delle nuove generazioni. Nel 2005 dà alle stampe il suo primo libro dal titolo “La poesia del mare” di Maschietto editore. Esce la sua monografia a lui dedicata “Oggetti d’affezione” con testi di Anna Laghi, Dino Carlesi, Antonio Paolucci edito da Caleidoscopio Edizioni. Ha partecipato alle rassegne più importanti di carattere nazionale ed è considerato dalla critica tra gli esponenti più validi della pittura italiana. Nel 1993 gli è stata assegnata la cattedra di anatomia artistica all’Accademia di Belle Arti di Roma; attualmente è docente di disegno e anatomia artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara e dirige i corsi della Scuola Libera del Nudo presso la stessa Accademia.
Prof.ssa Elisabetta Costi, nata a La Spezia, vive e lavora a Forte dei Marmi. Dopo aver concluso Liceo Artistico, Accademia di Belle Arti e frequentato la Scuola Libera del Nudo si dedica per molti anni all’insegnamento senza però trascurare il suo interesse per la pittura alla quale dedica completamente la sua vita da parecchi anni, ottenendo ottimi risultati e riconoscimenti. Arricchisce le sue conoscenze approfondendole attraverso corsi di pittura e contatti con laboratori d’arte e artisti internazionali. Partecipa ella stessa a numerose esposizioni anche a livello nazionale, organizza mostre, concorsi ed iniziative culturali nell’ambito delle Arti Figurative.
Giovanna Riu Saggista, giornalista pubblicista, critico d ’arte.
Pubblicazioni: Futuristi alla Spezia, (Edizioni del Tridente, La Spezia 1992); Il disegno del Golfo (Firenze,Nuova Grafica Fiorentina, 1990), storia dell’immagine e della cartografia del territorio spezzino dal 1492  all’ epoca moderna; Via mare via terra, itinerari nel territorio spezzino tra passato e presente (La Spezia, Agorà, 2oo3); Chi è di scena (Edizioni La Provincia), il teatro Civico negli anni Settanta. Redattore nelle riviste: Palomar,  Magazzini del Sale, Nostos, Le voci.
Collabora da molti anni con articoli e saggi critici al quotidiano Secolo XIX ed ad alcune riviste di settore, tra le altre Segni d ’arte, Contemporart, Arte in.
Ha curato mostre, cataloghi ed allestimenti in spazi pubblici e privati in Italia, Francia, Germania, Spagna, Svezia. Tra gli artisti di cui si è occupata figurano tra altri, Carlo Carrà, Concetto Pozzati, Bruno Ceccobelli, Robert Carroll, Gabriella Benedini. Dal 1999 tiene cicli di conferenze (corsi annuali) per Associazioni culturali operanti sul territorio ed oltre, sulle tematiche legate alla storia dell’ arte contemporanea Ha fatto parte dell’ Istituzione per i Servizi Culturali (Archivi, Musei, Biblioteche, Teatri) del Comune della Spezia nel ruolo di vicepresidente. Attualmente è il direttore artistico di un'associazione di artiste Insieme è..di più che vivono e operano tra la Liguria, la Toscana, l’Emilia. E’ nel direttivo dell’ Associazione Arteelibertà fondata da Ferruccio Bettolini.
Luigi Leonardi tra i fondatori e redattori della rivista milanese di cultura  MALVAGIA, nata nel 1981 con l'appoggio di C.Cassola; ( poesie e brevi racconti ).
Pubblicazioni: Il sogno di un altro (racconti)
La brina sulla pelle (romanzo)
Dentro lo stige (romanzo)
Libertà van cercando (saggistica/narrativa)
Il segreto antico di Beppe il maniscalco (romanzo)
I vermi e le rose (saggistica/narrativa - coautore Prof. G.Azzolina)
Epurazioni (narrativa storica)
Spettacoli teatrali di prosa, musica, canto - inediti e rappresentati;
pubblicazione di album cd "Sfumature" - autore dei testi per l'interpretazione di Lucia Marchi;
presentazione e prefazioni di poeti e pittori, tra cui R.Cavaliere, G.Dagna, W.Lazzaro, G.L.Coluccia.
Chiara Mariotti: Baccalaureato in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale -(Firenze) - Docente di religione alla scuola secondaria di II°.
Gabriella Mignani, laureata in Scienze Politiche, è giornalista, saggista e scrittrice.
Ha lavorato presso le redazioni spezzine de “La Nazione“ e “Il Secolo XIX“ e ha all'attivo numerose pubblicazioni su riviste e periodici, tra cui un saggio su “ Il nesso che unisce Dante e Mazzini “ pubblicato da “ Il Pensiero Mazziniano “ (2006).
Ha svolto attività di ricerca per il Centro Lunigianese di Studi danteschi, e ha coordinato il Convegno sul settimo centenario della venuta di Dante in Lunigiana ( Ameglia, ottobre 2006 ).
 Ha curato inoltre alcune monografie di artisti ed è uno dei critici di riferimento dell' Ucai ( Unione cattolica Artisti italiani ).
Scrittrice di narrativa e poesia, collabora con la rivista internazionale on line “ Carte allineate “, edita dal Dipartimento di Italianistica dell' Università di Dublino.
E' stata premiata e segnalata in numerosi concorsi di poesia e narrativa, e finalista al Lerici- Pea, edizione 1987.
Il suo libro di racconti “ Effetti indesiderati “ (edizioni Cinque Terre, 2010), ha partecipato alla manifestazione “Biblio Days“ di Reggio Emilia nell'ottobre 2010, ed è stato selezionato dall'Assessorato Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna come uno dei quatttro testi letterari più significativi scritti da donne nel 2010.
Tutti gli eventi organizzati dalla Sala Cargià godono del patrocinio della Pro Loco Locale e del Comune di Lerici che ha inserito i progetti CarGià “ Promozione Arte e Cultura”, nel sito Ufficiale del Comune di Lerici.
Per garantire agli artisti ospitati la massima visibilità, Sala CarGià cura con particolare attenzione i rapporti con i mass media, facendo della comunicazione la miglior strategia per la promozione dei propri eventi.
• Dedica quattro annunci televisivi relativi alla inaugurazione della mostra con date e orari di apertura e chiusura, nel notiziario dell’emittente televisiva TeleLiguria Sud.
• Scrive tre articoli sul quotidiano provinciale on line “ Città della Spezia “; di cui il primo con la segnalazione dell'evento con note biografiche dell’artista, il secondo in itinere raccoglie il profilo critico tracciato da più esperti e il terzo a conclusione dell’evento sintetizza il percorso dell’artista e il risultato della mostra.
• Collabora con Art Open Space, blog dedicato all’arte contemporanea 
• Cura i contatti con giornalisti de “ La Nazione “ e de “ Il secolo XIX “
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...