lunedì 20 luglio 2015

IL CORO LIRICO LA SPEZIA PROTAGONISTA NELLE SERATE BORGIANE 2015 CON LA REGIA DI KATIA RICCIARELLI

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2015
Sezione - Concerti - OPERA LIRICA - CORO LIRICO LA SPEZIA


Questa estate la cittadina di Nepi diventerà il centro culturale della Tuscia viterbese.

Sotto la direzione artistica di Roberto Cresca e Gianfranco Pappalardo Fiumara la prima edizione delle Serate Borgiane porterà sul magico palco della Rocca dei Borgia di Nepi una serie di eventi di teatro, musica, danza e spettacolo.

Il 24 e il 25 Luglio in calendario un’attesissima “Tosca” con la regia  di Katia Ricciarelli e la co/regia di Massimo Bonelli  vedrà salire sul prestigioso  palcoscenico l’Associazione Coro Lirico La Spezia di Kentaro Kitaya per due rappresentazioni di “Tosca” opera  inserita nel calendario eventi delle “ Serate Borgiane”.

L’Orchestra dell’Opera Ucraina che accompagnerà l’opera nelle due edizioni darà un taglio internazionale all’evento. Il cast che già è preludio di successo con Foria Tosca interpretata da Cristina Martufi/ Rossana Cardia, Mario Cavaradossi sarà Roberto Cresca, il Barone Scarpia sarà interpretato da Sergio Bologna, Spoletta da Kentaro Kitaya, il Sagrestano sarà Romano Franceschetto, Angelotti e  Sciarrone/Carceriere, Alessandro della Morte, un pastore Veronica Galligani. Con la specialissima partecipazione delle confraternite di Nepi e la Direzione di  Gabriele Pezone sarà un evento assolutamente da non perdere.

Sarà il direttore artistico Roberto Cresca a rivestire i panni di Mario nella Tosca, sul palco delle Serate Borgiane, il 24 e 25 luglio.“Si tratta di una produzione unica – afferma Cresca – adattata appositamente per la location della Rocca dei Borgia di Nepi, con l’orchestra di Stato Ucraina e la regia di Katia Ricciarelli.”
Per questo grande evento la direzione artistica ha ottenuto il prestigioso patrocinio del Festival Pucciniano di Torre del Lago.
Per il Coro Lirico La Spezia che ha già avuto l‘onore di lavorare artisticamente con Roberto Cresca, Cristina Martufi, Sergio Bologna, Romano Franceschetto,   sarà un’esperienza  altamente formativa e qualificante che arricchirà il percorso professionale dei coristi .

Questo l’organico del Coro Lirico La Spezia
Soprano Primo: Ezia Di Capua, Monica Faretra, Alessandra Candido, Carmen Venturini, Katia Murtas,  Antonella Mezzani, Gaetana Veneri, Valentina Marconi, Estaer Impinna  
Soprano Secondo:Luana Cossa,  Roberta Lodola, Sandra Picasso
Mezzo Soprano: Tiziana Biagini,  Laila Ciardelli, Federica Cecchi
Contralto: Alice Gozzi,  Sara Menini, Luminita Neagu
Tenore Primo: Gianni Tridente , Salvatore Lauria, Renato Bruschi, Gioacchino Colasanto, 
Tenore Secondo:  Claudio Cardinali, Federico Favilli.
Baritono: Gennaro De Luca
Basso: Paolo Tonelli, Vincenzo Di Meo, Francesco Menghini, Alessandro Caroppo

Un’estate davvero ricca di eventi vedrà protagonista l’Associazione Coro Lirico la Spezia che, nata   nell’obiettivo di diffondere  arte e cultura, con la direzione del M° Kentaro Kitaya  riscuotendo nel tempo ampio successo di pubblico e di critica, ha tracciato  con rigore un percorso artistico riconosciuto strutturato e importante. Il Coro Lirico La Spezia ha al suo attivo molti concerti e ben sei opere: “La Traviata” di G. Verdi, “Suor Angelica” di G. Puccini, “Rigoletto” di G. Verdi, “La Bohème” di G. Puccini, “ Elisir d’Amore” di G.Donizetti e “Tosca” di G. Puccini rappresentate nei maggiori teatri della Liguria e della Toscana.

TOSCA - Trama

La trama della celeberrima opera di Puccini si svolge a Roma nell’atmosfera tesa che segue l’eco degli avvenimenti rivoluzionari in Francia, e la caduta della prima repubblica Romana, in una data ben precisa, 14 giugno 1800, giorno della Battaglia di Marengo. La vicenda dura infatti poco più di sedici ore, dall’Angelus recitato dal sagrestano poco dopo l’inizio, fino all’ora quarta fissata da Scarpia per l’ultimo colloquio fra Tosca e l’amante.

Ezia di Capua



COMUNICATI STAMPA A CURA DI EZIA DI CAPUA
clicca sul link per leggere
CITTA' DELLA SPEZIA
http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Cultura-e-Spettacolo/Katia-Ricciarelli-regista-di-Tosca-con-187035.aspx
LA GAZZETTA DELLA SPEZIA
http://www.gazzettadellaspezia.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=39415:coro-lirico-la-spezia-in-trasferta-a-viterbo-per-la-tosca&Itemid=10004

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...