mercoledì 8 luglio 2015

ANGELINA MAGNOTTA PRESIDENTE DELL’ARCHEOCLUB D’ITALIA SEDE APUO LIGURE MADRINA DEL SIMPOSIO D’ARTE E CULTURA 2015 AL PARCO SHELLEY DI SAN TERENZO

Sala Culturale CarGià - Promozione Arte e Cultura 2015
Sezione - Sala CarGià Atelier a cielo Aperto - Simposio d'Arte e Cultura

GOLFO DEI POETI
PARCO SHELLEY DI SAN TERENZO
GIOVEDI 9 LUGLIO ORE 17,00  

Arte e Cibo EXPO nel Golfo dei Poeti  Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
L’Archeoclub d’Italia, sede comprensoriale ALATE, Apuo Ligure dell’Appennino Tosco Emiliano, nel segno della collaborazione con  Sala Culturale CarGià, interviene all’inaugurazione del simposio artistico con la sua Presidente, Angelina Magnotta e i Soci dell’Archeoclub, in condivisione con l’organizzatrice e curatrice dell’evento, Ezia Di Capua, pittrice e scrittrice. Saranno trattati gli argomenti attinenti al tema: Il valore del segno nell’arte rupestre “ e "Cibo storia e cultura del territorio". Riguardo all’arte rupestre, la prima arte prodotta dall’uomo e soprattutto la sua forma espressiva primigenia, è sicuro motivo di attrazione l’illustrazione di alcuni reperti di siti a suo tempo segnalati alle Istituzioni culturali ed amministrative, scoperti da Soci e Socie dell’Archeoclub, sulle cime che guardano al mare dei Liguri dal retrostante Appennino. La loro valenza, come la connessione al mito, è tale da incidere sulla storia e sulla storiografia di antichi insediamenti umani. Quanto al secondo argomento, l’origine, la diffusione e la tradizione della spongata di Augusto, giunta nell’attuale Toscana, nella Lunigiana storica e nella pianura padana al seguito dei legionari di Roma, esso è sviluppato nella nota pubblicazione della Presidente Magnotta, La spongata e lo Zelten tra Via Francigena e Via Teutonica, apprezzata da critici d’arte del calibro di Pier Paolo Mendogni che ne ha scritto diffusamente sulla pagina culturale de La Gazzetta di Parma. Cibo per il corpo, la spongata, e cibo per l’anima, la cultura, attinenti ai temi lanciati da Expo Milano, dibattuti nel Parco Shelley e nello scenario del Golfo dei Poeti grazie all’amicizia di due donne che condividono impegno, passione ed interessi culturali.

Arte e cultura e ingresso libero  al parco Shelley dalle 9,00 alle 24,00 per sviluppare un tema  importante per gli adulti e per i giovani che attraverso l’arte, il canto, la danza, la musica, la cultura, la pittura, si impegnano  a cambiare il modo donando un messaggio di grande  amore che si fa progetto concreto  per un  futuro ricco conoscenza, di bellezza e creatività.
Il Simposio è patrocinato dal Comune di Lerici, dalla Pro Loco di San Terenzo e Sala Culturale CarGià
 


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...