venerdì 11 luglio 2014

SIMPOSIO LETTERARIO 10 Luglio 2014 MARCO RAITI presenta “ L’ULTIMO AMPLESSO” di Marco Raiti

SALA CARGIA’ ATELIER A CIELO APERTO - PARCO SHELLEY 
SAN TERENZO 

SIMPOSIO LETTERARIO 10 Luglio 2014

MARCO RAITI presenta “ L’ULTIMO AMPLESSO” di Marco Raiti


“L’ULTIMO AMPLESSO” racconto onirico e simbolistico  - di Marco Raiti
La morte è idealizzata come una bellissima donna: da quì l'ultimo amplesso come immagine fatale del momento del trapasso.
Una figura femminile simbolica che chiude il ciclo vitale iniziato dalle altre simboliche donne quali: terra e la madre, più volte menzionate nello stesso racconto.
La morte bella, tremenda, compassionevole, ma risoluta vuole indietro la sua card del tempo, poiché questa è scaduta.
Ma dimostra comunque la sua compressione, spiegando con una magia, la inevitabilità dell'atto.
Nel esigere cìò che le è dovuto, si muove all'interno di una stanza bianca, fluttuando a mezz'aria.
Una danza macabra e rituale come da copione del destino.
Per l'appunto, lo spettacolo viene completato dall'interpretazione mimica della bravissima attrice; Galliana Barabini e ha come sottofondo un dolcissimo canto gregoriano: Pieve di Codiponte - -Auctor Beate Saeculi-

Marco Raiti

MARCO RAITI:  PUBBLICAZIONI - PROSA
Marco Raiti ha cominciato a scrivere poesie all’età di tredici anni, più tardi si è cimentato anche in prosa con alcuni brevi racconti e, nel 2009, ha pubblicato il mio primo  romanzo intitolato “ OMICIDI NEL 2117 “ (Genere: fantascienza, fantasy, giallo).
Nel dicembre 2011 ha pubblicato con EDIZIONI 5TERRE una raccolta di racconti intitolata:
RACCONTI – (PARTE DI ME E UN PO' DI … CARMEN)
Nel dicembre del 20113,sempre con lo stesso autore il romanzo: “IL TEMPO DEL GUERRIERO” genere avventura, fantasy e libri per ragazzi.Nel Febbraio del 2014 pubblica, in formato E-BOOK, “ DOPO … IL TEMPO DEL GUERRIERO “,
auto-prodotto sul sito portale LULU.
PREMI E RICOSCIMENTI
Ha ottenuto importanti riconoscimenti in vari concorsi letterali nazionali ed internazionali; per tutti: (il 2° e il 4° posto in due diverse edizioni del PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE TROFEO DELL’ALTIPIANO “ nel 84, finalista nelle sezioni “ POESIA SINGOLA “ e “ NARRATIVA SINGOLA “  del “ PREMIO NAZIONALE PIOLTELLO “, nel 97 e, nel corrente anno: finalista con due( unico dei filnalisti) brevi racconti nel concorso:  letterario nazionale “ CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE EMOZIONI IN BIANCO E NERO “,  5° posto nel I premio internazionale di poesia “ EMOZIONE IN VERSI “.
FINALISTA AL PREMIO “ Prima Edizione del Concorso Nazionale di Poesia 'IL FORTE' 2008 “ CON L’ULTIMO VOLUME PUBBLICATO: “PALAMITI PER VERSI E PAROLE DISPERSI NEL MARE DEL TEMPO”
VOLUMI PUBBLICATI
Nel 1987, ha pubblicato, insieme ad altri autori, 21 poesie nel volume “ SPIRAGLI 8 “ della collana “ SPAZIO A CHI SA SCRIVERE “ edito da “ EDITRICE NUOVI AUTORI “.
Nel 2007, ha pubblicato 15 poesie nell’antologia “ I MAGNIFICI DIECI “ edito da “ VITALE EDIZIONI “ con prefazione di “ SILVIA DENTI “    
A gennaio 2008  ha pubblicato il volume di poesie e racconti “ RIME DISPERSE NEL VENTO…NEL TEMPO “ auto-prodotto dal sito di Lulu , a novembre dello stesso anno ha pubblicato un nuovo libro, sempre inerente alle tematiche poetiche intervallate da brevi racconti, intitolato: “ PALAMITI PER VERSI E PAROLE DISPERSI NEL MARE DEL TEMPO “ edito da Kimerik.
Nel dicembre 2009 ho pubblicato “OMICIDI NEL 2117” edito e distribuito da Editrice Zona in tutta Italia.
Nel luglio del 2010 ha pubblicato, sempre auto-prodotto con il sito internet LULU, un volumetto di nuovo poesie intitolato “TRASBORNIE DI MALINCONIE E BATTITI DI CUORE”.
Nel dicembre 2011 ha pubblicato con EDIZIONI 5TERRE una raccolta di racconti intitolata:
RACCONTI – (PARTE DI ME E UN PO' DI … CARMEN)
Nel dicembre del 20113,sempre con lo stesso autore il romanzo: “IL TEMPO DEL GUERRIERO” genere avventura, fantasy e libri per ragazzi.
Nel Febbraio del 2014 pubblica, in formato E-BOOK, “ DOPO … IL TEMPO DEL GUERRIERO “,
auto-prodotto sul sito portale LULU.
ANTOLOGIE
Parecchie sue opere sono state inserite in varie antologie; per tutte: “ ANTOLOGIA DI POESIA PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA CITTA’ DI LA SPEZIA “ nel 87, antologia “ diVersi nel vento “ a cura di Ivana Federici nel 2006, antologia  del premio letterario “ IOSCRIVO “, nel 2007 e nello stesso anno antologia poetica “ POESIA DA NETEDITOR ”.




SPONSORFORNITURE NAVALI COPPOLA    http://www.FornitureNavaliCoppola.com/ 



Ezia Di Capua 
Pittrice, Scrittrice, Art Blogger, Ideatrice e Curatrice Art Director di tutti gli eventi artistici e culturali ideati per Sala CarGià nel Golfo dei Poeti 2010/2014, Responsabile Promozione Arte e Cultura, Comunicati Stampa e Pubbliche Relazioni . Il Blog di Sala CarGià a cura di Ezia Di Capua per la qualità dei contenuti è inserito dal 2010 nel Sito Ufficiale del Comune di Lerici nella pagina Musei e Gallerie D'Arte.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...