venerdì 11 luglio 2014

SIMPOSIO LETTERARIO 10 Luglio 2014 ANNA MAGNAVACCA PRESENTA IL POEMETTO “ DELL’AMORE” Autrice Anna Magnavacca

SALA CARGIA’ ATELIER A CIELO APERTO - PARCO SHELLEY
DI SAN TERENZO 
SIMPOSIO LETTERARIO 10 Luglio 2014

ANNA MAGNAVACCA PRESENTA IL POEMETTO “ DELL’AMORE”  
Autrice  Anna Magnavacca

Il poemetto “ Dell’amore”è stato pubblicato da Edizioni Guerra – Perugia (2011) con nota critica della prof.ssa Anna Oliverio Ferraris ( ordinario della psicologia dello sviluppo presso “ La Sapienza” Università – Roma.
Psicologa e psicoterapeuta. Scrittrice) e della prof.ssa Massimiliana De Vecchi( scrittrice e critico letterario).
E’ stato drammatizzato dalla bravissima attrice Cristina Sarti il 9 giugno 2012 a Villafranca- Lunigiana nel “ Salone Voltato del Museo Etnografico.
“…una scrittura poetica moderna, un po’tra il sorridente e l’arguto, tra il
sentimentale e lo spassionato…con protagonista dialogante una donna che può
o no essere l’autrice…..” ( prof Italo Bonassi)

“…avvincente, delicato, profondo e al tempo stesso comprensibile a tutti
perché tocca una tematica universale….” ( prof.ssa Anna Oliverio Ferrarsi)

…il poemetto si snoda con purezza di accenti e felicità di immagini….”    ( Massimiliana De Vecchi)

Con estrema grazia e raffinato candore procede, lievissimo, il ritmo del poemetto "Dell’Amore", intriso di intensa consapevolezza - amara, dolcemente ironica e sofferta - della donna spettatrice e attrice dell'abisso indotto dalla passione. Si stagliano quadri, delineati con maestria, in pochi accenni alla semplicità del quotidiano: “...io sono la giornata settembrina/ che non si dimentica/ quando l'aria profuma d'erba.../ menta e rosmarino/ Il poemetto si snoda con purezza di accenti, felicità d'immagini e rara capacità di sintesi, che rende il lettore stupefatto di fronte alla potenza di una vena poetica maturata in profondità e offerta con l'immediatezza e la spontaneità poliedrica del dono.

Il poemetto sarà interpretato dalla fine dicitrice Marzia Zini e dall’autrice stessa Anna Magnavacca      

Anna Magnavacca, poeta e saggista, vive ad Aulla (Massa).
Proprio nella Lunigiana ha insegnato per diversi anni. È vice-presidente del “Cenacolo Artistico Letterario Roberto Micheloni” e collabora con saggi riguardanti la sua terra a “Cronaca e storia di Val di Magra”. È  membro di giuria in importanti concorsi letterari. Sue poesie sono ritrovabili in numerose antologie letterarie anche di concorsi letterari.
Il poemetto Dell’amore è stato interpretato dalla bravissima attrice Cristina Sarti il 9 giugno 2012 a Villafranca in Lunigiana presso il “Salone Voltato del Museo Etnografico”. Il 2 marzo 2013 la raccolta poetica Oltre la siepe di sambuco è stata nuovamente interpretata da Cristina Sarti. Hanno promosso l’iniziativa l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca (dott. Mara Cavalli ) le Ass.ni culturali Manfredo Giuliani e Alberico Benedicenti.
Pubblicazioni: Pietra e memoria (2002, poesia), Spiccioli di latta e altre poesie (2004, poesia), Culto di San Giorgio in Lunigiana (2006, saggistica), Nella magia dei boschi lunigianesi (2008, saggistica), Righe d'amaro (2004, poesia), Soste(2009, poesia), Poesia in forma di lettera (2010, poesia), Le Rogazioni. Cronaca e storia (2010, saggistica), Dell'amore(2011, poesia), Oltre la siepe di sambuco e altre poesie (2012, poesia), Magia, bellezza e spettacolo dei falò in alta Lunigiana (2012, saggistica), Le promesse dei giorni e altri versi (2013).
Primi premi letterari conseguiti: 2002: Accademia Internazionale dee Micenei; 2003: Rassegna d'Arte e Letteratura San Marino; 2005: XI Rassegna Apuana; Firenze Capitale d'Europa; 2006 Viareggio Carnevale; Prato un tessuto di cultura; Versilia; 2009: San Domenichino; Città di Lerici; 2010 Città di Lerici; Caput Gauri; 2011: G. Predomini; 2012: Città di Lerici: 2013: La Pania.

SPONSORFORNITURE NAVALI COPPOLA    http://www.FornitureNavaliCoppola.com/ 



Ezia Di Capua 
Pittrice, Scrittrice, Art Blogger, Ideatrice e Curatrice Art Director di tutti gli eventi artistici e culturali ideati per Sala CarGià nel Golfo dei Poeti 2010/2014, Responsabile Promozione Arte e Cultura, Comunicati Stampa e Pubbliche Relazioni . Il Blog di Sala CarGià a cura di Ezia Di Capua per la qualità dei contenuti è inserito dal 2010 nel Sito Ufficiale del Comune di Lerici nella pagina Musei e Gallerie D'Arte.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...