venerdì 8 luglio 2011

Ricordando il Golfo

Si è inaugurata in Sala CarGià la mostra del pittore Framarin, il bel pomeriggio d’estate si è  fatto  cornice preziosa all’evento che ha coinvolto moltissimi artisti della provincia intervenuti per ammirare le  opere .

Sala Cargià si è animata dei colori e dei paesaggi di Framarin che emergono dalle tele e si mostrano non come pitture ma come finestre sul mondo tanto è la bellezza e la perfezione di esecuzione.
Framarin attento osservatore sa cogliere l’essenza di ciò che vede e ci regala con le sue interpretazioni prospettive inaspettate che stupiscono nei colori così intrisi di passione, tesi a definire un abbraccio morbido alle linee rigorose dell’impianto pittorico e si fanno attori principali quando interpretano angoli che appartengono alla storia del nostro territorio.
“ Ricordando il Golfo” è il titolo della mostra che, finestra sul nostro territorio, è anche poesia di mare, il mare di Framarin che, culla di emozioni, magico divenire di ricordi o dettaglio distratto, diventa vita, conoscenza  e memoria sulle tele dell’artista.
Framarin, direttore artistico dell’Associazione Culturale San Martino di Durasca soddisfatto della bella istallazione della mostra che ha personalmente curato, ha intrattenuto i presenti e il momento conviviale offerto dal ricco buffet è stato movente di scambio culturale, motore di idee e di relazioni.
Ezia Di Capua direttrice della galleria CarGià si è complimentata con l’artista e ha voluto rendere noto ai presenti il risultato dell’impegno personalmente preso relativo alla promozione arte e cultura realizzata attraverso i mass media che di fatto seguono gli eventi di Sala CarGià dall’inizio della Rassegna  e ha documentato  la visibilità che offre il blog http://salacargia.blogspot.com che è aggiornato in tempo reale ed è visitatissimo.
Emozione hanno suscitato ardenti parole del Critico d’Arte Prof. Giuseppe Luigi Coluccia che con passione ha parlato della pittura di Framarin come interprete del Golfo dei poeti, o meglio Golfo degli Dei.
Presente il critico d’arte maestro Mario Orlandi, la Presidente della ProLoco Bianca Cardosi e l’ospite d’eccezione, già annunciato attraverso la stampa: il poeta lericino Vasco Bardi che lusingato per l’invito, ammaliato dalla bella atmosfera  di amicizia ed entusiasta di respirare arte in un luogo tanto bello e suggestivo come il centro storico di San Terenzo, ci ha deliziato con alcune delle sue poesie recitate in dialetto locale. Tanti gli applausi.
Bella festa, bell’evento, bella mostra quella di Framarin che ci saluta con l’arte negli occhi e nel cuore e ricorda che la mostra in Sala CarGià a San Terenzo, resterà aperta dal 5 luglio al 17 Luglio – Festivi Compresi – Rispettando il seguente orario: 18:00 – 22:00.


Ezia Di Capua


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...