domenica 31 luglio 2011

L'energia e il sentimento di Maria Giovanna Guidone

Ho conosciuto Maria Giovanna Guidone nel bellissimo ambiente di apprendimento, di sperimentazione, di confronto che è l’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Sa mettersi in discussione, è sempre con gli occhi aperti su quel che succede, sa che in arte deve esserci una continua ricerca e così facendo si arricchisce di informazioni e di esperienze.  Maria Giovanna disegna sempre nell’aula della Scuola Libera del Nudo con una certa ansia, una certa insoddisfazione perché pretenderebbe di vedere chissà quale espressione di forza nei suoi lavori.
Io invece trovo i suoi pastelli su carta affascinanti per il suo gesto spontaneo e immediato, ricchi di sentimento e di umanità. Indaga la forma umana con una buona tenuta grafica, non ama l’astrazione, è sempre stata fedele alla poetica del realismo riuscendo ad inventare atmosfere metafisiche, instaurando quella dialettica fra l’espresso e il sottinteso. Le sue figure sono realizzate con una tensione vibrante, come in preda ad un sogno, tagliate in una luce intensa, misteriosa, realizzate con estrema delicatezza nei loro rapporti cromatici, tuttavia appaiono saldamente costruite.La pittrice riesce a creare un silenzio esistenziale che ci seduce perché le carica di una misurata sensualità. Le tonalità dei suoi dipinti possono essere accese ma mai brillanti. Il fondo da cui emerge l’immagine è tradotto in pittura pura, vibrante in ogni pennellata con piena libertà da ogni preoccupazione naturalistica.
Maria Giovanna spesso dipinge anche ad acquerello, i suoi piccoli fogli chiari sono leggeri, vibranti di sensibilità, non affatto improvvisati, ma studiati, sostenuti da una composizione ben costruita.
La Guidone attraverso il disegno, il dipinto ad olio o ad acquerello dipinge l’emozione che ha ricevuto al cospetto della figura o della natura. Non è certo il chiaro-scuro accademico che poteva darle il mezzo di esprimere quella luce nella sua unità e nella sua purezza.
Maria Giovanna ha un’energia che è dote delle anime gentili e buone, in cui la ricchezza si manifesta con molta semplicità e naturalezza ed per è questo che mi lega a lei un’affettuosa amicizia e stima.

Prof. Marco Dolfi


AIRBNB - CASA CARGIA' https://www.airbnb.it/rooms/17179664

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...