mercoledì 3 agosto 2011

NEDDI GIANROSSI - Essenza dell’attimo

Giochi di luci tra corde e gomene
cm 60 x 60
acrilico su tela
Inaugurata la personale di pittura di Neddi Gianrossi.
La mostra, che ha titolo “Sintesi ed astrazione nella realtà riflessa “ ci propone un interessante percorso di pitture che sono memoria, interpretazione e riflesso del  percepire visivo dell’artista.
L’analisi pittorica che ci è offerta, è singolare e inconsueta, tutta proiettata  in una ricerca macroscopica del particolare che diventa sotto il pennello di Neddi Gianrossi  amplificazione di dettagli impensabili  amalgamati in fusioni di colori che sono  essi stessi riflesso, sfumature di realtà e di ricordo.
Un cammino artistico importante quello della Gianrossi che si dipoloma all’Accademia delle Belle Arti di Carrara  e mai smette di confrontasi con il mondo dell’arte proponendosi in molteplici personali di pittura, partecipando a collettive in Italia , all’estero e  vincendo molti concorsi nel territorio provinciale e nazionale.
Instancabile, razionale, decisa l’artista mostra l’altra parte di sé in ogni tela, svelandosi dolce, romantica e riflessiva. Aggrappata ad una poetica non visibile a tutti  colma  con  impeto le sue tele che diventano un tutt’uno con l’artista e  pare giochino con Lei  nella ricerca del movimento perfetto, infondendo nell’osservatore la necessità di  entrare nel quadro attraverso un’ analisi più attenta per meglio gustare la profondità e l’essenza del racconto pittorico che è teso a celebrare la poesia dell’attimo rapito alla bellezza della natura.    
Gli azzurri e i verdi   divengono identità della pittura della Gianrossi  espressione e lirica di quell’ acqua, che fonte di vita, di ricordo,e d’amore  traduce essa stessa la sintesi della tematica e dello stile dell’artista.
Una pittura materica quella della Gianrossi, ingentilita da una mano sapiente che sa rendere evanescente il colore
Sino a tarda serata la mostra è stata visitata da molte persone, importante la presenza di Barli, Assessore al turismo e all’agricoltura di La Spezia che, ammirate le belle opere, si è congratulato e rinnovato la sua stima all’artista e ha esteso i suoi complimenti a Sala Gargià , elegante Galleria d’arte che, con i suoi pregiati arredi si elegge bella cornice alle magiche tele.
Presto le alcune delle opere della Gianrossi saranno esposte in una importante Galleria d’Arte a Bratislava.
Il prof. Franco Ortis, critico d’arte, ha realizzato un servizio che sarà cronaca dell’evento e analisi critica delle opere che verrà proposto nel programma “ Galleria d’Arte” trasmesso  dall’emittente televisiva spezzina,  Teleliguriasud, martedì 9 Agosto alle ore 22:15.
Neddi Gianrossi ha  già esposto, nel 2007,  le sue opere in Sala CarGià , riscuotendo grande successo di pubblico e di critica.  Il suo ritorno a San Terenzo  è vanto e orgoglio per la Sala Culturale CarGià.
 
La mostra in Sala CarGià – Via Trogu, 54 a San Terenzo -  resterà aperta dal 2 Agosto al 15 Agosto – Festivi Compresi
Rispettando il seguente orario: 17:30 – 23:00
Prefestivi e festivi orario: 10:30 – 13:00 / 17:30 – 23:00

Ezia Di Capua

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...