giovedì 14 luglio 2011

IL TROFEO CARGIA’

Trofeo CarGià
Dal 2010 la Federazione Italiana nuoto tributa il proprio gradimento alle gare santerenzine e propone l’organizzazione dei Campionati Italiani Master Fin di fondo e mezzofondo che hanno fatto registrare oltre le 1500 presenze nelle gare del 2010.
La Sala Cultuale CarGià partecipa a questo evento, Memorial David Passalacqua, che ha il patrocinio della Regione Liguria, presentando il  TROFEO CARGIA’ giunto alla sua sesta edizione.
Il TROFEO sarà consegnato al vincitore della gara di fondo valida per il campionato italiano Fin sulla distanza di m 5000 che si svolgerà il 10 settembre 2011
Il Trofeo CarGià è stato da sempre eseguito da artisti locali.
Da un paio di anni l’artista Raffaele Cavaliere esegue su incarico delle titolari della galleria d’arte “ Sala Culturale CarGià” di SanTerenzo, Carla Gallerini ed Ezia Di Capua, “il trofeo CarGià” in occasione del “ Trittico natatorio santerenzino” che si svolge nel Golfo dei poeti a San Terenzo.
Quest’anno il Trofeo è dedicato al 150° dell’Unità d’Italia.
Per eseguire i Trofei  Cargià l’artista si avvale di una tecnica di lavoro che, tramite il recupero ed il particolare assemblaggio dei più disparati oggetti e materiali ( metallo, legno, pietra, marmo, vetro, plastiche, conchiglie e minuterie varie e Das), dà loro nuova vita reinventandone il ruolo e la funzione in una nuova originale, omogeneità di forma.
  
Carla Gallerini ritratta da Raffaele Cavaliere
Raffaele Cavaliere, pittore, scultore, grafico,è nato a San Terenzo di Lerici e vive a Lerici, in località Venere Azzurra, dove ha anche lo studio.
Compiuti gli studi presso il liceo artistico e l’Accademia delle Belle Arti di Carrara (MS), si è dedicato all’insegnamento, svolgendo parallelamente intensa attività artistica e culturale. Ha al suo attivo concorsi, esposizioni collettive e mostre personali in tutta Italia.
Ha esposto varie volte all’estero. Sue opere sono presenti in varie nazioni europee e negli USA.
Ha partecipato, in loco, a numerosissime edizioni de “ Il Piasseo “, “ La Marguttiana”, “La Calandriniana” ecc., ed ha ricoperto per alcuni anni il ruolo di consigliere delegato alla cultura presso il Comune di Lerici. E’ stato ed è membro di commissioni e giurie, ecc, in mostre d’arte, di eventi letterari e di cultura varia.
Buon ritrattista ha eseguito, fra gli altri, ritratti allo scrittore regista Mario Soldati ed alla cantante Alice e anche a Carla Gallerini nel 1979
Alcune sue più importanti e recenti mostre:
- Galleria “ Canci “ Lerici – personale
- “ Pavillon art center ” – Santa Barbara California – USA  Collettiva  di 6 artisti
- Fortezza “ Firmafede” – Sarzana – Collettiva
- Centro S: Allende – La Spezia Collettiva  di 4 artisti
- “Mito, metamorfosi e magia” – Castello di Lerici – personale
- “Futurismo oggi” Castelnuovo Lerici – Collettiva
- “ Simul – Azioni” – Villa Schif – montagnoso (MS) - personale
-  Sala CarGià -  personale

Ezia Di Capua

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...