lunedì 12 settembre 2016

SALA CARGIA' VI INVITA ALL'OPERA: "CAVALLERIA RUSTICANA" - TEATRO PALMARIA DELLA SPEZIA - SABATO 01 OTTOBRE 2016

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2016
Sezione - Coro Lirico La Spezia

TEATRO PALMARIA LA SPEZIA
OPERA - CAVALLERIA RUSTICANA di P. Mascagni
SABATO  01 - 0TTOBRE 2016 ORE 21,15
per info: 
Teatro Civico: 0187 757075 
Biso:  0187 734253

COMUNICATO STAMPA A CURA DI EZIA DI CAPUA
L’ Associazione Coro Lirico La Spezia vicina con il pensiero alle vittime del terribile sisma del 24 agosto, in occasione della messa in scena dell’Opera “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, sabato 01 ottobre al Teatro Palmaria della Spezia, lo sarà anche concretamente, attraverso la raccolta fondi da devolvere  alla popolazione  che ha subito questa grande tragedia e si appresta ora a vivere i difficili momenti della ricostruzione.
Si ringraziano pertanto anticipatamente quanti saranno presenti alla serata che oltre all’Opera offrirà anche uno straordinario concerto d’arie d’opera, e si ringraziano quanti potranno effettuare una donazione anche minima sostenendo così il progetto che unisce fratellanza, sostegno e cultura. Un segnale importante di solidarietà per l’emergenza terremoto nel centro Italia che L’Associazione Coro Lirico La Spezia vuole manifestare con forza in città e di cui ha messo ufficialmente a conoscenza le istituzioni locali. Tutto il cast segnerà il successo dell’opera.
La regia è affidata ad Alberto Paloscia che ha un prestigioso curriculum. Nella sua veste di direttore artistico del Teatro di Livorno favorisce importanti coproduzioni e scambi internazionali: da ricordare la coproduzione con l’Opera di Bonn per Guglielmo Ratcliff di Mascagni , la collaborazione con la Spagna – in particolare con il Festival di Perelada e il Festival della Galizia di Santiago di Compostela e con i teatri di Santander, Bilbao e Valencia. Con la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno è presente, con concerti e format spettacolari dedicati alla produzione di Mascagni, negli Istituti di Cultura di Tokyo e Londra e all’Auditorium Ranieri di Monte Carlo. Uno dei suoi grandi traguardi professionali: la riapertura del restaurato Teatro Goldoni di Livorno, nel gennaio 2004, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, con Cavalleria rusticana di Mascagni.
Sergio Licursi, per la drammaturgia e Luci, da oltre vent'anni è attivo come attore, drammaturgo e regista. Ha lavorato al Teatro dell'Opera di Roma, al Teatro Due di Parma, al Regio di Torino e con l'Orchestra Giuseppe Verdi di Milano. E' stato direttore artistico del Festival Musicale “Orfeo al Nero” a Roma e ha curato la regia e la sceneggiatura di numerosi cortometraggi e videoclips. E' stato collaboratore di Davide Livermore, uno dei più affermati registi italiani dell'ultima generazione, per il quale ha firmato la drammaturgia di importanti produzioni nel teatro di prosa e nel teatro musicale. Nel 2008 ha creato il testo e ha firmato la regia per uno spettacolo dedicato ad Anna Magnani e rappresentato, in occasione del centenario della nascita della grande attrice romana, al Festival Circeo Arte. Invitato come regista d'opera in Italia e all'estero (Roma, Milano, Genova, Pescara, Latina, Ankara, Seoul), ha firmato nuove produzioni di titoli quali Il barbiere di Siviglia di Rossini, La traviata e Il trovatore di Verdi, La bohème, Tosca e Madama Butterfly di Puccini, Norma di Bellini, Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti, Cavalleria rusticana e Silvano di Mascagni, Le nozze di Figaro di Mozart.  Assieme ad Alberto Paloscia tiene masterclass di interpretazione vocale e scenica in Italia e all'estero; recentemente con la Sicilia Opera Academy a Catania e a Torino, al Conservatorio di Potenza e a Berlino.
Kentaro Kitaya Direttore, tenore, è stato premiato al “11o International Competition of Music for Students” a Kobe nel 2006, e all’8o Competizione La Grande MuragliaCinese” a Osaka nel 2006. Si è perfezionato con il maestro Angelo Bertacchi.Ha cantato come solista interpretando ruoli principali delle opere più famose a Tokyo, Osaka, Nagoya, Kawasaki, Matsuyama, Kawachinagano, Tondabayashi, Toyonaka, Takayama in Giappone e Italia. E’ fondatore, Presidente e Direttore di Coro dell’Associazione “Coro Lirico La Spezia”con cui ha prodotto ad oggi dieci opere:  “Rita” di G. Donizetti, “La Traviata” di G. Verdi, “Suor Angelica” di G. Puccini, “Rigoletto” di G. Verdi, “La Bohème” di G. Puccini, “Madama Butterfly” di G. Puccini,“Elisir D’Amore“ di G. Donizetti, “Tosca” di G. Puccini, Nabucco di G. Verdi,  “Cavalleria Rusticana” di P.Mascagni rappresentate nei maggiori teatri della Liguria, Toscana e Lazio. con ampio successo di pubblico e di critica.
Al pianoforte Miki Kitaya, nata a Takamatsu  laureata in Canto presso L'Università di Musica di Tokyo. Diplomata in canto presso il Conservatorio "G. Puccini". Negli anni recenti ha partecipato come pianista solistica ai diversi master-class: nel 2013 con il M°Rivera, nel 2014 con il M°De Maria. Nel 2014 studia da una pianista solista, vince borsa di studio al conservatorio. Ha iniziato delle attività anche come accompagnatrice sia per gli strumentisti sia per i cantanti. Ha conseguito la laurea in pianoforte al Conservatorio di La Spezia. Collabora da sempre con l’Associazione Coro Lirico La Spezia
All’organo Maria Lyasheva di nazionalità russa, sempre molto applaudita, collabora da anni con l’Associazione Coro Lirico la Spezia  partecipando a diversi concerti e a produzioni operistiche
Nel cast brilla il nome del soprano di chiara fama internazionale Cristina Martufi che da anni ha consolidato con il Coro Lirico la Spezia un sodalizio artistico di successo. Cristina Martufi  acclamata nella sua ultima tournée internazionale,  continua a sorprendere il suo pubblico con la sua voce e il suo talento, torna alla Spezia, nella sua città nelle vesti di Santuzza e ci donerà non poche emozioni in questa straordinaria Cavalleria Rusticana di P. Mascagni su libretto di Giovanni Torgioni  - Tozzetti e Guido Menasci
Immagini e quanto utile per la promozione artistica sarà pubblicato nel Blog di Sala CarGià, contenitore, archivio e testimonianza storica dell’arte e della cultura in transito nel Golfo dei Poeti: http://salacargia.blogspot.it.
Ezia Di Capua – Curatore Associazione Coro Lirico la Spezia
TI  POTREBBE INTERESSARE:
CRISTINA MARTUFI SOPRANO DI FAMA INTERNAZIONALE- Clicca sul link per leggere
CRISTINA MARTUFI INTERVISTA DI EZIA DI CAPUA - Clicca sul link per leggere
CORO LIRICO LA SPEZIA:TUTTI I SUCCESSI 
IL TRIONFO DI "NABUCCO":CLICCA SUL LINK
“TOSCA” di G.PUCCINI  TEATRO CIVICO-LA SPEZIA: CLICCA SUL LINK
“TOSCA” di G.PUCCINI  SERATE BORGIANE 2015 CLICCA SUL LINK
“La Bohème  di G.PUCCINI - CLICCA SUL LINK
“L’ELISIR D’AMORE” di G.Donizzetti CLICCA SUL LINK
“SUOR ANGELICA” di G.PUCCINI  - CLICCA SUL LINK
“RIGOLETTO” di G.Verdi - CLICCA SUL LINK
“LA TRAVIATA”di G.Verdi - CLICCA SUL LINK



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...