lunedì 5 settembre 2016

LA SESTA EDIZIONE DEL GEMELLAGGIO ARTISTICO DECLAMA DANTE NEL CENTRO STORICO DI SAN TERENZO - Foto di Luca Bini

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2016
Sezione - Gemellaggio Artistico tra San Terenzo e Filattiera 

SALA CULTURA CARGIA'
Gemellaggio Artistico Culturale tra San Terenzo e Filattiera
2016 - Sesta Edizione
Ezia Di Capua e il Vice Sindaco di Lerici Lisa Saisi
Alla presenza del Vice Sindaco di Lerici  dott.ssa Lisa Saisi e dell’assessore alla cultura di Filattiera Gianroberto Stefano Costa, si è svolta con successo, in Sala CarGià, la VI Edizione del Gemellaggio artistico stretto nel 2011 tra San Terenzo e Filattiera.
In mostra, le opere dei pittori vincitori all’estemporanea  Premio Paris Martelli, che la dott.ssa Lorella Vannoni presidente dell’Associazione Kuaiko di Filattiera ha portato personalmente in Sala CarGià. Le opere di Eleonora Bertoni, Claudio Guatteri e Renato Moscatelli, hanno suscitato emozione ed ammirazione
In mostra anche il busto in bronzo dedicato a Giacomo Gallerini della scultrice Stefania Gambardella, e le opere di Ezia Di Capua dedicate alla Divina Commedia.
Durante la manifestazione, applausi e i ringraziamenti commossi dell’artista per la cerimonia della firma ufficiale di “Ritorno all’origine”, opera che lo scultore Andrea Benedetto ha donato a Sala Culturale CarGià, nell’ambito del vernissage della fortunata mostra “Oltre il visibile”  in cui si è ufficializzato l’atto.
Ezia Di Capua curatore dell’evento ringrazia il fotografo Luca Bini per il sevizio fotografico realizzato in cronaca dell’evento e ringrazia quanti hanno partecipato, tutti gli amici e i molti rappresentanti del mondo dell’arte e della cultura. Molti ringraziamenti a tutti i relatori: Serena Pagani e Fabiana Picci in rappresentanza del Centro Lunigianese di Studi Danteschi, Angelina Magnotta, Presidente  dell’Archeoclub d’Italia ALATE - Ispettore onorario dell’Alta Lunigiana, Luigi Leonardi, scrittore, storico e poeta, Michele Moroni e dalla poetessa Donatella Zanello che hanno approfondito in modo eccellente  il tema dedicato all’evento: “ Dante in Lunigiana” .
Afferma Ezia Di Capua: ”Il Gemellaggio artistico è strumento di indagine nell’arte contemporanea nazionale e internazionale, crea un confronto tra autori, offre visibilità per gli artisti, apre un canale di dialogo con quanti desiderano operare in nome della arte, della cultura, del bene e del bello, dimostra come l’arte sia punto di unione, di incontro e di conoscenza ed è stato pertanto accennato al vice Sindaco Lisa Saisi il nuovo progetto culturale che sosterrò per Sala CarGià con La professoressa Angelina Magnotta Presidente  dell’Archeoclub d’Italia ALATE - Ispettore onorario dell’Alta Lunigiana. Abbiamo molto apprezzato l’intervento di Serena Pagani dottoranda in italianistica  presso l’università degli studi di Pisa che ha sviluppato il tema relativo agli stemmi malaspiniani, sul soggiorno e del ritorno di Dante in Lunigiana,  oltre al Suo cammino tra Lerici e Turbia.
Molti, moltissimi applausi per Fabiana Picci e Luigi Leonardi che hanno declamato a memoria rispettivamente l’VIII canto del Purgatorio e parte dell’Inferno.
Sono orgogliosa di aver portato per la prima volta quindi, nel Centro Storico di San Terenzo  Dante e La Divina Commedia, pertanto ringrazio vivamente Mirco Manuguerra presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi che ha contribuito all’organizzazione dell’evento.
A termine della manifestazione, presentazione dell?opera lirica Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni che l'Associazione Coro Lirico La Spezia metterà in scena il sabato 1 ottobre al Teatro Palmaria di La Spezia con raccolta fondi per i terremotati, la presentazione dell’ undicesimo Trofeo CarGià e la consegna dell’omaggio ormai storico con cui  Sala CarGià saluta i suoi ospiti in occasione del Gemellaggio Artistico tra San Terenzo e Filattiera: un sacchettino di sale, il sale di Sala CarGià in memoria della via del sale che nei secoli ha unito i due territori”.


Andrea Benedetto e Luca Bini
La Firma dell'Opera " Ritorno all'origine"
foto EDC

Donatella Zanello


Michele Moroni
Fabiana Picci

Serena Pagani

Angelina Magnotta

Luigi Leonardi

Angelina Magnotta ed Ezia Di Capua
presentano il "Sale di Sala CarGià"

L'Undicesimo Trofeo CarGià 
Arrivederci al prossimo anno
....con cuore Ezia

Ezia Di Capua – Curatore di Sala CarGià e dell’evento
La VI edizione del Gemellaggio Artistico a cura di Ezia Di Capua, è stata documentata dal fotografo Luca Bini 

SALA CARGIA'
Le opere premiate al Premio Paris martelli 2016
in ordine
Claudio Guatteri  - Eleonora Bertoni  - Renato Moscatelli

COMUNICATO STAMPA PUBBLICATO ON LINE A CURA DI EZIA DI CAPUA
clicca sul link per leggere
LA GAZZETTA DELLA SPEZIA
CRONACA4 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...