giovedì 17 marzo 2016

IL SOPRANO CRISTINA MARTUFI INTERPRETERA' ABIGAILLE NELL'OPERA LIRICA "NABUCCO" - TEATRO CIVICO DELLA SPEZIA 29 APRILE

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2016

Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA

TEATRO CIVICO DELLA SPEZIA
OPERA LIRICA "NABUCCO" di G. Verdi
Venerdi 29 Aprile - ore 21,00
CRISTINA MARTUFI
foto di Antonella Mezzani

Cristina Martufi è nata a La Spezia, studia canto presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Puccini” diLa Spezia e contemporaneamente si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Parma. Si è perfezionata con il Maestro Angelo Bertacchi.
Dopo aver vinto vari concorsi internazionali, la sua carriera operistica inizia giovanissima nel 2002 con i ruoli di Mimì ne La Bohème e Liù in Turandot. Ma la voce si dimostra subito essere, a dispetto della giovane età, molto brunita ed adatta a ruoli più drammatici. In seguito, quindi, la vediamo protagonista di importanti debutti in titoli come Aida e Tosca, ruoli sostenuti in moltissimi teatri italiani e stranieri (Teatro Magnani di Fidenza, Teatro Politeama di Pisa, Teatro Comunale di Carpi, Teatro Carani di Sassuolo),  Suor Angelica e Lauretta in Gianni Schicchi diretta dal Maestro Herbert Handt (Teatro di Montecarlo, Teatro Comunale Manzoni di Pistoia).  A questi seguono Turandot nell’omonima opera di G. Puccini, Santuzza in Cavalleria Rusticana (Festival Mario Filippeschi), Maddalena di Coigny in Andrea Chénier, Norma in Norma di V. Bellini, Lady Macbeth in Macbeth in tournée in Spagna (Teatro di Alicante, Teatro di Saragoza, Teatro Rojas di Toledo) , Leonora ne Il Trovatore nell’ambito del prestigioso Festival dell’Opera Italiana in Russia, Norma di V. Bellini a Belfast in Irlanda.
clicca sulla locandina per leggere

Ha collaborato con moltissimi teatri italiani e stranieri, tra cui il Teatro Comunale di Modena, il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, il Teatro Magnani di Fidenza, il Teatro delle Muse di Ancona, il Teatro Comunale Manzoni di Pistoia, il Teatro Comunale di Carpi, il Teatro Carani di Sassuolo, il Teatro Politeama di Cascina, il Teatro Animosi di Carrara, il Teatro Guglielmi di Massa, il Teatro Civico di La Spezia,  il Teatro di Cheliabinsk, il Teatro di Perm ed il Teatro di Yekaterinburg in Russia, il Teatro di Belfast in Irlanda, il Teatro di Logrono, il Teatro di Cuenca ed il Teatro di Alicante in Spagna.Nel giugno 2006 ha partecipato al concerto presso il “Teatro delle Muse” di Ancona in onore di Franco Corelli con la partecipazione di Mirella Freni.
Nel settembre 2007 viene nuovamente invitata presso il "Teatro delle Muse" di Ancona per partecipare ad una selezione da opera (Trovatore e Andrea Chénier) con la partecipazione del tenore Giuseppe Giacomini, sempre nell'ambito delle commemorazioni in onore di Franco Corelli;
Nel 2008 si esibisce in tournée in Marocco in numerosi teatri tra cui il Teatro Mohammed VI (Teatro del Re) in una serie di concerti per l’ambasciata italiana. Nel 2009 ha cantato presso il Festival Puccini di Torre del Lago.
Protagonista principale nelle seguenti opere prodotte dall’Associazione Coro Lirico La Spezia:
Nel 2013 interprete principale in Suor Angelica di G.Puccini – Teatro Palmaria della Spezia
Nel 2014 è interprete principale in “Madama Butterfly “ di G. Puccini - Teatro Palmaria della Spezia
Nel 2014 è Mimì in “La Boheme” di G. Puccini al Teatro Civico della Spezia
nel 2015 è Tosca in “Tosca” di G.Puccini al Teatro Civico La Spezia
Nel 2015 è Tosca  in “ Tosca “ a Nepi ( Vt) nell’ambito delle  Serate Borgiane

NABUCCO - Per Info:0187 757075
ARTICOLI CORRELATI -clicca sul link per leggere
http://salacargia.blogspot.it/2016/03/il-soprano-shuko-kinoshita-interpretera.html


Ezia Di Capua - Curatore Coro Lirico la Spezia




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...