martedì 12 gennaio 2016

KANAKO NAKAMURA - IL SEGNO DELLA MUSICA - Recensione di Angelo Mistrangelo

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2016
Sezione - Mostre d'Arte


KANAKO NAKAMURA                                                     
-------------------------------------------
IL SEGNO DELLA MUSICA

                     «Farfalla infreddolita -
                      vola cercando
                      la sua anima»

                            Takahama Kyoshi
  
Opera di
 KANAKO NAKAMURA
Il segno di Kanako Nakamura si libera immateriale, lievissimo, musicale nello spazio atmosferico per scandire il fluire inesausto delle sensazioni, degli incontri, dei luoghi della memoria.
La sua pittura è momento di purissimi accadimenti, di rivelazioni, di interiori percezioni, che emergono alla luce attraverso la limpida scansione del colore, della linea di un nero profondo e delle gocce di bianco, in una sorta di legame tra l’immagine evocata e la sua figura di donna e artista: «Disegnare è come bere l’acqua: è la vita».
In questa riflessione di Nakamura risiede il dialogo con la natura, con il pensiero e i versi degli scrittori, con una rappresentazione che unisce la cultura giapponese a quella occidentale, in particolare a Torino dove si è formata all’Accademia Albertina.
Opera di
 KANAKO NAKAMURA
Nei suoi lavori i segni diventano farfalle, alberi, foglie, strade, nuvole che si stemperano sulle superfici delle «tavole», come un sogno ricorrente e misterioso che sembra appartenere alla poesia innovativa di Masaoka Shiki: «Da lontananze/ di freschezza - sul mare/ s’alza la luna».

E in Nakamura «i suoni si trasformano in visioni», perchè, sottolinea, «la musica classica suscita in me la creatività», mentre si coglie la continua, attenta, meditata adesione alla sensibilità di Frédéric Chopin e, in particolare, alla raccolta di 14 lieder de «Il canto del cigno», composti da Franz Schubert nel 1828, anno della morte.
I lieder diventano pagine pittoriche, note immerse nella trama dei colori, frasi di un racconto intimo e personalissimo, che è possibile leggere attraverso la sequenza delle opere esposte a Palazzo Ceriana Mayneri.
E da «Sosta» a «Nostalgia di primavera» a «Serenata», si snoda il dettato della Nakamura e il suo essere testimone di una stagione di ricerche, di materiali, di sperimentazioni che hanno conferito un nuovo percorso al linguaggio e alla cultura visiva.

Rimane nello spazio un segno che è spirale di vento, spirito, solitudine, verità, messaggio, misura di un tempo di incommensurabili silenzi.

                                            Angelo Mistrangelo  
 

Angelo Mistrangelo è nato a Tripoli nel 1943. Critico d'Arte e giornalista, scrive d'arte figurativa per La Stampa. Ha collaborato con le case editrici Mondadori, Fabbri, Priuli & Verlucca, Bolaffi, Mazzotta; ha collaborato alle pagine culturali de Il Giorno, Stampa Sera, Quadri e Sculture, Uomini e Libri, Pagine del Piemonte, mentre è direttore della rivista di studi astigiani Il Platano. Membro del Consiglio Direttivo della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, fa parte delle commissioni del Circolo degli Artisti e Piemonte Artistico Culturale di Torino. Ha curato mostre per la Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d'Aosta, Provincia di Torino, Comune di Biella e Provincia di Cuneo. Ha realizzato rassegne d'arte nei musei di Milano, Sala Bolaffi a Torino, Ginevra, Montmartre, Salon de Provence, Cagnes-sur-Mer. Tra le monografie: L. Valtat (1974), G. Camino (1981), Omaggio a Utrillo (1988),Sironi, 28 bozzetti e disegni per la Fiat (1989), Felice Casorati / 25 disegni 1911-1961 (1990), Il patrimonio d'arte della Regione Piemonte (1991), Arte fantastica a Torino (1992), Mimmo Paladino, i 104 disegni di Pulcinella (1992), F. Andreasi (1994), G. Boetto (1997), G. Bertello (1997), F. Tabusso(1999), R. Campagnoli (1999), S. Unia (1999), D. Ouvrier (1999), U. Mastroianni (1999), G. Thoux(1999), F. Baumgartner (2002).

EDC
                                                                                                   

                         

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...