venerdì 14 novembre 2014

SALA CARGIA’: OMAGGIO AI GIOVANI TALENTI DEL CONSERVATORIO G.PUCCINI DELLA SPEZIA

Sala Culturale CarGià - Promozione Arte e Cultura 2014
Sezione - Eventi Artistici e Culturali 


A seguito del successo ottenuto dai giovani talenti allievi  del Conservatorio G. Puccini della Spezia che si sono esibiti nel concerto: “Pomeriggio…..in Musica”, l’8 novembre scorso, nel Salone della Provincia della Spezia, evento a conclusione del progetto: “Virginia Day La Spezia 2014”, a cura delle  Associazioni Culturali M.A.C.S e L'Aquilone; Sala Culturale CarGià dedica ai giovani concertisti: Marta Degl'Innocenti, Sophia Quarello, Ignazio Alayza, Gabriele Ferdeghini, Arianna Giannecchini, Francesco Bernardini, Tommaso Bruno, il seguente spazio promozionale con l’intento che sia per ognuno fonte di slancio per affrontare con passione e serietà il lungo percorso di formazione musicale.

La musica fortifica la parte più pura di noi, ci dona incanti e traccia la melodia della nostra vita
Con entusiasmo auguro a Voi ogni successo
I miei più sinceri complimenti a Tutti

Ezia Di Capua



IGNAZIO ALAYSA
Ignazio Alayza (La Spezia, 1994), dopo aver iniziato a studiare violino durante la scuola primaria, passa alla viola al termine della scuola media inferiore.
Diplomatosi nell'Ottobre 2014, frequenta il biennio superiore di specializzazione nel suo strumento con il M° Fabrizio Merlini presso il Conservatorio "G. Puccini" della Spezia. Ha seguito corsi e masterclass di docenti internazionali quali B. K. Bahar (Turchia), K. Hamilton (U.S.A.) e, all'accademia Zagir Ismagilov di Ufa (Fed. Russa), G. Naziullina.
È attivo in varie formazioni cameristiche, dal duo viola-pianoforte, con la pianista Gledis Gjuzi, al quintetto, nonché anche in gruppi di musica leggera quale arrangiatore ed esecutore.
Lavora come docente di violino e viola nell'ambito del progetto sociale "Giovane Orchestra Spezzina (GOSP)" basato sul sistema Abreu dedicato a bambini e adolescenti, tra cui alcuni provenienti da situazioni di disagio familiare.


TOMMASO BRUNO
Tommaso Bruno nato a Pietrasanta l 11 gennaio 1997. Ha studiato violino prima con Erica Mazzacua, prendendo parte a corsi con Felice Cusano e Alberto Bologni. Classificato primo in concorsi svoltisi a Viareggio, Piombino e Genova e vincitore di due borse di studio. Studia attualmente al conservatorio Giacomo Puccini con il maestro Ruggero Marchesi e frequenta il nono anno accademico. Dal 2013 suona pubblicamente in duo con un chitarrista.



FRANCESCO BERNARDINI

Francesco Bernardini inizia ad intraprendere lo studio del clarinetto all’età di 11 anni, presso la scuola media ad indirizzo musicale Silvio Pellico della Spezia, con il M° Paola Angeli. Iscrittosi nel 2008 al conservatorio G. Puccini della Spezia, nella classe di clarinetto del M° Agostino Damele, sosterrà l’esame per conseguire il diploma nell’anno 2015.
Nel luglio del 2013 ha frequentato un corso di perfezionamento in clarinetto e musica da camera, tenuto dal M° Paola Angeli, mentre nell’aprile del 2014 ha partecipato alle Masterclass Suoni di un’Isola ed ai Concerti finali, in qualità di membro dell’Orchestra Suoni di un’Isola. Ha partecipato, come solista, a diversi concorsi regionali, nazionali ed internazionali, ottenendo vittorie ed ottimi risultati.
Ha tenuto diversi concerti, sia come solista, sia come componente di altre formazioni cameristiche ed orchestrali. E’ attualmente membro del La Spezia Clarinet Choir.




MARTA DEGL'INNOCENTI
Marta Degl'Innocenti – Violista Nata a Cupira (Brasile) nel 1990, si diploma brillantemente in Viola sotto la guida del M° Riccardo Masi, presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P.Mascagni” di Livorno nel giugno 2012. Dall'età di quindici anni è prima viola e viola solista dell’ “Ensemble Bacchelli” di Livorno. Dal 2009 al 2011, fa parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, dove frequenta i corsi dei Maestri A.Farulli, A.Ghedin, A.Company, A.Nannoni, R.Rivolta ed esegue importanti concerti sia nei maggiori Teatri italiani che all'estero, con i direttori N.Paskowsky, G.Ferro, A.Boreyko, J.Webb, A.Battistoni e R.Muti. Nel Giugno 2011 passa l’audizione in “J.Futura Orchestra” di Trento ed entra a far parte dell'Orchestra del Cantiere Lirico della “Fondazione Teatro Goldoni” di Livorno, con la quale svolge un’intensa attività operistica. Dal 2012 fa parte dell' Ensemble strumentale del LuccaOperaFestival, con i cui membri fonda il "Quintetto D'Ark". Nel Marzo 2014 risulta idonea all’audizione per l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, con cui esegue importanti programmi in Italia ed all’Estero. Ha partecipato a varie Masterclasses di Viola e di Musica da Camera con i maestri J.Winkler, R.Mallozzi, C.Morandi, S.Lamberto,K.Hamilton ed E.Gatti. Collabora e fa parte dell'organico in diverse formazioni, orchestrali e cameristiche, tra cui l'Orchestra dell'Università di Pisa, l'Ensemble "Le Muse" di Lucca, l'Orchestra "Nuova Europa" di Prato, l’Orchestra Giovanile Jupiter di Firenze, l’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, l’Orchestra “Amedeo Modigliani” di Livorno ed il gruppo d'archi "EstrOrchestra" di Pisa. Ha recentemente fatto parte dell'Ensemble Barocco del Maggio Musicale Fiorentino in un concerto diretto dal M° F.M. Sardelli a Firenze. Frequenta attualmente l'ultimo anno del Biennio Strumentale di II Livello presso il Conservatorio “G.Puccini” di La Spezia dove studia Viola col M° Fabrizio Merlini. E' docente di Violino/Viola e Musica d'Insieme presso la Scuola di Musica " A. Scarlatti " e presso i Laboratori di Musica organizzati dall' Associazione "Ensemble Bacchelli" di Livorno.

GABRIELE FERDEGHINI
Gabriele Ferdeghini (Pisa, 1991) ha iniziato a studiare violoncello a Pisa sotto la guida del M° Roberta Monaco, per poi entrare nel Conservatorio della Spezia, ove attualmente studia, nella classe di violoncello del M° Carlo Benvenuti. Ha partecipato a numerose masterclasses estive tenute dal M° Benvenuti e dal M° Alice Gabbiani (insegnante a Fiesole). Ha poi seguito durante gli anni accademici vari laboratori, tenuti da Enrico Gatti, Sergio Lamberto, Eyal Zwi Lerner, Enrico Bronzi e dal Quartetto di Fiesole; ha inoltre suonato come primo violoncello nel concerto al termine dello scambio internazionale con alcuni allievi della Truman University del Missouri, diretto dal M° Sam McClure.
Come solista, ha eseguito i concerti di Haydn in Do maggiore e di Kabalewsky in Sol minore con l'orchestra del Conservatorio della Spezia.
In qualità di I violoncello è chiamato a suonare nell'Orchestra del Conservatorio della Spezia diretta dal M° Giovanni di Stefano e spesso anche nell'Orchestra dell'Università di Pisa diretta dal M° Manfred Giampietro. Ha avuto l'occasione di suonare il solo de La Paterna Mano del Macbeth di Verdi assieme al M° Andrea Bocelli nell'ambito della Festa della Musica 2013. Vincitore di due borse di studio, si è inoltre esibito in altre circostanze, come la festa del Circolo Ufficiali della Spezia nel 2011, la presentazione del libro "Dieci Personaggi in cerca di un oste" nel 2012, il 500° Anniversario della costruzione delle Mura di Lucca nel 2014, concerti di musica contemporanea sotto la direzione del M° Andrea Nicoli, concerti di musica sacra diretti dal M° Marco Bargagna, etc... Infine partecipa come insegnante di violoncello al Progetto Musica, in aiuto di ragazzi disagiati attraverso la musica, finanziato dalla fondazione Cassa di Risparmio della Spezia. Contemporaneamente agli studi di violoncello, ha conseguito la laurea triennale in Diritto dell'Impresa, del Lavoro e delle Pubbliche Amministrazioni presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, con una votazione di 110/110 e lode. 

ARIANNA GIANNECCHINI
Arianna Giannecchini Nata nel 1994  ha iniziato lo studio del violino alletà di quattro anni presso il centro musicale Preludio“ con la prof.ssa Carla Valeria Mordan. Fin da giovanissima ha partecipato a concorsi e rassegne di livello nazionale vincendo tra gli altri il primo premio assoluto al concorso „Città di Massa“, il primo premio al concorso „Riviera Etrusca , „Riviera delle Versilia“ e „Città di Carrara“. Nel  settembre 2013 si è diplomata brillantemente al Conservatorio „G. Puccini“ di La Spezia  dopo aver conseguito nel luglio precedente il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico „G.Carducci“ di Viareggio.
Ha seguito corsi di Perfezionamento in qualità di allieva effettiva con il maestro Rudolf Faytol, il maestro Paola Chiavacci e la prof.ssa Alina Company , ha , inoltre, partecipato al Masterclass di orchestra con il maestro Sergio Lamberto e di quartetto con il Quartetto di Fiesole ed infine ha seguito un corso di musica barocca con il maestro Gatti.Ha suonato nellOrchestra Giovanile delle Lunigiana dal 2002 al 2005 e successivamente ha ricoperto il ruolo di primo violino nellOrchestra del Conservatorio „G.Puccini „ di La Spezia.Dal 2012 collabora con lOrchestra „Mussinelli“ di La Spezia. Nel 2013 /2014 ha collaborato con l'orchestra A.G.I.M.U.S. di Firenze e della Lombardia.Estata ospite di varie manifestazioni musicali in qualità di solista tra cui la stagione musicale „I concerti delle Città di Scandicci“ , la XI Rassegna Nazionale „Giovani Concertisti“ organizzata dalla scuola di musica  „Ruggero Leoncavallo“ a Montecatini Terme e il IX Festival „Musica e Suoni“ Sarzana.Ha fatto parte dellEnsemble di Musica Contemporanea del Conservatorio „G. Puccini“ esibendosi in varie manifestazioni.Nel settembre 2012 ha partecipato allEvento Musica Futura“ a „L’Aquila“ come esecutrice di alcune composizioni  vincitrici del Premio Nazionale delle Arti
Nel maggio 2013 ha collaborato con il quartetto dArchi delle Truman University- Usa- nellambito dellaccordo internazionale stretto dal conservatorio di la Spezia.Ha inciso per Radio Vaticana con l'orchestra da Camera di Chitarre del Conservatorio di La Spezia. Frequenta il secondo anno di Biennio per la Formazione di docenti nella  Classe di Concorso di Strumento Musicale  AM77(violino)  presso il Conservatorio di La Spezia.Attualmente segue,inoltre, il corso di Violino con la Prof.ssa Alina Company presso la scuola di musica di Fiesole dove collabora con l'Orchestra Galilei.

SOPHIA QUARELLO

Sophia Quarello violinista e violista, intraprende lo studio del violino presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria con il Maestro M. Bianchi e si diploma nel 2012.
Attualmente iscritta alla II annualità del Biennio sperimentale di II livello presso il Conservatorio “G.Puccini” di La Spezia sotto la guida del Maestro F. Merlini.
Intensa e costante è la partecipazione a corsi di perfezionamento e a Master class di violino e viola
solista e di musica da camera.
Ha studiato per cinque anni all’Accademia di Musica Sacra Antica di San Rocco in Alessandria, seguendo corsi di “Musica d’insieme e Formazione orchestrale per clavicembalo e archi” avvicinandosi alla musica Barocca.
Dal 2010 svolge un’intensa attività concertistica in varie formazioni cameristiche: duo viola e pianoforte, trio d’archi, quartetto e collabora con diverse orchestre in qualità di violinista e violista.




Il Blog di Sala Culturale CarGià 
è letto in tutto il mondo, si ringraziano in modo particolare i lettori delle seguenti Nazioni:

ITALIA, STATI UNITI, FEDERAZIONE RUSSA, REGNO UNITO, GERMANIA, FRANCIA, THAILANDIA, GIAPPONE, ALBANIA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, SPAGNA, SVIZZERA, BRASILE, UCRAINA, TERRITORI PALESTINESI, GEORGIA, ROMANIA, COSTA RICA, MALTA, ISRAELE, INDIA, REPUBBLICA CECA, GRECIA, COSTA D'AVORIO, VENEZUELA,CINA, BOSNIA ERZEGOVINA, AUSTRIA, MONACO, SVEZIA, CROAZIA, COREA DEL SUD, SLOVENIA, MONTENEGRO, IRLANDA, NORVEGIA, POLONIA, CANADA, TAIWAN, BAHAMAS, BELGIO, TURCHIA,  DANIMARCA, BULGARIA, ARGENTINA, MOLDAVIA, COLOMBIA, AFGHANISTAN, REPUBBLICA DI MACEDONIA, CIPRO,  FILIPPINE, BANGLADESH, PAKISTAN, VIETNAM, URUGUAY, LETTONIA, ISRAELE, EGITTO, SERBIA,  NUOVA ZELANDA, SUDAFRICA, ALGERIA, GIORDANIA, NIGERIA, FINLANDIA, HONDURAS, PORTOGALLO, INDIA, LUSSEMBURGO, TURCHIA, CINA, MESSICO, HONG - KONG, ISOLE FAROE, SINGAPORE, PANAMA, MALESIA, INDONESIA, MESSICO, SAN MARINO, ISLANDA, .........


Ezia Di Capua – Ostetrica – Vice Presidente del Collegio delle Ostetriche della Spezia dal 1997 al 2003
                            Iscritta al Collegio Interprovinciale Ostetriche di Genova e La Spezia dal 16/07/1982
Formatore Professionale - Pittrice, Scrittrice, illustratrice. Art Blogger. Ideatrice , Curatrice, Art Director e Conduttrice  di tutti gli eventi artistici e culturali ideati per Sala CarGià nel Golfo dei Poeti dal 2010 al 2014. Promotore Culturale, responsabile dei Comunicati Stampa e Pubbliche Relazioni. Il Blog di Sala CarGià a cura di Ezia Di Capua per la qualità dei contenuti è inserito dal 2010 nel Sito Ufficiale del Comune di Lerici  nella pagina Musei e Gallerie D'Arte.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...