mercoledì 6 agosto 2014

TRIBUNALI DI GUERRA: IL CASO AURELIO GALLO di Luigi Leonardi

Sala Culturale CarGià - Promozione Arte e Cultura 2014   
                                 
Luigi  Leonardi
TRIBUNALI  DI  GUERRA
processi, sentenze, condanne  
Il caso  Aurelio  Gallo 

1945/1947 Una storia spezzina, ma nazionale e universale, che si muove sui vagiti di una Repubblica ancora insanguinata.

SARZANA    
PIAZZA CALANDRINI

MARTEDI’  12  AGOSTO  2014 
ORE  21,30

Un caso, subito dopo la liberazione, accende le coscienze e la rabbia di un popolo che si sente depredato di giustizia.
E’ il caso di Aurelio Gallo, un criminale nazifascista la cui condanna si dilunga troppo e dà l’impressione di non essere eseguita. Il protagonista qui non è tanto il Gallo, quanto il tenace popolo di Migliarina della Spezia.
Il Gallo viene catturato nel dicembre del ’45; su di lui pende una taglia da un milione di lire. E’ accusato dei più nefandi delitti: arresti, torture, sevizie, sadismo, deportazioni. Il Tribunale della Spezia lo condanna alla pena capitale, ma l’esecuzione subisce dei ritardi burocratici e rischia di incappare nell’amnistia del ’46.
Entra in gioco un duro “braccio di ferro” tra le istituzioni e il popolo di Migliarina, in particolare delle sue donne; quel popolo, appunto, che ha subìto il maggior numero di vittime. E’ un popolo che non intende tolleranza verso quei crimini atroci, e manifesta con tenacia la sua volontà di giustizia.
La condanna sarà eseguita il 5 marzo 1947, e sarà in assoluto l’ultima condanna capitale in Italia.
In questo racconto sono rievocati: le fasi della cattura, l’interrogatorio alla Questura della Spezia, le torture, alcune delle centinaia di testimonianze dei familiari delle vittime, e delle poche vittime sopravvissute, alcuni aspetti del processo, l’iter dell’esecuzione.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...