sabato 2 agosto 2014

MARISA MARINO ESPONE IN SALA CARGIA' : PITTURA E SCULTURA " AZZURRO MARINO " a cura di Ezia Di Capua

MARISA MARINO
olio su tela
Vernissage  Domenica 3 Agosto alle ore 18,00 in Sala CarGià in piena Stagione in Arte 2014 dedicata a Carla Gallerini a cura di Ezia Di Capua.
L’artista che esporrà le proprie opere sarà l’artista Marisa Marino. La  mostra dal titolo: “Azzurro Marino“ ha  il patrocinio del Comune di Lerici, della ProLoco di San Terenzo  e di Sala Culturale CarGià. La personale di pittura e scultura è inserita nel calendario della Rassegna d’Arte nell’ambito della Stagione in Arte  dedicata a Carla Gallerini, svolta nel Golfo dei Poeti di cui Ezia Di Capua  è ideatrice curatrice, La Rassegna d’arte iniziata il 21 Giugno, terminerà nel mese di Settembre e sarà vetrina di importanti artisti del nostro territorio
Marisa Marino è nata a La Spezia dove vive ed opera. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove ha frequentato due anni anche la scuola del nudo, ha appreso le tecniche grafiche e pittoriche che ha affinato e adattato alla propria personalità. In questi ultimi anni si è dedicata più attivamente alla ceramica, ceramica Raku ed alla scultura. Ha partecipato e partecipa alla vita nazionale ed internazionale ed ha esposto in collettive e personali nelle più importanti città italiane ed all’estero con successo di pubblico e di critica, come Parigi, New York, Mosca .
Membro di importanti Istituzioni Culturali nazionali ed internazionali (Accademia Gentium Pro Pace di Roma, Accademia Italia di Salsomaggiore, Accademia Helectus Ducati Extensis di Ferrara, etc.) ha ricevuto numerosi premi in manifestazioni in Italia ed all’estero. ha ricevuto nume rosi premi in manifestazioni in Italia ed all’estero.  Ultimi per ordine di tempo: “ Il Premio della Cultura a Roma e il Premio Giorgio Vasari- Istituto d’Arte Contemporanea di Milano – Milano 1989.
Nelle sue interpretazioni, sin dall'inizio, ha sempre privilegiato la figura femminile in tutte le sue forme. In molte sue opere si può notare, sempre nella figura femminile, l'importanza che la pittrice riserva soprattutto agli occhi, espressione dello stato interiore. 
Personali e collettive
Pittrice, scultrice e grafica, ha esposto e continua ad esporre i suoi capolavori nelle più importanti città italiane ed estere. Ricordiamo per esempio: Parigi, Quebec, Cannes, New York, Mosca, Ekaterimburg (Siberia), Barcellona. Dopo il successo ottenuto nella sua mostra personale a La Spezia "Centro Allende" nel settembre 2007, Marisa Marino viene invitata a partecipare con le sue pitture e sculture all'importante Rassegna internazionaleBiennale d'Arte: LES ARTS DANS LA RUE in Mougins, 18-19-20 Juillet 2008 quale rappresentante artistica per l'Italia,della città di Lerici,gemellata con la "Ville de MOUGINS e viene ospitata dal Comitato Organizzatore con la più calorosa e gentile accoglienza.
Espone a Firenze, Trieste, con grande successo di pubblico e di critica. Marisa Marino compare anche su importanti riviste d'arte, tra cui Bolaffi, Eniclopedia dell'Arte contemporanea, Dizionario Comanducci, Profili di pittori e scultori contemporanei d'Italia di Europa e molti altri ancora.
Davvero moltissimi i premi e i riconoscimenti ottenuti dal 1971 ad oggi.

MARISA MARINO
scultura

Sue opere si trovano in permanenza:
Al Museo d’Arte Sacra Moderna di Montecatini Valdinievole, nella Pinacoteca dei Padri Francescani di Soliera Apuana;
nella Pieve di Villagrossa di Calice al Cornoviglio:Le stazioni della Via Crucis”- bassorilievi in terracotta patinata in bronzo; nella Casa di riposo “Pax et Bonum “ di Lerici; un quadro ad olio rappresentante “San Martino”; nella sala consiliare del Comune di Camporgiano (LU); nel Comune di Portovenere; nel Comune di Lerici; nel Comune di Calice al Cornoviglio; nel Comune di Follo (scultura); nel Santuario di Carnea (SP) -14 Stazioni Via Crucis in  ceramica Raku; nel Museo Dantesco Lunigianese “Medusa” (scultura).


Sue opere sono state riprodotte nelle seguenti antologie:
Accademia Ligure Apuana per gli anni 1982-83-  84-85,  Centro Culturale La Magra “  1987-88-  89-90-91, Antologia Poesia a Ponzano Superiore del Premio  Cesare Orsini “1985-86-87 del Comune di S.Stefano Magra.
Sue opere sono riprodotte nelle copertine di libri di poesie :
Libro del decennale della Associazione F.I.D.A.P.A Sez. della Spezia ed in una pubblicazione sulle erbe  Aromatiche.
In occasione della beatificazione di Brigida di Gesù Merello – offerto in dono a Sua Santità Giovanni Paolo II un dipinto commemorativo del Suo viaggio apostolico a Cuba (ritratto)
BIBLIOGRAFIA
Bolaffi pubblinchiesta “Artisti’73”;
La Donna e l’Arte;Arte Mercato Internazionale; Enciclopedia del- l’Arte Contemporanea; La Zattera-Viareggio (mensile d’Arte)- Il Centauro Pittori e scultori contemporanei Milano (1972) L’Arte del Nudo-Firenze; Archivio storico degli Artisti Italia (Bollettino Valori ASA – nov.’75 –Milano);Carrefour –Paris; La Revue Moderne des Art et de la vie; La Maternità
nell’Arte -FI; Arte Oggi-Lucca;I protagonisti della pittura e della scultura Contemporanea –Dizionario Comanducci –Milano; Arte contemporanea ’79 Tempo Nuovo-Napoli Guida Bolaffi degli Artisti Italiani 1980 ; Profili di Pittori e scultori contemporanei d’Italia e d’Europa 1979 – Ferrara; Arte in Fidapa-Federazione Italaliana Donne Arti Professioni Affari-1986-1989 -  Arte Italiana Contemporanea “La Ginestra”-FIRENZE;  Arte Italiana per il Mondo –Celit –TORINO ; Da Cimabue  Al ‘900-Vita dei Grandi dell’Arte; L’Elite –Selezione  Arte Italiana ’95-MILANO; Repertorio illustrato di Artisti  Liguri ed.’95-GENOVA; Annuario d’Arte Ediz.96-97  Grafica.materia e colore- Relart- VIAREGGIO; Artisti  di Lunigiana -Catalogo ’97 –Ediz.Monti –SARZANA;  “Cara Spezia” il Sec:XIX –GENOVA; il Quadrato ’97-  MILANO ; Reportage-FIORENZUOLA d’Arda (PC)  Liguria Magazine – GENOVA-;Artenova Guida ’97-98;  Art Diary Int. dal 1998 al 2011;
Art Leader- Rivista d’Arte,architettura,Informaz.design,  e Cultura 1999; Catalogo Regionale d’Arte Moderna e  Contemporanea del Piemonte,Valle d’Aosta e Liguria  Ed.R.M. 1999; I quotidiani : Il Tirreno,La Nazione,
il Cittadino,La Bottega dell’Arte (la bottega della Lunigiana)  l’Avvenire,il Secolo XIX,Il Cavatore,La voce ed il  Giornale di Alessandria,La Gazzetta del Mezzogiorno  (2000), Il Golfo-periodico settimanale Ed:Cinque Terre  La Spezia (2001) etc.,Lunigiana storica (2003)-  La Garfagnana(periodico mensile cultura e attualità)  World Festival of Art on paper –Kranj -2000,  Artisti d’oggi –Ediz. Cinque Terre La Spezia -200
Hanno scritto delle sue opere:
E.S.Aprigliano,A.M.De Ghisi ,L.Verità,M.Meozzi,M.Castellini, G. Rovai, Luciano Marcucci,  E.Bertolini Ugolini,D.Roger,M.Milet,F.Santarini,J.Cabib,G.AlaBiso,R.Majolo,N.Scalisi,R.Bavastro,A.Fucigna,L.Spagnoli,Panfilo,Satti,G:Bocciardi,G.Bellani,L.Gozzi,G.Rossi,T.Caiti,S.Guerrieri,F.Ortis,R.Micheloni,V.Cremolini,G.Riu,N.Fellerini, I.Berton,I. Tedesco,R.Della Rosa,G.Angelini,L.DVecchi,G.Mignani,G.Molli,Gibor,M.Gagetti,A.Beverini,A.Cuffini,S.Pardini,  M.Lucchini,F.Battolini,M.L.Eguez,M.Borzone,L.Coluccia,G.Berlingheri,A.Monti,R.Bertoli,F.Pedrinzani,Codecasa,D.Pareto,  M.Manuguerra,Jana Prin Abelle, Francesca Mariani, Ezia Di Capua, etc

In qualità di Curatrice d’Arte e della presente mostra, così scrivo e pubblico in Exibart, piattaforma d’Arte Internazionale, nella pagina riservata a Sala CarGià, il commento relativo all’analisi critica delle opere di Marisa Marino:
 “ Importante la mostra incentrata sullo studio e la ricerca di Marisa Marino, intitolata “Azzurro Marino” presentata nello spazio espositivo di  Sala CarGià  galleria d’arte nel Golfo dei poeti. Sono orgogliosa di presentare   le opere pittoriche e scultoree  dell’artista oltre al nono Trofeo CarGia’ realizzato quest’anno proprio da Marisa Marino che per la realizzazione dell’opera molto si è ispirata ad una protagonista importante nel panorama sportivo italiano del nuoto: Federica Pellegrini. Il Trofeo CarGià, nato per idea di Carla Gallerini,giunto alla sua nona edizione  è stato nel tempo realizzato da artisti del nostro territorio ed  è espressione dell’unione dell’ Arte con lo sport.
il Trofeo CarGià verrà consegnato al vincitore della gara di nuoto David Passalacqua. La gara valida per  i campionati nazionali FIN 2014  si svolgerà su un percorso di  3000 m. a San Terenzo, nel mese di settembre.

Il mondo artistico di Marisa Marino si fonda su una solida preparazione accademica di studi, pittrice, scultrice segna un’elegante e importante impronta artistica  nel territorio nazionale. Molte delle due opere pittoriche sono dedicate alla figura femminile dove  lo sguardo impera come espressione del mondo interiore. Di importante peso artistico e culturale  le opere ispirate a temi religiosi.Tutti i dipinti rivelano un’attenzione personale dell’artista verso la leggerezza del sistema strutturale della composizione, la quale tende all’astrazione del linguaggio pittorico. 

L’artista si concentra sull’evoluzione della propria sensibilità cromatica: i colori e le figure costituiscono il complesso sistema spaziale delle opere di Marisa Marino, e diventano una vera e propria architettura emozionale. Le gradazioni degli azzurri e la luce sono le protagoniste dei momenti narrativi dell’artista e diventano impronta significativa e personale. Marisa Marino, attinge anche dalle proprie esperienze nel bacino europeo, la traccia delle impressioni stilistiche più marcate.

Con la  scultura il linguaggio di Marisa Marino acquista una dimensione ancora più determinata con la quale l’artista sa conferire un particolare intreccio, quale segno distintivo della sua creatività e probabilmente, nella scultura quell’espressione di “realtà - ricordo”, descritta in pittura, si traduce in tutta la sua essenzialità suggestiva  offrendo attraverso i volumi uno sguardo privilegiato verso il linguaggio spaziale che è insieme assoluto e  fonte di  intense emozioni “  - Ezia Di Capua  La Spezia 03.6.2014


Il Blog di Sala CarGià è letto in tutto il mondo, si ringraziano in modo particolare i lettori delle seguenti Nazioni:
ITALIA, STATI UNITI, FEDERAZIONE RUSSA, REGNO UNITO, GERMANIA, FRANCIA, THAILANDIA, GIAPPONE, ALBANIA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, SPAGNA, SVIZZERA, BRASILE, UCRAINA, TERRITORI PALESTINESI, GEORGIA, ROMANIA, COSTA RICA, MALTA, ISRAELE, INDIA, REPUBBLICA CECA, GRECIA, COSTA D'AVORIO, VENEZUELA,CINA, BOSNIA ERZEGOVINA, AUSTRIA, MONACO, SVEZIA, CROAZIA, COREA DEL SUD, SLOVENIA, MONTENEGRO, IRLANDA, NORVEGIA, POLONIA, CANADA, TAIWAN, BAHAMAS, BELGIO, TURCHIA,  DANIMARCA, BULGARIA, ARGENTINA, MOLDAVIA, COLOMBIA, AFGHANISTAN, REPUBBLICA DI MACEDONIA, CIPRO,  FILIPPINE, BANGLADESH, PAKISTAN, VIETNAM, URUGUAY, LETTONIA, ISRAELE, EGITTO, SERBIA,  NUOVA ZELANDA, SUDAFRICA, ALGERIA, GIORDANIA, NIGERIA, FINLANDIA, HONDURAS, PORTOGALLO, INDIA, LUSSEMBURGO, TURCHIA, CINA, MESSICO, HONG - KONG, ISOLE FAROE, SINGAPORE, PANAMA, MALESIA, INDONESIA, IRLANDA, .........

PERSONALE DI PITTURA E SCULTURA -  SALA CARGIA’- Via A.Trogu 54 San Terenzo
Artista: MARISA MARINO
Titolo della mostra “AZZURRO MARINO
Vernissage DOMENICA 3 AGOSTO alle ore 18.00 – Aperitivo in Arte
Curatore Ezia Di Capua
Presentazione della mostra a cura di Ezia Di Capua
Ingresso libero

La mostra sarà visitabile dal 3 Agosto  al 9 Agosto  con il seguente orario di apertura:
Tutti i giorni con il seguente orario 17:00-20:00 -  festivi compresi
Genere: ARTE CONTEMPORANEA  

SALA CARGIA’ VI INVITA
Marisa Marino - Azzurro Marino
                                                                                                                    link:  http://salacargia.blogspot.it/
Lerici (SP)
SALA CARGIA' - GALLERIA D'ARTE
Via A. Trogu 54 (19036)
salacargia.blogspot.com

Vernissage domenica 3 Agosto alle ore 18:00 in Sala CarGià in Via A.Trogu, 54 a San Terenzo in piena stagione in Arte 2014 dedicata a C.Gallerini a cura di Ezia Di Capua. Personale di pittura e scultura di Marisa Marino:"Azzurro Marino" - Patrocinio Comune di Lerici,Proloco e Sala Culturale CarGia.
PRESENTAZIONE DEL NONO TROFEO CARGIA'
La Mostra di Marisa Marino: " Azzurro Marino " è inserita nel Calendario Eventi del Comune di Lerici.



Evento pubblicato in exibart nella pagina  riservata a Sala CarGià



COMUNICATI STAMPA A CURA DI EZIA DI CAPUA clicca sui link per leggere i Comunicati Stampa
LA SPEZIA OGGI
CRONACA 4
LA GAZZETTA DELLA SPEZIA
CITTA' DELLA SPEZIA
http://www.cittadellaspezia.com/Golfo-dei-Poeti/Cultura-e-Spettacolo/Domenica-a-Sala-Cargia-il-vernissage-163098.aspx

LA NAZIONE
Domenica 3 Agosto 2014







Ringrazio vivamente la Redazione de La Nazione
e il giornalista Marco Magi
Ezia Di Capua











EVENTO INSERITO NEL CALENDARIO EVENTI DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA
CALENDARIO EVENTI COMUNE DI LERICI
CALENDARIO LA SPEZIA EVENTI
INFORMAGIOVANI LERICI


COMUNICATO  TRASMESSO DALL’EMITTENTE TELEVISIVA TLS DURANTE TRE EDIZIONI DEL TELEGIORNALE a cura di EZIA DI CAPUA
MOSTRA DI MARISA MARINO  IN SALA CARGIA’ A SAN TERENZO
Vernissage Domenica 3 Agosto alle ore 18:00 in Sala CarGià in  Via A. Trogu, 54 a San Terenzo in piena stagione in Arte 2014 dedicata a Carla Gallerini a cura di Ezia Di Capua.
Espone l’artista Marisa Marino. La personale di pittura e scultura: “Azzurro Marino“, ha  i patrocini del Comune di Lerici, ProLoco di San Terenzo e di Sala CarGià. La mostra è inserita nel calendario eventi del Comune di Lerici.
Oltre alle opere PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL 9° TROFEO CARGIA’ – MEMORIAL DAVID PASSALCQUA  - eseguito dall’artista Marisa Marino.
Presentazione della mostra e del Trofeo CaGià a cura di Ezia Di Capua
La mostra sarà visitabile dal 3 Agosto  al 9 Agosto  con il seguente orario di apertura:
Tutti i giorni con il seguente orario 17:00-20:00 -  festivi compresi
Genere: ARTE CONTEMPORANEA



Ezia Di Capua Pittrice, Scrittrice, Art Blogger, Ideatrice e Curatrice Art Director di tutti gli eventi artistici e culturali ideati per Sala CarGià nel Golfo dei Poeti 2010/2014, Responsabile Promozione Arte e Cultura, Comunicati Stampa e Pubbliche Relazioni . Il Blog di Sala CarGià a cura di Ezia Di Capua per la qualità dei contenuti è inserito dal 2010 nel Sito Ufficiale del Comune di Lerici nella pagina Musei e Gallerie D'Arte.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...