giovedì 7 agosto 2014

PREMIO MONTALE FUORI DI CASA: I VINCITORI - 2014

Sala Culturale CarGia' - Promozione Arte e Cultura 2014
A Beppe Mecconi 
viene assegnato il il Premio Montale Fuori di Casa Sezione per l’Infanzia “Zebrino” per l’attenzione che ha sempre mostrato nei confronti dei bambini, ai quali ha dedicato energie e amore, così come dimostra il suo impegno nelle favelas a Rio de Janeiro. Ai bambini egli ha ideato un progetto editoriale che consta di cinque Collane: Quaderni a colori, per bambini dai 7 anni; Quaderni dei piccoli, per bimbi in età prescolare; Quaderni dei veri Proverbi; Quaderni ritrovati, con strabilianti illustrazioni e Quaderni in bianco e nero, riduzione dei classici del brivido.
Libri che sono insieme fiabe, racconti, leggende, cronache, storie, in una veste semplice e molto curata.
Beppe Mecconi, santerenzino di nascita, scrive ed illustra libri per l’infanzia. Dai suoi testi, citati anche in volumi scolastici, sono state tratte drammatizzazioni teatrali e musicali. Scrive e dirige film-documentari per Enti pubblici e privati. Per 24 anni ha insegnato linguaggi creativi nelle scuole pubbliche, dalla materna alle superiori, ed in istituti privati. Insignito del diploma ufficiale del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia “per l’impegno dimostrato per garantire il diritto all’avvenire delle giovani generazioni”, collabora con “Projeto Libertade”, organizzazione che si occupa dei disagi dell’infanzia nella favela di Vila Vintèm a Rio de Janeiro. Per le sue varie esperienze ed attività ha collaborato in trasmissioni radio e tv, con emittenti nazionali ed internazionali.
A Flavio Caroli 
la Città di Sarzana assegna il Premio Montale Fuori di Casa 2014 per il Viaggio nella Storia dell’Arte per aver raccontato, nei suoi libri, la storia dell’arte in tutta la sua complessità, con un linguaggio personale, vibrante e appassionato.
Con tale riconoscimento si desidera segnatamente premiare il suo ultimo romanzo per immagini “Voyeur: i segreti di uno sguardo”. (Mondadori).
Uno sguardo, quello dell’Autore, che individua, mette in luce e cerca di catturare la Bellezza e la multiforme varietà della vita.
“Voyeur” è un occhio spalancato, un obiettivo puntato sul mondo, uno sguardo che cattura emozioni e racconta la vita attraverso le sue immagini più folgoranti.
Flavio Caroli, storico dell’Arte, ordinario di storia dell’arte moderna presso la facoltà di architettura del Politecnico di Milano. Ha curato e organizzato molte manifestazioni artistiche e mostre e pubblicato numerosi libri. E’ ospite fisso del programma televisivo Che tempo fa condotto da Fabio Fazio.
A Alessandro Golinelli 
la Città di Sarzana assegna il Premio Eugenio Montale Fuori di casa per la Narrativa di Viaggio per il coraggio con il quale, nei suoi libri e documentari, ha denunciato discriminazioni di ogni tipo, esprimendo in tal modo il suo innato bisogno di libertà e autenticità.
Dopo aver esordito negli anni novanta affrontando nei suoi libri, in modo diretto e senza infingimenti, le tematiche più scabrose del mondo gay, Golinelli scrive ormai sotto l’urgenza di nuove spinte narrative. Nei suoi due ultimi libri egli si confronta infatti con la grande storia, che, nel travolgere le vite degli individui, li pone drammaticamente di fronte a se stessi, al proprio io più intimo. Ciò avviene sia ne “L’amore semplicemente” nel quale i sentimenti più intimi e teneri dell’essere umano appaiono calpestati ferocemente dall’assurdità dell’ideologia nazista, sia nel suo ultimo libro “Una rivoluzione” che affronta temi a noi più vicini come la recente rivoluzione egiziana del 2011, che ha trascinato nelle piazze a protestare, milioni di persone. Al centro, per l’Autore, c’ è sempre l’Uomo, con le sue passioni più profonde, il suo bisogno di libertà che si oppongono alla banalità del male.
Alessandro Golinelli, scrittore e regista. Con Basta che paghino nel 1989 affronta il tema della prostituzione maschile. Seguono Come ombre, Kurt sta facendo la farfalla, Le rondini di Tunisi. Nel 2012 esce L’amore semplicemente. L’ultimo libro, Una rivoluzione, viene presentato in anteprima alla Centrale Enel.
 A Fabio Ferrari 
la Città di Sarzana assegna il Premio Eugenio Montale Fuori di casa per la Poesia, Sezione Ligure – Letteratura e Poesia del Territorio per la sincerità di una poesia che scava nel profondo, alla ricerca di se stesso e la tenacia con cui il Poeta sa attendere “gli esiti di una stagione consacrata alla poesia”, pur “senza patente alcuna di sopravvivenza”.
Entrare nella poesia di Fabio Ferrari, come ha scritto Giuseppe Conte, vuol dire sottoporsi a un vero e proprio shock, benefico e straziante, rivitalizzante e misterioso
Fabio Ferrari, spezzino, nel 2002 vince la sezione Poesia inedita del Premio LericiPea. Ha pubblicato Il domatore di stelleDa quando la tua parte del letto è freddaBlue noise (Interlinea). Selezionato nel 2013 dalla rivista Pagine ne La Collana Impronte insieme a tredici noti poeti contemporanei.
A Franco Cardini, medievista di fama internazionale 
la Città di Sarzana assegna il Premio Montale Fuori di Casa per il Viaggio nella Storia del Medioevo.
Il professor Cardini ha portato nel campo della storia, segnatamente quella medievale, un importante contributo scientifico, diffondendone la conoscenza anche in opere di narrativa, saggistica e in trasmissioni televisive.
Attento osservatore anche della società contemporanea nei suoi vari aspetti , da quelli religiosi a quelli sociali ed interculturali, ha lavorato con intensità e continuità da oltre mezzo secolo nel campo della ricerca senza mai venir meno ai suoi doveri di Insegnante.
Franco Cardini, storico, saggista, giornalista, insegna Storia medievale all’Università di Firenze e all’Istituto italiano di Scienze Umane. Ha scritto numerosi saggi e romanzi su crociate, pellegrinaggi e rapporti tra la cristianità e l’Islam. Fondatore della rivista Percorsi, collabora con il quotidiano Avvenire. Nel 2010 ha partecipato al progetto enciclopedico XXI secolo, pubblicato dalla Treccani. Dal 2012 fa parte del comitato scientifico della rivista Eurasia.
Al programma Mediterraneo di Rai Tre
la Città di Sarzana assegna il Premio Montale Fuori di Casa – Sezione televisiva per averci fatto conoscere nei suoi appuntamenti settimanali, culture, religioni, meraviglie architettoniche e situazioni sociali problematiche, che convivono nel Mediterraneo.
Mediterraneo, coproduzione di attualità internazionale realizzata da Rai e France 3, in collaborazione con ENTV Algeria.
È trasmessa da Rai3France3France International e TV5 Monde (Francia), ERT (Grecia), RtvSlo (Slovenia), JRTV(Giordania), ENTV (Algeria) e dalle televisioni in lingua araba associate all’ASBU (Arab States Broadcasting Union).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...