domenica 3 agosto 2014

IL 9° TROFEO CARGIA' 2014 - TRITTICO NATATORIO SANTERENZINO MEMORIAL DAVID PASSALACQUA ESEGUITO DALL'ARTISTA MARISA MARINO - commento all'opera a cura di Ezia Di Capua

MARISA MARINO
TROFEO CARGIA’ 2014

IL 9° TROFEO CARGIA’ ESEGUITO DA MARISA MARINO
liberamente ispirato a Federica Pellegrini
TRITTICO NATATORIO SANTERENZINO MEMORIAL DAVID PASSALACQUA 2014
Campionati FIN DI MEZZOFONDO – GARA SU 3000m.


Terra, Fuoco, Acqua, Aria: sono quattro elementi che si sviluppano coerentemente in orizzontale nel 9° TROFEO CARGIA, e inclinano il nostro pensiero a percepire una universalità dell’arte.  
Terra,  come elemento che lo ha costituito
Fuoco,  come elemento che lo ha fortificato
Acqua,   come elemento culla del soggetto
Aria,  come elemento che suggerisce leggerezza all’intera composizione
La creazione di MARISA MARINO, pregna di pigmento colorato, compatta e tumultuosa forza rigenerata in “quell’azzurro marino” che è impronta ormai distintiva dell’artista, non vuole essere solo una risposta al valore  dell’impegno della vittoria. Nato  dall’impulso agile  delle mani, ci trasmette dinamicità e leggerezza. Ispirato a una donna, Federica Pellegrini  il cui nome  è ormai simbolo nel nuoto agonistico a livello internazionale di vittoria assoluta, il Trofeo CarGià  2014 ci arricchisce di valori indispensabili per inseguire quella retta via indicata dai principi religiosi e nella letteratura da Dante. Ci narra in stretta sintesi di valori indispensabili per l’uomo, come l’impegno, la tenacia, la lealtà la passione del cuore. Plasmato a forma di coppa diviene simbolo che può donare lunga vita, garantire abbondanza, trasmettere sapienza e conoscenza, ma di più  ci suggerisce attraverso questa linea aurea la certezza della vittoria  tracciata in un immaginario orizzonte stretto tra mare e cielo  e cuore.

Ezia Di Capua
Sala CarGià - Presentazione del Trofeo CarGia’ San Terenzo – Domenica 3 Agosto 2014

COMUNICATI STAMPA A CURA DI  EZIA DI CAPUA
clicca sul link per leggere il comunicato stampa

Ezia Di Capua Pittrice, Scrittrice, Art Blogger, Ideatrice e Curatrice Art Director di tutti gli eventi artistici e culturali ideati per Sala CarGià nel Golfo dei Poeti 2010/2014, Responsabile Promozione Arte e Cultura, Comunicati Stampa e Pubbliche Relazioni . Il Blog di Sala CarGià a cura di Ezia Di Capua per la qualità dei contenuti è inserito dal 2010 nel Sito Ufficiale del Comune di Lerici nella pagina Musei e Gallerie D'Arte.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...