lunedì 12 agosto 2013

PAOLA REPICCIOLI: " SERICI SOGNI " - Recensione a cura di EZIA DI CAPUA

PAOLA REPICCIOLI
PERSONALE DI PITTURA – “ Serici Sogni ” 
Presentazione  della mostra a cura di Ezia Di Capua
SALA CARGIA' - VIA TROGU 54 SAN TERENZO - SP
11 AGOSTO 2013

L’artista Paola Repiccioli, conduce lo sguardo dello spettatore in un  viaggio
individuale che parte dal sogno fino a emergere in sconfinati orizzonti, da qui il titolo delle  serie pittoriche presentate nella mostra: “ Serici Sogni ”.

I sogni  vogliono rappresentare la profondità dell’inconscio umano così come il viaggio introspettivo dell’artista, che sfocia in uno spazio dove impera la figura femminile.

L’artista si immerge nella contemporaneità della vita e nella smisuratezza dell’orizzonte. 
La mostra mette in evidenza la contrapposizione del mondo interiore e introspettivo, rispetto ai paesaggi onirici e contemplativi della superficie.
 
La superficie è intesa come vita, punto di collegamento tra mare e cielo laddove la linea d’orizzonte si perde tra le due distese blu. La donna, nella sua fisicità, si trova a metà strada tra questi due mondi: cielo e terra, vita e sogno, contemplazione dell’infinito e introspezione di se stessa, come se si trattasse di due mondi paralleli.
 
Paola Repiccioli si esprime utilizzando un linguaggio intimistico e, al contempo, materico. L’artista realizza i suoi lavori energicamente con  colori acrilici, inglobando nel medium pittorico  bocche vermiglie che catturano sguardo e attenzione, ormai simbolo calligrafico della pittura della Repiccioli . Le grandi dimensioni delle tele s’impongono nello spazio come elementi fissi e inalterabili, la donna, o meglio la femminilità della donna  riprende il concetto di monolite quale punto fermo e massiccio nella società
 
La componente introspettiva della poetica dell’artista attinge alle sue più profonde percezioni, dagli abissi della sua individualità, per essere liberata solo dal gesto artistico, sfociando in forme astratte dotate tuttavia di precisi punti di riferimento come il creato e la donna creatura che è generatrice di vita
 generatrice e artefice di “sogni serici”.
L’astrattismo della Repiccioli riesce a coinvolgere e a catturare lo sguardo anche del pubblico più incline all’arte figurativa, per poi raccontare la sua fantastica visione del mondo.
 

Il dinamismo viene espresso dalla forza del colore degli sfondi che si sviluppano nella compresenza di entità che si dissolvono per far emergere l’ immagine che tenevano confinata in sé.

Fondamentale per la Repiccioli il  distacco da una ricerca di tipo visuale, quasi che l’artista, non più appagata da una pittura basata sull’osservazione  della realtà, si sia decisa ad assumere un atteggiamento propositivo verso la realtà contemporanea, protendendosi verso un linguaggio più sintetico.


L’artista, appassionata e ancora desiderosa di ricerca sperimentale, trova nella pittura espressione di armonia
ed equilibrio interiore. Affronta le varie tematiche divise tra il visibile e l’invisibile  mantenendo un’ impronta inconfondibile
           http://salacargia.blogspot.com

immersa in mille toni d’azzurro spezzati da luci morbide, improvvise che illuminano magicamente il sogno  e svelano  lo stesso titolo della mostra: “Serici Sogni “.


Ezia Di Capua – Sala CarGià 11 Agosto 2013


Ezia Di Capua: Pittrice - tecnica  personale: puntinismo ad acquerello .
Iscritta all’Associazione Culturale San Martino di Durasca e all’UCAI di La Spezia. Dal 1976 presente nel territorio attraverso la sua partecipazione a mostre e collettive. Vincitrice di numerosissimi concorsi provinciali. Personali di pittura in Sala CarGià
Autore del libro “La Misura dell’Amore”-  Edizioni Cinque Terre.
Soprano corista: Schola Cantorum Labronica – Clara Schouman – Around Mascagni.- Coro Lirico La Spezia
Ostetrica, Vice Presidente del Collegio delle Ostetriche di La Spezia dal 1997 al 2003
Curatrice d’Arte
Direttrice di Sala Culturale CarGià  Via A.Trogu, 54 a San Terenzo – SP
2011- 2012- 2013 Ideatrice della “ Stagione in arte dedicata a Cala Gallerini ” – Promozione Arte e Culura: Rassegne di pittura in Sala CarGià – Ideatrice e organizzatrice di Eventi Artistici e Culturali nel territorio del Comune di Lerici:
2012-2013 Sala CarGia’- Atelier a cielo aperto al Parco Shelley di San Terenzo Simposio d’arte e cultura: pittura, poesia, letteratura, musica.
2011-2012-2013: Idea, progetta e realizza: Gemellaggio artistico tra San Terenzo Filattiera “ I territori si incontrano in nome dell’arte “ Spino secco e Spino Fiorito “.
Ideatrice  e Unica Curatrice del Blog di Sala Culturale Cargia’ : http://salacargia.blogspot.com
Il Blog di Sala CarGià è inserito nel sito del Comune di Lerici nella pagina Musei e Gallerie d’ Arte.
Il Blog nato il 25 maggio 2011 e ha iattualmente raggiunto le 44.950 visite
Ostetrica, Vice Presidente del Collegio delle Ostetriche di La Spezia dal 1997 al 2003
Formatore Professionale al CIOFS-fp-LIGURIA La Spezia
Tesoriera della FIDAPA BPW Italy distretto nord ovest di La Spezia 2013-2015 .



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...