venerdì 23 agosto 2013

EZIA DI CAPUA: MINIATURISTA - IL PUNTO IL SEGNO E L'IMMAGINE, LA SFIDA CON CUI L'ARTISTA REINTERPRETA L'USO DELL'ACQUERELLO - a cura di Ezia Di Capua


SALA CARGIA' - VIA TROGU 54 SAN TERENZO
EZIA DI CAPUA
PERSONALE  DI PITTURA " Prospettive in Acquerello 1976 - 2013 "
a cura di Ezia Di Capua


Il mio grazie a quanti si sono occupati dell’evento: giornalisti, media, web, siti d’arte, tv
Il mio grazie a tutti gli amici intervenuti al Vernissage
I miei complimenti all’Artista Ezia Di Capua
Presentazione della mostra a cura di Ezia Di Capua
Ezia Di Capua

Inaugurata  giovedì  22 Agosto alle ore 21,00 in Sala CarGià  sita in Via  Angelo Trogu, 54 a San Terenzo, la personale
Ezia Di Capua
Acquerello - particolare
di pittura di Ezia Di Capua. La mostra, che ha avuto il patrocinio del Comune di Lerici e della ProLoco di San Terenzo ha titolo“ Prospettive in acquerello 1076- 2013 ”, ed è inserita nel calendario della Rassegna di pittura a cura dalla stessa Ezia Di Capua, in atto realizzata  in Sala CarGià nell’ambito della stagione in Arte dedicata a Carla Gallerini edizione 2013. La rassegna di pittura iniziata il 18 maggio, terminerà nel mese di settembre e sarà vetrina di importanti artisti del nostro territorio .

Ezia Di Capua: Pittrice - tecnica  personale: puntinismo ad acquerello .
Iscritta all’Associazione Culturale San Martino di Durasca e all’UCAI di La Spezia. Dal 1976 presente nel territorio attraverso la sua partecipazione a mostre e collettive. Vincitrice di numerosissimi concorsi provinciali. Personali di pittura in Sala CarGià
Autore del libro “La Misura dell’Amore”-  Edizioni Cinque Terre.
Soprano corista: Schola Cantorum Labronica – Clara Schouman – Around Mascagni.- Coro Lirico La Spezia
Curatrice d’Arte
Direttrice di Sala Culturale CarGià  Via A.Trogu, 54 a San Terenzo – SP
Ideatrice della “ Stagione in arte dedicata a Cala Gallerini ” – Promozione Arte e Culura 2011- 2012- 2013
Organizzatrice e curatrice delle Rassegne di pittura in Sala CarGià – Ideatrice e organizzatrice di Eventi Artistici e Culturali nel territorio del Comune di Lerici:
Ideatrice, organizzatrice e conduttrice  nel 2012 e 2013 di  Sala CarGia’- Atelier a cielo aperto al Parco Shelley di San Terenzo Simposio d’arte e cultura: pittura, poesia, letteratura, musica.
Nel 2011-2012-2013: Idea, progetta e realizza: Gemellaggio artistico tra San Terenzo Filattiera “ I territori si incontrano in nome dell’arte “ Spino secco e Spino Fiorito “.
Blogger
Ideatrice  e Unica Curatrice del Blog di Sala Culturale Cargia’ : http://salacargia.blogspot.com
Il Blog di Sala CarGià è inserito nel sito del Comune di Lerici nella pagina Musei e Gallerie d’ Arte.
Il Blog nato il 25 maggio 2011 e ha  attualmente raggiunto le 44.950 visite
Ostetrica, Vice Presidente del Collegio delle Ostetriche di La Spezia dal 1997 al 2003
Formatore Professionale al CIOFS-fp-LIGURIA La Spezia
Tesoriera della FIDAPA BPW Italy distretto nord ovest di La Spezia 2013-2015 .

Il magico vernissage illuminato da una  splendida luna piena, feconda di buoni auspici,  ha accolto i numerosi artisti e amici intervenuti. Bellissima l’atmosfera e grande il senso di amicizia e di condivisione che fortemente si è distinto fino alle prime ore del giorno nuovo, in un crescere di emozioni e di consensi per la mostra, meglio forse dire per ogni singola opera. I brani musicali sul quale sono cresciute le opere hanno colmato Sala CarGià e reso la mostra ancor più suggestiva.
Il mio grazie particolare a tutti gli amici intervenuti ed in particolare alla poetessa Donatella Zanello che ha letto e dedicato a me alcune delle sue poesie più belle e  messo mirabilmente in luce il mio cammino artistico. Grazie a Thea Maria Parodi Roncon, ad Anna Magnavacca   a Luigi Leonardi per le loro poesie.
Una splendida torta su tre piani distinti decorata con fiocchi di raso bianchi, ha accompagnato dolcemente la serata.
Di seguito la presentazione che la poetessa Donatella Zanello ha dedicato all'evento.

FELICITA’ E RAFFINATEZZA NELL’OPERA di EZIA DI CAPUA,
DAL CLASSICISMO  ALLA   METAFISICA    di  Donatella Zanello

Ezia Di Capua è donna dalla personalità complessa, estremamente positiva e poliedrica nell’uso della creatività e nell’espressione artistica. Succede alla madre Carla Gallerini come Direttrice della Sala Culturale Cargià, di cui cura il sito internet con grande entusiasmo e professionalità.
E’ organizzatrice di eventi. E’ apprezzata soprano corista nella Schola Cantorum Labronica diretta dal Maestro M.Preziosi.  Ostetrica, Vice Presidente del Collegio delle Ostetriche di La Spezia dal 1997 al 2003. E’ formatore presso l’Ente di Formazione Professionale C.I.O.F.S. Liguria.
E’ pittrice acquarellista miniaturista, vincitrice di numerosi concorsi, partecipa a mostre di pittura con lusinghieri riconoscimenti, ha pubblicato il suo primo libro “La misura dell’amore” Edizioni Cinque Terre nel 2012,  scritto in memoria della madre. Sue opere grafiche sono state pubblicate dalla Casa Editrice ECO di Milano.
La sua spiccata, generosa e decisa personalità artistica si esprime nella creatività pittorica fin dal 1976, con grande impegno e passione, la stessa passione, lo stesso amore con cui cura ed organizza l’attività della Sala Culturale Cargià, dando agli artisti uno spazio prezioso e fornendo con il proprio impegno un contributo di grande valore alla diffusione dell’arte e della cultura.
Il mondo di Ezia, così ricco ed esuberante di vita, lo ritroviamo pienamente espresso nella “felicità”  da lei stessa sottolineata, delle sue creazioni artistiche. Gli acquerelli e le miniature sono veri e propri “Idilli”, ricami delicati ed eccezionalmente precisi, ammirevoli per una peculiare raffinatezza, caratterizzati da una squisita eleganza tipicamente femminile.
Grande dolcezza, tenerezza, musicalità lieve e cadenzata di un’anima che per naturale inclinazione aspira al bello, ad un’idea di bellezza metafisica, che realizza con rigore e passione (si veda il particolare “palloncini” nello spazio dedicato al Carnevale 2013, in ricordo della madre).
Le “visioni” di Ezia scaturiscono da una solida base di riferimenti culturali, che vanno dall’armonia classica e rinascimentale  alla levità delle forme geometriche presenti  nell’astrattismo di Kandinsky e della sua scuola, poderosa corrente artistica cui aderì anche Pablo Picasso.

Energia positiva nelle opere di Ezia, così come nella sua vita, i riconoscimenti non mancano e saranno sempre maggiori. Nella sua opera Ezia rappresenta il mondo naturale in suggestive cascate di fiori, tratteggia con eleganza armoniose figure femminili, raffigura il mare con le sue storie e leggende, basti pensare al “Vascello con cui Ezia inaugura sul blog il nuovo anno (“Sala Cargià è letto in tutto il mondo”).
In questo senso l’opera di Ezia pittrice, con la sua raffinatezza estrema e rigorosa, viene ad iscriversi nel concetto universale di arte come dono al mondo, scala verso le stelle, percorso di autocoscienza, conoscenza delle arcane geometrie dello spazio e dei misteri del tempo.
Ed ecco lo scaturire della “felicità”, insita nel principio stesso di creatività (tra l’altro strettamente connesso all’istinto di maternità e di conservazione della vita).
Felicità artistica che non consiste solamente nell’assenza del dolore di matrice epicurea e nell’evasione dalla realtà attraverso la fantasia ma anche nel compimento dell’opera, nel dono di sé, nella realizzazione del sogno, nella rappresentazione della cosa amata al fine di preservarne l’immagine oltre l’avara tirannia del  tempo distruttore.
Il fine dell’arte è da sempre fermare l’attimo che fugge, sfidando l’amaro destino di caducità.
La grandezza di un artista consiste nella capacità di interpretare la realtà secondo la propria fantasia. Tale mediazione può essere non condivisibile da un punto di vista razionale ma il risultato può essere talmente forte e seducente da incantare il pubblico.
La pittura è da sempre prodigio della creatività, è qualcosa cui si arriva con desiderio,
una dimensione nuova in cui resta sospesa l’essenza della vita, l’incanto dell’innocenza.
Anche nelle preziose opere di Ezia Di Capua questo incanto coincide con la felicità.
                                                                                                      Donatella Zanello                                                                                                  
                                                         
In qualità di Curatrice d’Arte e della presente mostra, così scrivo e pubblico in Exibart, piattaforma d’arte internazionale, nella pagina riservata a Sala CarGià, relativamente alla recensione  delle opere di me medesima Ezia Di Capua:
Il puntinismo microscopico ad acquerello è la tecnica con cui l’artista ha reinterpretato l’uso dell’acquerello  che, sotto lenti di ingrandimento, attraverso  l’applicazione del principio attraverso il quale l’insieme di più punti   formano l’immagine,  assume carattere nuovo mai espresso nella storia dell’arte.
Ezia Di Capua
Acquerello - particolare
Il segno è la cifra che la contraddistingue e che struttura tutte le sue opere, storie che vivono come segni in movimento al quale affida flussi di tempo ampissimi, spunto di riflessione  che trasformano le opere in diari di vita. Il suo linguaggio grafico narrativo interpreta la volontà di interazione del proprio io con il mondo.
La sua narrazione evolutiva si legge attraverso le opere che tracciano un percorso che attraverso paesaggi interiori disegnano la geografia dell’anima, un viaggio per ridisegnare la propria interiorità pur interrogandosi se sia questo lo strumento più adatto a seguire le tracce di una storia personale. Tuttavia è importante  come  le emozioni esternate nei dipinti siano percepite e rilette dall’osservatore generando un dialogo emozionale e mentale. Un genere di arte e di espressione che insegue il tentativo di controllare ciò che in realtà si appropria di noi, emozioni e sensazioni, forse può trasparire anche il timore di un’esistenza che cade nel tempo e quindi qui l’arte diviene cura e conservazione del sé nel futuro. Si può credere che in qualche modo esorcizzi il trascorrere del tempo garantendosi un metodo per guardare avanti mettendo anche i luce i nodi interiori che possono apparire più chiari attraverso l’arte e la sua rielaborazione. 

Il Blog di Sala CarGià è letto in tutto il mondo, si ringraziano in modo particolare i lettori delle seguenti Nazioni:
ITALIA, STATI UNITI, FEDERAZIONE RUSSA, REGNO UNITO, GERMANIA, FRANCIA, THAILANDIA, GIAPPONE, ALBANIA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, SPAGNA, SVIZZERA, BRASILE, UCRAINA, TERRITORI PALESTINESI, GEORGIA, ROMANIA, COSTA RICA, MALTA, ISRAELE, INDIA, REPUBBLICA CECA, GRECIA, COSTA D'AVORIO, VENEZUELA, CINA, BOSNIA ERZEGOVINA, AUSTRIA, MONACO, SVEZIA, CROAZIA, COREA DEL SUD, SLOVENIA, MONTENEGRO, IRLANDA, NORVEGIA, POLONIA, CANADA, TAIWAN, BAHAMAS, BELGIO, TURCHIA, DANIMARCA, BULGARIA, ARGENTINA, MOLDAVIA, COLOMBIA, AFGHANISTAN, REPUBBLICA DI MACEDONIA, CIPRO, FILIPPINE, UNGHERIA, …...

SALA CARGIA’ - Via A. Trogu, 54 San Terenzo – Sp  http://salacargia.blogspot.com/

Il Blog di Sala CarGià è inserito nel sito del Comune di Lerici nella pagina Musei e Gallerie D’ Arte

PERSONALE DI PITTURA
Artista : EZIA DI CAPUA
Titolo della mostra “ Prospettive in acquerello 1976 -2013 “
Vernissage  22 Agosto alle ore 21,00 –  Torta  in Arte
Curatore Ezia Di Capua
Presentazione a cura di Ezia Di Capua
Ingresso libero
Per Info: eziadicapua@libero.it
La mostra sarà visitabile dal 22 Agosto  al 29 Agosto  con il seguente orario di apertura:
Tutti i giorni con il seguente orario 17:00-20:00 -  festivi compresi
Genere: Arte contemporanea

Ezia Di Capua

COMUNICATI STAMPA  a cura di Ezia Di Capua
Se clicchi sui link potrai leggere l’articolo:

LA MOSTRA E’ INSERITA 
NEL CALENDARIO EVENTI COMUNE DI LERICI
Clicca sul link per leggere l’intero programma Eventi Agosto 2013
http://www.comune.lerici.sp.it/allegati/locandina_AGOSTO.pdf
http://www.vivilerici.it/doc/lerici/calendario_estate_2013/agosto/#10
http://www.comune.lerici.sp.it/allegati/PIEGHEVOLE_AGOSTO.pdf

EZIA DI CAPUA - HANNO SCRITTO DI LEI: 
Franco Ortis, Donatella Zanello, G.L.Coluccia, Luigi Leonardi, Ezia Di Capua, Benedetta Galazzo, Anna Magnavacca, Marco Raiti, Maria Letizia Stangalino, Giovanni Bilotti, Amanda Moruzzo,.Cristina Polenta, Mirco Manuguerra,....

CLICCA SUI LINK PER LEGGERE LE RECENSIONI
Ezia Di Capua:http://salacargia.blogspot.it/2013/08/ezia-di-capua-prospettive-in-acquerello.html
Franco Ortis: http://salacargia.blogspot.it/2011/12/il-mondo-interiore-di-ezia-di-capua.html
 
IL SECOLO XIX
GIOVEDI
22 AGOSTO 2013








LA NAZIONE



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...