lunedì 12 agosto 2013

PAOLA REPICCIOLI: DINAMISMO E FORZA DEL COLORE NELLA PROFONDITA' DELL' INCONSCIO a cura di Ezia Di Capua

SALA CARGIA' - VIA TROGU 54 SAN TERENZO - SP
PAOLA REPICCIOLI
PERSONALE  DI PITTURA "Serici Sognii "
a cura di Ezia Di Capua


Il mio grazie a quanti si sono occupati dell’evento: giornalisti, media, web, siti d’arte, tv
Il mio grazie a tutti gli amici intervenuti al Vernissage
I miei complimenti all’Artista Paola Repiccioli
Presentazione della mostra a cura di Ezia Di Capua
Ezia Di Capua

Inaugurata  domenica 11 Agosto alle ore 18,00 in Sala CarGià  sita in Via  Angelo Trogu, 54 a San Terenzo, la
PAOLA REPICCIOLI 
personale di pittura di Paola Repiccioli. La mostra, che ha avuto il patrocinio del Comune di Lerici e della ProLoco di San Terenzo ha titolo“ Serici Sogni ”, ed è inserita nel calendario della Rassegna di pittura a cura di Ezia Di Capua, in atto realizzata  in Sala CarGià nell’ambito della stagione in Arte dedicata a Carla Gallerini edizione 2013. La rassegna di pittura iniziata il 18 maggio, terminerà nel mese di settembre e sarà vetrina di importanti artisti del nostro territorio .

Paola Repiccioli. nata a New York , figlia d'arte, frequenta fin da piccola gli studi del padre scultore, la sua prima mostra risale all'età di cinque anni, si cimenta maggiormente nella pittura nell'età adolescenziale dilettandosi con colori a olio e spatola, frequentando corsi della Prof.ssa Ianucci, dedicandosi principalmente all'arte figurativa e paesaggistica. Nel 2006 riprende a  dipingere dopo una pausa dedicata alla famiglia e sperimenta i colori acrilici ricercando nella loro stesura la tridimensionalità  sperimentando tecniche varie. Presente nei suoi quadri  la figura femminile, evidenziando la bocca, intesa veicolo di comunicazione di Amore. Numerosissime le sue partecipazione a mostre collettive ed estempore nel nostro territorio. Segnalo una sua personale al Castello Terrarossa  Ms  nel Luglio 2012.
Presente nell'Antologia Mondadori Catalogo dell'Arte Moderna 2012 e nell'Antologia Mondadori Catalogo dell'Arte Moderna 2013
Hanno parlato di lei E.Formica, G.Dagna,  G.Marchini, F.Ricci, G.Cecchinelli, C.Botti, D.Perfettibile, E. Di Capua.    

         
Al vernissage, amici e artisti  si sono stretti attorno all’artista 
che ha curato personalmente e in modo eccellente
PAOLA REPICCIOLI
    l’allestimento della mostra. 

Le pareti di Sala CarGià  si sono illuminate di azzurro, quell’azzurro che è nota tipica della pittura della Repiccioli  donando gioia e ispirazione ai visitatori. Notevole la presentazione della mostra a cura di Ezia Di Capua che a voce amplificata ha svelato i punti di forza della pittura dell’artista ed ha  condotto la pittrice con naturalezza, attraverso una gradevole intervista a svelare i ritmi della sua arte così impetuosa ed intima. L’ attenzione e il silenzio del pubblico è stata perfetta cornice per la voce del poeta  e attore Carmine Botti che ha letto alcune delle sue splendide poesie intervallando sapientemente l’intervista. Le poesie, dedicate a Paola, alla mostra e alla loro passione, hanno segnato un momento importante in Sala CarGià che oltre ad essere culla dell’arte si è fatta culla di amore. Bello, veramente bello vedere uniti i cuori dei due artisti sotto la luce dell’arte. Importante la partecipazione  della poetessa Donatella Zanello che ha letto alcune delle sue poesie più belle dedicandole alla mostra e alla pittrice. Di seguito una delle poesie di Carmine Botti recitate durante la presentazione a cui unisco il prezioso curriculum artistico.  

Riflessi di gioia

Riflesso nello specchio della mia anima, ho scorto il tuo volto addormentato,
le labbra socchiuse nel rito del lieve sonno.
Magici grimaldelli appaiono per aprire il cuore rorìdo d'amore.

Ti ho cercata per monti e per mari,
nei tramonti di mille giorni dispersi e mai ritrovati;
il profumo tenue del glicine di maggio mi ha sempre sfiorato.
Quante lacrime di sale versate nel ricercar l'ignoto,quella goccia d'amore,
quella piccolissima virgola nel quieto cielo della speranza.

Ecco, la notte tessuta di stelle, il profumo di fieno appena tagliato,
concerto di grilli tra gli steli intrisi di rugiada, sospiro lieve di voluttà,
con gli occhi rivolti al cielo a pensare,
e in quella stella più lucente,il tuo dolce viso, possente, grande amore mio

Carmine Botti

Carmine Botti : Nato ad Agropoli (Sa) il 06/07/1958  risiede a Bra (Cn). Ha avuto varie esperienze a livello artistico.  
1978 al 1986  d.j. e speaker radiofonico presso 3 emittenti locali. Nel 1991  entra a far parte di 2 cori polifonici, uno con repertorio classico e il secondo con repertorio di musica sacra. Co-fondatore di una compagnia di teatro amatoriale/dialettale con la quale ho collaborato fino al 2007 calcando i più importanti palcoscenici del Piemonte e parte della Liguria di Ponente,interpretando disparati ruoli in più di 300 spettacoli. Nel 2000 mantenendo ferme tutte le collaborazioni, con la compagnia dialettale, ha iniziato la collaborazione con ''La Compagnia della Ricerca'' compagnia di teatro in lingua italiana di repertorio storico/drammatico.
Ha frequentato corsi tenuti da autorevoli attori e registi teatrali, primo fra tutti Massimo Scaglione del Teatro Carignano di Torino.
Dal 2010  fa parte di un'altra compagnia di teatro in lingua italiana ''Il Giardino degli Artisti '' con la quale ha portato in scena  la famosissima ''Arsenico e vecchi Merletti''.
Attualmente con la compagnia de ''I Sottili'' nata da una costola della ''Compagnia della Ricerca'' si occupa di letture pubbliche di autori prestigiosi nel campo letterario italiano e internazionale, e spazia in spettacoli di marionette e burattini  dedicati ad un pubblico di bambini, ma anche di adulti
Suo vero interesse è il suo grande amore per la poesia che  ama da sempre. Nel 1975  inizia a scrivere poesie e vanta una  discreta produzione .
***********

In qualità di Curatrice d’Arte e della presente mostra, così scrivo e pubblico in Exibart, piattaforma d’arte internazionale, nella pagina riservata a Sala CarGià, relativamente alla recensione  delle opere di Paola Repiccioli:
L’artista conduce lo sguardo dello spettatore in un  viaggio individuale che parte dal sogno fino a emergere in sconfinati orizzonti, da qui il titolo delle  serie pittoriche presentate nella mostra:“Serici Sogni”.
I sogni  vogliono rappresentare la profondità dell’inconscio umano così come il viaggio introspettivo dell’artista, che sfocia in uno spazio dove impera la figura femminile.
L’artista si immerge nella contemporaneità della vita e nella smisuratezza dell’orizzonte. 
La mostra mette in evidenza la contrapposizione del mondo interiore e introspettivo, rispetto ai paesaggi onirici e contemplativi della superficie.
 
La superficie è intesa come vita, punto di collegamento tra mare e cielo laddove la linea d’orizzonte si perde tra le due distese blu. La donna, nella sua fisicità, si trova a metà strada tra questi due mondi: cielo e terra, vita e sogno, contemplazione dell’infinito e introspezione di se stessa, come se si trattasse di due mondi paralleli.
 
Paola Repiccioli si esprime utilizzando un linguaggio intimistico e, al contempo, materico. L’artista realizza i suoi lavori energicamente con  colori acrilici, inglobando nel medium pittorico  bocche vermiglie che catturano sguardo e attenzione, ormai simbolo calligrafico della pittura della Repiccioli . Le grandi dimensioni delle tele s’impongono nello spazio come elementi fissi e inalterabili, la donna, o meglio la femminilità della donna  riprende il concetto di monolite quale punto fermo e massiccio nella società
 
La componente introspettiva della poetica dell’artista attinge alle sue più profonde percezioni, dagli abissi della sua individualità, per essere liberata solo dal gesto artistico, sfociando in forme astratte dotate tuttavia di precisi punti di riferimento come il creato e la donna creatura che è generatrice di vita
 generatrice e artefice di “sogni serici”.
L’astrattismo della Repiccioli riesce a coinvolgere e a catturare lo sguardo anche del pubblico più incline all’arte figurativa, per poi raccontare la sua fantastica visione del mondo.
 
Per la sua competenza e la sua professionalità è stata confermata,  quest’anno, la presenza dell’artista  a Sala CarGià Atelier a cielo aperto - Simposio d’Arte e di Cultura al Parco Shelley di San Terenzo, evento artistico ideato, progettato  e diretto da Ezia Di Capua, importante promozione  per il Golfo dei Poeti vetrina per, cantanti, scrittori e poeti e pittori che realizzeranno un dipinto a tema, su grande tela in quattro giorni: 11-12-13-14 luglio. L’evento gode del patrocinio del comune di Lerici, della ProLoco locale e della FIDAPA BPW ITALY   “.

Ezia Di Capua

Il Blog di Sala CarGià è letto in tutto il mondo, si ringraziano in modo particolare i lettori delle seguenti Nazioni:
ITALIA, STATI UNITI, FEDERAZIONE RUSSA, REGNO UNITO, GERMANIA, FRANCIA, THAILANDIA, GIAPPONE, ALBANIA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, SPAGNA, SVIZZERA, BRASILE, UCRAINA, TERRITORI PALESTINESI, GEORGIA, ROMANIA, COSTA RICA, MALTA, ISRAELE, INDIA, REPUBBLICA CECA, GRECIA, COSTA D'AVORIO, VENEZUELA, CINA, BOSNIA ERZEGOVINA, AUSTRIA, MONACO, SVEZIA, CROAZIA, COREA DEL SUD, SLOVENIA, MONTENEGRO, IRLANDA, NORVEGIA, POLONIA, CANADA, TAIWAN, BAHAMAS, BELGIO, TURCHIA, DANIMARCA, BULGARIA, ARGENTINA, MOLDAVIA, COLOMBIA, AFGHANISTAN, REPUBBLICA DI MACEDONIA, CIPRO, FILIPPINE,…...


SALA CARGIA’ - Via A. Trogu, 54 San Terenzo – Sp  http://salacargia.blogspot.com/

Il Blog di Sala CarGià è inserito nel sito del Comune di Lerici nella pagina Musei e Gallerie D’ Arte

PERSONALE DI PITTURA
Artista : Paola Repiccioli
Titolo della mostra “ Serici Sogni “
Vernissage 11 Agosto alle ore 18,00 – Aperitivo in Arte
Curatore Ezia Di Capua
Presentazione a cura di Ezia Di Capua
Ingresso libero

La mostra sarà visitabile dal 11 Agosto  al 21 Agosto  con il seguente orario di apertura:
LA NAZIONE 11 AGOSTO 2013
Tutti i giorni con il seguente orario 18:00-23:00 -  festivi compresi
Genere: Arte contemporanea

Ezia Di Capua
  
COMUNICATI STAMPA  a cura di Ezia Di Capua
Se clicchi sui link potrai leggere l’articolo:

IL SECOLO XIX - SABATO 10 AGOSTO 2013


LA MOSTRA E' INSERITA NEL CALENDARIO EVENTI  DEL COMUNE DI LERICI
clicca sul link per leggere l'intero programma Agosto 2013

http://www.comune.lerici.sp.it/allegati/locandina_AGOSTO.pdf
http://www.vivilerici.it/doc/lerici/calendario_estate_2013/agosto/#10





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...