venerdì 13 luglio 2012

SALA CARGIA' ATELIER A CIELO APERTO - Ezia Di Capua discorso di accoglienza all'inaugurazione del Symposium d'arte 2012


Sala CarGià - Symposium d'Arte 2012




Il mio saluto cordiale a tutti e il grazie sincero per essere intervenuti così numerosi al Parco Shelley all’inaugurazione di Sala CarGià Atelier a cielo aperto – Simposio d’Arte, progetto di promozione arte e cultura 2012,  sviluppato nell’ambito della “Stagione in Arte dedicata a Carla Gallerini .

Sala CarGià - Symposio d'arte al Parco Shelley
Prima di illustrare in sintesi il programma di Sala CarGià Atelier a cielo aperto, il mio grazie alle istituzioni, in particolare all’Ing. Emanuele Fresco, Sindaco nella precedente Giunta Comunale che per primo ha dato valore alla mia  idea, appoggiandone ogni proiezione, oggi ringrazio il Sindaco Marco Caluri, il Vice Sindaco Dino Baudone, l’Assessre alla Cultura Olga Tartarini, la Presidente della Pro Loco Bianca Cardosi che hanno confermato il patrocinio dell’evento e hanno contributo affinché l’evento potesse realizzarsi al meglio. L’idea, il progetto e la direzione artistica a mia cura sono la realizzazione di un sogno che ha radici in un tempo molto lontano. Era l’anno 1982, quando mia madre, Carla Gallerini, riuscì ad aprire, all’epoca il blindatissimo Parco Shelley, per promuovere l’esposizione di opere d’arte eseguite da pittori locali, l’evento fu coronato dalle note musicali di un concerto eseguito dai Mizar, gruppo musicale nel quale ero la voce solista. Tutto questo e altro è narrato nel libro “La Misura dell’Amore” scritto da me dedicato a Carla che oggi ancora a Voi propongo e promuovo . Un libro per non dimenticare, in ricordo di una donna impegnata nel sociale, che si è  dedicata con passione alla valorizzazione del paese attraverso l’arte, la cultura delle tradizioni, lo sport e il lavoro per il giovani, una dedizione che non può dimenticata, anzi andrebbe ricalcata. Il Parco giochi dei bambini, dedicato a Carla, nel dicembre 2010 è stato motivo di onore e di orgoglio per la mia famiglia

Gli artisti iniziano a dipingere sulle note del concerto dedicato a Carla Gallerini
 e, proprio secondariamente a questo dono grande che mi ha riconosciuto l’amministrazione comunale è nato il libro “La Misura dell’Amore”,presentato in Sala Consiliare del Comune di Lerici  nel dicembre 2011 con la prefazione dell’allora Sindaco Emanuele Fresco. Il Parco Giochi  è qui davanti, a pochi passi da noi lì, lo spirito di Carla  ogni giorno  vive nella bellezza dei giochi dei bimbi e della natura e di certo  sarà fiero di questo momento artistico creato proprio in suo nome per il territorio, per gli artisti, per l’arte, per noi. per tutti.

L’onore oggi a  questi straordinari artisti, pittori che hanno aderito con entusiasmo al mio invito e hanno condiviso con passione da subito il mio progetto .Oggi siamo qui in questo luogo ambizioso caro a Percy Shelley, poeta romantico , a realizzare il Simposio d’arte 2012, il primo ad essere realizzato qui, nel cuore del Golfo dei poeti.


Tredici pittori professionisti, molti dei quali hanno già esposto in Sala CarGià, dipingeranno le loro tele sviluppando questo tema: “Il Golfo dei Poeti” . Il titolo scelto non a caso vuole anche essere un omaggio a Shelley scomparso nel 1822 proprio nel mese di Luglio. In questo parco il poeta ha passeggiato, scritto, sognato, e in questo parco, magicamente, continua a crescere arte e cultura


Atelier a cielo aperto - in attesa dell'inaugurazione del Symposium d'arte
 Ora i nomi degli artisti che dipingeranno su tela o su tavola, cercando l’eccellenza nell’ esecuzione: 


Balsano Rosella , Mantovani Rodolfo, Scantamburlo Sergio, Nacini  Carlo,   Framarin Giobatta , Gianrossi Neddi , Passaro Marina ,TOSHICO K,. Della Scala Lucia ,  Garbusi Giuliana,  Boracchia  Antonella ,  Guido Barbagli ,  Carmè  Alberto
                                                                                                                                     
Sala CarGià Atelier a cielo aperto, non proporrà solo pittura durante questo Symposium d’arte ma, momenti dedicati alla prosa e poesia con Vasco Bardi di letteratura con Gabriella Mignani, di musica anni ‘70 e ‘80 con i Rentree , Cabaret e non solo con Andrea Belmonte e Valentina Pira . Una full immersion nell’arte come esige un vero Atelier,  laboratorio d’arte, sperimentale progetto che trasmette già onde di successo.,



Concerto dedicato a Carla Gallerini - Musiche di Nino Rota e John Williams
                            ORCHESTRA GIOVANILE ACCADEMIA BIANCHI - VALLATA DEL MAGRA

(con la partecipazione degli Allievi del Conservatorio di Musica G.Puccini della Spezia)
Direttore di orchestra Elisa Cantoni – Direttore di orchestra Alessio Bacci
  Questo un mio breve, brevissimo sunto del programma di Sala CarGià inserito nel Calendario eventi 2012 del Comune di Lerici perché quest’oggi ad aprire il Simposio d’arte 2012, abbiamo un’orchestra intera: L’ORCHESTRA GIOVANILE ACCADEMIA BIANCHI - VALLATA DEL MAGRA – con la partecipazione degli Allievi del Conservatorio di Musica Giacomo.Puccini della Spezia - propongo un applauso a questi giovani musicisti che vantano un curriculum prestigioso diretti oggi da ben due direttori di orchestra il direttore Alessio Bacci e il Direttore Elisa Cantoni – Tra poco verremo travolti dalle emozioni e suggestioni che ci donerà il Concerto dedicato a Carla Gallerini - con Musiche di Nino Rota e John Williams".
Prima di lasciare la parola all’Assessore alla Cultura Olga Tartarini, il mio invito a seguirci in questi prossimi quattro giorni, 12- 13 -14-15 Luglio, in questa maratona d’arte offerta da Sala CarGià trasformata in Atelier a cielo aperto. evento che sarà trasmesso dall’emittente televisiva Teleliguriasud durante il telegiornale e nel programma intitolato Galleria d’arte a cura del Prof Franco Ortis.

Ai critici d’arte  Prof Giuseppe Coluccia, dott.sa Gabriella Mignani, maestro  Mario Orlandi e Prof. Franco Ortis ancora il mio ringraziamento unito a quello di tutti gli artisti, certi della cura con cui verrà scritta la pagina critica relativa all’evento che rimarrà custodita nel Blog di Sala CarGià che proprio oggi, nel primo pomeriggio ha raggiunto le 18.100 visite . 
  E’ questa occasione per ricordare che in Galleria CarGià in Via Trogu 54, si sta svolgendo la Rassegna di pittura che terminerà alla fine di settembre con un nutritissimo calendario, vetrina di artisti notevoli che, attraverso il linguaggio pittorico, riescono a cogliere il bello e a tradurlo in colore, combattendo un momento storico ove pullulano i toni dei grigi
Per ultimo ma, non ultimo ringrazio la Presidente della Conad “ La Sibilla” che in questa sede, sostiene le aziende che hanno sofferto durante l’alluvione che ha colpito drammaticamente il nostro territorio, proponendoci i loro prodotti. Per l’occasione ci offrirà oggi, giornata di inizio e nella giornata di chiusura di Sala CarGià -  Simposio d’arte 2012 un aperitivo in arte in gioia e amicizia.
Ringrazio Giacomo Gallerini e Forniture Navali Coppola Renato  http://www.forniturenavalicoppola.com/  sponsor di Sala CarGià  Atelier a cielo aperto.


Ezia Di Capua



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...