sabato 14 luglio 2012

VASCO BARDI: il Poeta innamorato della vita e del Golfo dei Poeti, colma di sentimento Sala CarGià Atelier a cielo aperto


Il Prof. G.L. Coluccia presenta Vasco Bardi e Maria Letizia Stangalino

Il 12 Luglio il Poeta Vasco Bardi e la dott.ssa Maria Letizia Stangalino a Sala CarGià Atelier a cielo aperto sono stati interpreti di: "Bela mè Spèsa" Ritratto della "Ville Lumière" nei primi 60 anni dell'Ottocento, regalando ai molti presenti un prezioso frammento di avvenimenti storici intrisi di interessantissimi particolari, dettagli  che hanno messo in luce vita passioni e curiosità di personaggi illustri e di artisti legati al nostro territorio  che hanno contribuito attraverso il loro pensiero o le loro azioni ha definirne la storia.
Marco Raiti ha eccellentemente presentato lo spettacolo chiuso in una bella luce soffusa sotto le stelle, stretto nell' abbraccio profumato di salsedine del parco Shelley, ottimo scenario che di certo ha contribuito a rendere ancor più intimo il linguaggio e migliore la concentrazione su questo importante itinerario storico, percorso che ha voluto fare luce su aspetti d’epoca e politici e di cronaca trattati con sottile polemica, acuta ironia e intelligenti riflessioni.

Il 13 Luglio Vasco Bardi ha presentato a Sala CarGià Atelier a cielo aperto il libro "All'orizzonte d'isola", venti pittori ed un poeta.
L’introduzione a cura del Prof.Giuseppe  Luigi Coluccia e della dott.ssa Maria Letizia Stangalino, ha voluto tracciare un'analisi critica e di lettura del libro che ha messo in evidenza l’alto valore dell’opera, che è raccolta di poesie intense, romantiche, ricche di passione ma, non solo, infatti le poesie si specchiano, ognuna nell’immagine di un dipinto  che ne valorizza l'espressione. I dipinti eseguiti da  artisti locali, illustrano il nostro territorio, pertanto, leggere le poesie di Vasco è  perdersi in liriche fantastiche e in dipinti significativi seguiti ognuno, dal profilo dell’artista. Una raccolta di poesie intense e documentazione importante del polso artistico del nostro territorio     
Voci recitanti:  Donatella Zanello.


Vasco Bardi legge le sue poesie

Il 14 Luglio alle ore 21,30: Vasco Bardi e Maria Letizia Stangalino hanno interpretato uno spettacolo dedicato ad un libro di poesie ma anche di vita e di altre passioni: "Il cadere lieve delle stelle".di Vasco Bardi .Voci recitanti: Vasco Bardi e Donatella Zanello.
L’accompagnamento musicale eseguito al pianoforte dal Professor Luigi Coltella ha fatto vibrare nell’aria brani di Robert Schoumann che hanno arricchito il suggestivo
momento poetico. Folto il pubblico, molti gli applausi e splendide le poesie recitate anche dall’autore che si è raccontato esaltando aspetti del suo carattere contribuendo a instaurare un rapporto intimo e confidenziale con il pubblico che ancor più si è sentito partecipe e ancor più si è lasciato cullare dalle belle liriche.


Il poeta relativamente alle sue opere dichiara:

Nascono dall'esigenza di manifestare la propria identità culturale e la propria collocazione nella società.
Si ispirano ai temi e agli interrogativi che sono ricorrenti in tutte le mie poesie e ai quali non so dare una risposta.
Non ci sono messaggi che intendo lanciare, ma la ricerca di una comprensione più profonda della tragedia esistenziale dell'uomo.
Il significato di questi avvenimenti è la ricerca di un consenso e di una stima per un'attività culturale di livello qual'è la poesia.

Donatella Zanello recita le poesia di Vasco Bardi
Accanto all’attività di istruttore di vela ha anche coltivato la sua vena di scrittore e poeta:
Libri pubblicati
Poesia: “Il Cadere Lieve delle stelle”. Premiato dal comune di La Spezia nel 2003 unitamente a “Bacicio do Tin” nella rassegna “Settembrelibri” come miglior libro di poesia.
“Donne” libro celebrativo della festa dell’”Otto marzo”.
Prosa: “Il Circolo delle stelle” per il 50° della fondazione del Circolo della Vela Erix.
“Lo Spirito di Shelley nel Golfo degli Dei: “storia dell’arrivo della Goletta di Shelley a SanTerenzo e ricostruzione del naufragio”
“Nonno Ettore”: “saga familiare Sarzanese”.
“Regolamento illustrato delle regole di regata”.
Prosa e poesia: “All’orizzonte d’isola: Immagini e parole dal Golfo dei Poeti: 28 pittori e un poeta”.



Come poeta e regista  organizza diversi eventi culturali sul territorio spezzino
Manifestazioni Artistiche:
Evento di musica teatro e poesia “ Il cadere lieve delle stelle” rappresentato nei castelli di Lerici, San Terenzo, La Spezia e altri luoghi caratteristici della Provincia quali l’Anfiteatro di Luni, il Chiostro di san Francesco a Sarzana e Vezzano.
“Shelley Memorial Day”: rievocazione dell’arrivo della Goletta di Shelley a San Terenzo, con attori in costume del tempo sull’“Oloferne”di Marco Tibilletti.
“I Sabati del Poeta”: evento culturale di poesia con esposizione di pittori e scultori sul lungomare di Lerici.
“Settimana Culturale di San Terenzo”:Esposizione di quadri al Castello di San Terenzo con eventi di poesia musica e teatro.
“Serata in dialetto”:evento di poesia dialettale sul lungomare di Lerici.
“Hide Park”: diciture libere su temi non convenzionali.
“Bèla mè Spèsa”: performance letteraria sui primi 60 anni di La Spezia nell’Ottocento.

In qualità di poeta e velista organizza
Manifestazioni sportive solidali e culturali
“Regata della solidarietà”: Regata che si disputa nel periodo natalizio con iscrizioni devolute ad enti benefici del Territorio (P.A.-Avis- Antares). Concerto di Natale di bambini velisti.
“Regata Vela-Cultura”:  Regata abbinata a corsi di pittura acquarello e scultura.
“Regata a coppie Crastan-Caffè”:Regata abbinata alla visita del Museo di arte moderna dell’artista Walter Tacchini creatore dell’”Omo ar Bozo”.
“Regata al Lago di Gramolazzo”:Regata di propaganda della vela in Garfagnana ed omaggio a “Egilberto Garzetti” fondatore del Circolo omonimo.
Attività sportiva
Armatore di “Apt la Croix”, yacht di 9,50 mt. Tipo Duck 31.
Vincitore dal 2005 al 2009 della classifica di eccellenza “Armatore dell’anno”

Contemporaneamente alla presentazione del libro
di Vasco Bardi nell'Atelier a cielo aperto continuano le attività
per i migliori risultati conseguiti nella stagione.

Come velista e poeta dichiara:
A questo Golfo, a questa città, a questi borghi, che tanto mi hanno dato in ispirazione e umana accoglienza, conto di restituire-a breve-qualcosa in bellezza, immagine e poesia.  Un libro senz’altro !
Conto come molti artisti del passato di legare me stesso alla storia artistica del Golfo dove vivo libero e prigioniero.
Come velista e come uomo voglio dire che
“Quando non hai speranze di vincere una regata  lunga e difficile, come la vita, devi saper perdere con onore e magari con il sorriso sulle labbra.”


Ezia Di Capua

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...