mercoledì 4 luglio 2012

GIO BATTA FRAMARIN: il realismo nell'energia della passione


Gio Batta Framarin - Il Castello di San Terenzo

Spettacolare la mostra di Framarin che si è aperta al pubblico nell’inaugurazione di martedì 3 Luglio alle ore 18:00 in Galleria CarGià a San Terenzo, in Trogu, 54, nel Centro Storico.
L’enorme produzione di dipinti realizzati dal pittore ad un solo anno di distanza dall’ultima personale di pittura realizzata proprio in Galleria GarGià ha stupito i numerosi presenti.
I giochi di luci presenti nei dipinti di Framarin, proiettati sulle bellezze del nostro territorio, ci regalano una impressionante documentazione di un percorso pittorico che è insieme catalogo narratore, archivio storico dei luoghi ma ancor più, specchio dell’interpretazione del pittore che si fa anima intima delle immagini che palpitano di vero nel loro respiro, tanto che, ancor più che quadri paiono finestre attraverso il quale non guardare ma ammirare, vedere, scoprire.
Stupiscono i dipinti di Gio Batta Framarin che ci regalano un percorso legato non solo al mare ma, alle acque tutte del nostro territorio che sono state nella storia di ogni tempo di vitale importanza per l’uomo, ed hanno segnato la storia del nostro territorio. I colori, le prospettive, le pietre, le ombre, gli angoli dimenticati e riscoperti, tutto incanta, insieme al profumo che ci pare avvertire della schiuma del mare e dei muschi delle anse dei fiumi. ma non solo perché  si ha davvero la sensazione che nelle tele non vi sia chiusa luce ma esse stesse paiono trasmetterla emanarla e così. quelle luci  ora del primo mattino ora della sera hanno illuminato  la Galleria.
La mostra, che ha avuto il patrocinio del Comune di Lerici e della Pro Loco di San Terenzo è inserita nel  progetto curato da Ezia Di Capua  “ Promozione Arte Cultura 2012 “ nell’ambito della “ Stagione dedicata a Carla Gallerini”.
La mostra,  ha titolo “San Terenzo e il suo mare “ ed è un inno d’amore dedicato all’incantevole luogo nel Golfo dei Poeti. All’inaugurazione il Vice Sindaco del Comune di Follo Avv. Felicia Piacente, il presidente dell’Associazione Culturale S.Martino di Durasca Guido Barbagli,  hanno preso la parola e si sono a lungo complimentati con l'artista, il maestro Mario Orlandi si è unito ai calorosi complimenti. Presenti numerosi pittori e artisti locali, amici e turisti.
Il pittore Framarin, attualmente direttore artistico dell’Associazione Culturale San Martino di Durasca a Follo, ne è stato per anni Presidente. 
Pittore realista nato a Gambellara  nel 1946.
Gio Batta Framarin - Il Magra
Disegna e dipinge con passione rivelando tecnica di esecuzione unica per la qualità del segno e rara per la dimensione creativa che nei decenni ha contribuito ad affermare l’artista nel territorio provinciale e in altre regioni. Di temperamento deciso, eclettico, estroverso,  bene si esprime anche su grandi tele vanta un’ intensa  e  riconosciuta  attività artistica, il suo racconto artistico si fa poesia nelle  pietre abilmente dipinte che si fanno cuore e simbolo della pittura di Framarin che ci incanta con i suoi paesaggi, i suoi vicoli dove le luci e le ombre giocano e risvegliano angoli nascosti, colmi di fascino verista e di sottile mistero che rapiscono l’interesse dell’osservatore.   Partecipa a due edizioni della “ Calandriniana” di Sarzana, a dodici edizioni di “ Come nasce un’ opera d’arte” nel Comune di Follo e nella seconda edizione de “ Il Bastione “ a La Spezia.Ha esposto in numerose personali, collettive raccogliendo riconoscimenti e affermandosi vincitore di numerosi concorsi.Nel  marzo 2011, la sua personale dal titolo “ Francigena e Malaspina”  tenuta presso il Palazzo Comunale di Tresana di Massa ha ottenuto grande successo. La presentazione della mostra  a cura del Prof. Giuseppe Luigi Coluccia è pubblicata nel Blog. L’abile artista sarà presente all’evento “Sala CarGià Atelier a cielo aperto” : Simposio d’Arte che di svolgerà al Parco Shelley di San Terenzo  il 12-13-14-15-di Luglio.

La mostra in Sala CarGià a San Terenzo, resterà aperta dal 3 luglio al 10 Luglio – Festivi Compresi –
Rispettando il seguente orario: 10:00 -12:00 ; 16:00 - 23:00


Ezia Di Capua

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...