mercoledì 26 luglio 2017

SALA CARGIA' ATELIER A CIELO APERTO 2017: GLI INTERESSI ESOTERICI DELLA FAMIGLIA SHELLEY E LE CHIACCHIERE A SAN TERENZO - Intervento di Elisa Coselli

Sala Culturale CarGià - ProMozione Artistica 2017
Sezione - SALA CARGIA' ATELIER A CIELO APERTO

Spesso ci sono arrivate le chiacchiere su Percy Bysshe Shelly, la moglie Mary ed i compagni, i quali si fecero riconoscere nella loro patria e nel nostro golfo, oltre che per le rinomate opere letterarie anche per alcune loro insolite abitudini per i tempi che correvano.

Siamo agli inizi del 1800, a causa di debiti ed altre motivazioni, Percy viene nel nostro golfo a San Terenzo con la moglie Mary e degli amici.
Erano tutti vegetariani - abitudine molto insolita per l'epoca - e già per quello, la gente del paese - la maggior parte pescatori - li ritiene molto bizzarri e ne inizia a chiacchierare, senza tralasciare racconti sulle abitudine naturaliste, le quali per i tempi erano veramente scandalose.
L'Italia ai tempi non esisteva come oggi, ma i nostri luoghi erano parte di una regione turistica e meta di stranieri, spesso inglesi, i quali potevano vivere qui meglio e con meno risorse economiche. Percy viveva con una rendita, per cui scelse questo golfo per la sua bellezza, che ai tempi era anche meno urbanizzato di ora e più affascinante per degli inglesi abituati già alle città e ad un clima praticamente freddo ed umido tutto l'anno.
Ovviamente lo stile di vita di questi " stranieri" nel golfo ricorda molto quello di diversi occidentali che si trasferiscono nei paesi del terzo mondo, approfittandosi dei vantaggi economici del cambio.
Sia Percy che Mary, attraverso le loro opere, danno degli spunti sui quali riflettere, riguardo anche le loro tanto chiacchierate usanze.
Percy, era allievo del padre di Mary, William Godwin, noto filosofo e studioso inglese.
William Godwin scrisse un'interessante trattato intitolato "The Lives of Necromancers" (La vita dei necromanti) dove tratta di nozioni di cultura esoterica e fa un excursus sulla vita di quelli da lui considerati esponenti dell'esoterismo dall'età arcaica al loro più vicino rinascimento.
In questo trattato William Godwin, critica la superstizione, ma in qualche modo difende anche alcuni di questi personaggi (soprattutto quelli inglesi ai quali da qualche nota particolare). Parlando in particolare di John Dee e William Lilly , si riferisce ad essi, soprattutto a W. Lilly come unici riferimenti affidabili per chiunque voglia seriamente studiare l'astrologia, in quanto tutti i loro trattati erano scritti in inglese, conoscevano perfettamente la cultura antica, ma non c'era bisogna di nessuna traduzione o interpretazione dalle lingue antiche.
Percy in una delle sue poesie " To the Moon " ( Alla Luna) , si riferisce alla Luna come "Star that has a different birth " ( Stella dalla nascita diversa), nozione tipica dell'astrologia arcaica e classica, il che fa pensare che Percy avesse per lo meno un interesse per queste materie esoteriche, visto che Godwin non era solo il suocero ma anche il suo ultimo maestro.
Cosa si intende per "Stella dalla nascita diversa"? Una stella, che ha una natura differente rispetto alle altre.
La concezione cosmica prima della scissione fra astrologia ed astronomia era molto diversa dalla nostra attuale ed anche  di quella dei tempi di Percy.In antichità quelli che noi chiamiamo pianeti , erano delle stelle che emanavano luce propria , e così anche la luna ed il sole, chiamati luminari.
Non si pensava che riflettessero la luce del sole, bensì avessero questa natura ben diversa dalle stelle del firmamento , e tra l'altro si differenziavano da queste anche perchè potevano muoversi e cambiare posizione al contrario delle altre che rimanevano sempre nella stessa posizione e facilmente riconoscibili per la luce ad intermittenza, quella diversa invece era la luce fissa tipica dei pianeti e dei luminari.
Anche Mary tra l'altro con la sua celebre opera " Frankenstein" fa riferimenti all'alchimia e ad i bizzarri esperimenti dei maghi di molte epoche, di cui il padre fece racconto nella " Vita dei Necromanti", anzi, gli esperimenti bizzarri sembrano proprio di John Dee (astrologo e mago personale di Elisabetta), raccontati molto bene da Godwin in quel trattato.
Quindi, è facile poter indovinare che sia Mary che Percy avessero interessi per il mondo dell'esoterico.
Fu chiacchierato che danzassero nudi nel giardino della Villa a San Terenzo e facessero uso di alcune sostanze psicotrope in voga all'epoca, mancano però fonti visive autentiche come potrebbero essere oggi foto o video, o anche un dipinto realistico dell'epoca , è veramente impossibile sapere se effettivamente fossero completamente nudi o adornati, ad esempio con oggetti o costumi rituali che non coprivano le parti intime, anche una collana di fiori avrebbe potuto cambiare il contesto.
La trance, l'"estasi" come si vuole chiamare, aprire la porta ai mondi ed esseri usualmente invisibile, si può cercare e trovare anche con la danza, oltre che con l'uso di sostanze psicotrope.
Non credo che Percy, Mary ed i loro amici - soprattutto considerato il loro livello culturale - facessero uso di queste sostanze a scopo ludico, ma potrebbe facilmente essere stata una ricerca estatica attraverso l'esperienza e non solo lo studio, proprio delle tradizioni sciamaniche ed esoteriche di tutto il mondo, ma nonostante questo, come spesso succede, l'estasi, soprattutto a causa delle sostanze aveva preso troppo sopravvento sull'intelletto.


Elisa Coselli

Elisa Coselli nasce a La Spezia sotto il segno dell'acquario. Maturità linguistica. .
Mantiene sin dall'adolescenza forte interesse per l'esterismo e l'astrologia, pratica e studia sciamanesimo  nelle diverse tradizioni, soprattutto in quelle mediterranee in cui fondano le sue radici.
Liberamente continua i suoi studi in storia antica, si dedica in particolare da anni, allo studio dell'astrologia arcaica, medioevale e rinascimentale. Studiosa di scienze esoteriche. Inizia ora a divulgare i suoi studi e le sue idee 

E’ concesso l’utilizzo di  testi e immagini ai soli fini di studio citando sia l’Autore che il Blog di Sala Culturale CarGià come fonte insieme al relativo link © Sala Culturale CarGià http://salacargia.blogspot.it


AIRBNB - CASA CARGIA'

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...