sabato 1 luglio 2017

"QUIETO SOGNO" - Mostra di Luca Bertolucci e Federico Luciani - RECENSIONE DI EZIA DI CAPUA

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2017
Sezione - Recensioni


© Sala CarGià Blog  http://salacargia.blogspot.com


Federico Luciani – Luca Bertolucci “ Quieto Sogno “ 
Sala Culturale CarGià 01 - 07 luglio 
Curatrice Ezia Di Capua

“ Quieto Sogno “  Recensione a cura di Ezia Di Capua

Nel progetto “QUIETO SOGNO”  iniziato nel 2016 si uniscono le qualità poetiche di Federico Luciani  con le foto di Luca Bertolucci ispirate alle poesie.
Il tutto si coniuga in una mostra assai significativa per la ricchezza delle suggestioni che riesce ad infondere nel visitatore.
Federico Luciani e Luca Bertolucci  presentano il loro talento artistico, alchimia di immagini e poesia in un comune cammino emozionale essenzialmente specchio di riflessioni e indagine interiore, tessuto nelle trame di un delicato  linguaggio di scrittura ed immagini.

La poetica di Federico Luciani  presentata molteplici tematiche care e proprie allo stesso.
Non mancano infatti quelle liriche atte ad esprimere un poetare che è esperimento di vita, un poetare che è luogo da vivere, un poetare che è necessità di “vivere in poesia”, un poetare intriso di ricordi ma, al contempo, “Sogno Quieto” si erge ad opera ricca di evoluzioni, di  intimità.
La parola persiste ad essere mezzo e fine, persiste ad essere il ponte di congiunzione tra la sfera dell’io intimo e dell’estemporaneo, persiste ad essere connessione indissolubile tra il mondo interiore ed esteriore, ma è anche soluzione unica.
Il verbo è il tassello, è l’esperienza cognitiva che permette di riallacciare il rapporto interrotto, venuto meno,caduto.
Un poeta, Luciani, in bilico tra occasioni e atemporalità, un poeta che ha la capacità di rendere vivi i lemmi, che ha la capacità di trasportare il lettore in una profondità che non è più individuale, ma collettiva. 
                                           
Il paesaggio proposto da Luca Bertolucci mostra un animo d’artista in armonia con la natura, in  dialogo continuo che definirei poetico, stretto tra terra e cielo
L’artista, delicato e minuzioso ma, deciso nella rappresentazione dei soggetti e nell’adozione di una scala cromatica dei grigi, riesce nello stesso tempo a coinvolgere e a rapire l’osservatore nell’immagine favorendo l’immedesimazione in modo spontaneo nel suo stesso stato d’animo.
La fotografia di Bertolucci si concentra sulla natura nella sua evoluzione coglie con naturalezza sia gli ampi spazi che minuti particolari. Foto di questo genere sono inequivocabilmente affascinanti, risvegliano un lontano romanticismo e catturano l’attenzione dell’osservatore. Di certo non  ottenute in maniera casuale, richiedono particolare affinità con l’arte e l’intima sensibilità.

Ezia Di Capua  Curatore di Sala Culturale CarGià e della Mostra
Sala CarGià 01 luglio 2017



AIRBNB - CASA CARGIA'

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...