martedì 30 agosto 2016

SALA CARGIA’: DEDICATA A DANTE LA SESTA EDIZIONE DEL GEMELLAGGIO ARTISTICO TRA SAN TERENZO E FILATTIERA a cura di Ezia Di Capua

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2016
Sezione - Gemellaggio artistico

Ezia Di Capua
 presenta l'undicesimo Trofeo CarGià
alle spalle la Sua opera dedicata a Dante Alighieri
Si inaugurerà sabato 3 settembre alle ore 10,30 in  Sala  CarGià sita in Via Trogu, 54 a San Terenzo, la Collettiva di pittura di fine estate, sesta edizione de: “I territori si incontrano in nome dell’arte” – Gemellaggio artistico tra San Terenzo e Filattiera – “Spino Secco e Spino Fiorito”.
Il gemellaggio patrocinato dai Comune di Lerici, di  Filattiera e dalle rispettive Pro Loco fa parte del progetto di
“Promozione Artistica 2016 “ ideato nell’ambito della “ Stagione dedicata a Carla e Giacomo Gallerini” a cura di Ezia Di Capua .
Il Gemellaggio Artistico coniato su idea di Ezia Di Capua, nel 2011 con la condivisione dell’allora Sindaco di Lerici Emanuele Fresco e il Sindaco Lino Mori Di Filattiera, offre, ai pittori vincitori dell’estemporanea di pittura dedicata a Paris Martelli svolta a Filattiera  la  possibilità di esporre le loro opere, nello spazio espositivo di Sala CarGià.
Le opere  sono state valutate dalla giuria composta da: Giuseppe Benelli, presidente dell’Accademia di Scienze Capellini della Spezia, Ezia Di Capua, Curatore di Sala CarGià, Leo Forte, Gallerista, Galina Marikova, Artista
Di seguito i nomi degli Artisti premiati e le relative motivazioni stese dalla giuria.

1° Classificato - Bertoni Eleonora
Con l’uso sapiente dello spazio l’artista ci fa entrare nello spaccato medioevale del castello di Filattiera. Il piazzale ampio è delimitato dalla leggerezza degli alberi che contrastano con l’essenzialità delle mura. L’uso attento del disegno apre orizzonti sull’ampio cielo grigio.
2° Classificato – Guatteri Claudio
L’intimo nucleo del paese, contrasta per il colore dei tetti e del campanile della chiesa con i monti retrostanti. La parte introduttiva del quadro si accompagna felicemente con il tema dei giardini che introducono alla vista dell’antico borgo.
3° Classificato – Moscatelli Renato
Con intensi colori l’autore inserisce la torre di Filattiera nel paesaggio colorato di fiori e segnato dalla presenza forte della fontana.
4° Classificato  (segnalazione) Bicchierai Maria Teresa
L’ elegante leggerezza del viandante, segna la forza del viottolo che determina la fila degli alberi ed il muro di sostegno del paese
Il Gemellaggio artistico che nel corso degli anni ha ospitato artisti georgiani, inglesi, colombiani è strumento di indagine nell’arte contemporanea nazionale e internazionale, crea un confronto tra autori, offre visibilità per gli artisti, apre un canale di dialogo con quanti desiderano operare in nome della arte, della cultura, del bene e del bello, dimostra come l’arte sia punto di unione, di incontro e di conoscenza.


In esposizione opere di Ezia Di Capua dedicate all’evento

Quest’anno il gemellaggio artistico sarà dedicato a Dante Alighieri, poeta, scrittore e politico italiano. Sarà peranto sviluppato il tema:  Dante in Lunigiana.
Previsti interventi,  testimonianze storiche e culturali che arricchiranno l’evento.
Invitate le autorità in rappresentanza dei due territori
Ospiti d’onore Serena Pagani e Fabiani Picci del Centro Lunigianese degli studi danteschi e Angelina Magnotta Presidente  dell’Archeoclub d’Italia ALATE – Ispettore onorario dell’Alta Lunigiana
Durante l’evento sarà presentato l’undicesimo Trofeo CarGià che sarà assegnato al vincitore, della gara di nuoto Memorial David Passalacqua, sui 3000 m valida per i campionati FIN che verrà svolta nel pomeriggio nell’ambito del 22° Trittico Natatorio  San Terenzino . Quest’anno, sono 250 gli atleti iscritti alla gara, provenienti da molte regioni italiane,  desiderosi di conquistare l’undicesimo Trofeo CarGià . 

EVENTO PUBBLICATO IN EXIBART - PIATAFORMA D'ARTE INTERNAZIONALE 
A CURA EZIA DI CAPUA
CLICCA SUL LINK PER LEGGERE

http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=161757

Ringrazio sentitamente
 la gentile Redazione de La Nazione 
....e il giornalista Marco Magi
Ezia Di Capua
LA NAZIONE
giovedi 1 Settembre 2016



COLLETTIVA DI PITTURA  -  SALA CARGIA’- Via A.Trogu 54 San Terenzo
VERNISSAGE 3 SETTEMBRE ORE 10,30
Aperitivo in Arte

I TERRITORI SI INCONTRANO IN NOME DELL'ARTE – SESTA EDIZIONE
Gemellaggio Artistico tra San Terenzo e Filattiera - “Spino Secco e Spino Fiorito”
ESPONGONO:
Bertoni Eleonora - Filattiera
Guatteri Claudio - Parma
Moscatelli Renato – Pontremoli
Bicchierai Maria Tresa - Filattiera
Ezia Di Capua – San Terenzo
Arte contemporanea
La mostra sarà visitabile dal 3 al 10 settembre tutti i giorni dalle ore 17:30 alle 19:00
Ingresso libero
Ezia Di Capua - Curatrice della mostra e dell’ evento  348 8964150

Ezia Di Capua - Curatore

COMUNICATO STAMPA PUBBLICATO ON LINE
LA GAZZETTA DELLA SPEZIA
http://www.gazzettadellaspezia.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=57758:dante-e-trofeo-cargi%C3%A0-per-la-6%C2%B0-edizione-del-gemellaggio-artistico-tra-san-terenzo-e-filattiera&Itemid=10005
CRONACA 4
http://laspezia.cronaca4.it/notizie-di-citta/lerici
CITTA' DELLA SPEZIA
http://www.cittadellaspezia.com/Golfo-dei-Poeti/Cultura-e-Spettacolo/Sala-Cargia-Dante-e-Trofeo-Cargia-per-215818.aspx
LA SPEZIA OGGI
http://www.laspeziaoggi.it/2016/09/01/sala-cargia-dante-e-trofeo-cargia-per-la-sesta-edizione-del-gemellaggio-artistico-tra-san-terenzo-e-filattiera/

EDC


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...