lunedì 22 agosto 2016

SALA CARGIA': UFFICIALIZZAZIONE DELLA DONAZIONE DELL'OPERA DI ANDREA BENEDETTO

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2016
Sezione - Mostre d'Arte -Recensioni








Nell’anno 2016,  nell’ambito della settima Stagione in Arte dedicata a Carla e Giacomo Gallerini,
l’artista Andrea Benedetto dona a Sala Culturale CarGià,  in occasione della mostra intitolata Oltre il visibile’ la Sua opera intitolata ‘ Ritorno all’origine’, già presentata  da Ezia Di Capua e recensita dalla stessa in occasione dell’evento: Sala CarGià Atelier a cielo Aperto 2016 - Simposio d’Arte e Cultura - Parco Shelley di San Terenzo - Quinta Edizione.
      L’opera, messaggera di grande sensibilità artistica e originalità, con profonda gratitudine, immensa stima e amicizia per il suo artefice, sarà custodita in Sala Culturale CarGià  a cura di Ezia Di Capua
     Atti, cronaca, profilo dell’artista e immagini saranno inserite nel Blog di Sala CarGià, contenitore, archivio e testimonianza storica dell’arte e della cultura in transito nel Golfo dei Poeti: http://salacargia.blogspot.it

Ezia Di Capua

Sala Culturale CarGià, 21 Agosto 2016









‘Ritorno all’origine’ Opera di Andrea Benedetto


"Ritorno all’origine"  Recensione a cura di Ezia Di Capua
Presentata  nella quinta edizione di Sala CarGià Atelier a cielo Aperto 2016 – Simposio d’Arte e Cultura  al Parco Shelley di San Terenzo, l’ultima opera di Andrea Benedetto, intitolata ‘Ritorno all’ origine’.
     Idea in perenne movimento, plasmata con intima ricerca, diviene veicolo della memoria, soggetto del messaggio nostalgico, protagonista del discorso artistico che è veicolo di ricordi, di caducità.
     Plasmato da una sensibilità votata alla intuizione sottintende un linguaggio concettuale di cui è voce la materia che si unisce a materiali organici e inorganici in una creazione plastica sovrapposta, combaciante, adesiva, isolante e proprio come energia materica, sta affacciata all’arte, aggrappata ad una disperazione che si fa speranza nella fugacità del tempo.
     Forma e sostanza collimano in modo tanto saldabile da confluire nel concetto di eternità percepibile come fine estremo.
     L’opera, è lacerata da un sospiro malinconico che da vita ad armoniche pieghe come fossero pulsazioni di vene, tempie, ossa memori di brandelli di una storia.
     Nel “Ritorno all’origine” che sorregge nell’immaginario l’ombra di un uomo, si può leggere  un addio ad un’epoca ma anche il passo di una vita, pronta a  percorrere un nuovo viaggio, il viaggio di un artista errante che alimenta l’arte.
     L’ opera caratterizza la profonda e poetica personalità artistica dell’artista  che si butta nelle sue passioni senza riserve. 

Ezia Di Capua, 16 Luglio 2016
Sala CarGià Atelier a cielo Aperto 2016 – Simposio d’Arte e Cultura - Paco Shelley di San Terenzo - Quinta Edizione


Andrea Benedetto nasce a La Spezia il 6 Giugno 1965.  Autodidatta.
Ha maturato la sua esperienza artistica attraverso lo studio sperimentale dell’acquerello e della scultura plasmata con materiali anche di origine organica, e di riciclo - Arte povera. Nel 1987 Primo classificato in un concorso di pittura alla Spezia , inizia un lungo percorso silenzioso di ricerca artistica che sfocia nella prima personale del (2002), organizzata dal Circolo Cultuale U.C.A.I. - ( Unione Cattolica Artisti Italiani ) della Spezia. Le esposizioni successive, che hanno come teatro altre prestigiose  sedi  Culturali  spezzine: 'Centro S. Allende', ‘Casa  Massà’, e la Sala Consiliare della Provincia, le quali sono funzionali alle edizioni delle prime tre Sillogi dell’artista: Pensieri dell’Anima, (Marzo 2004), Due volti in uno  (Ottobre 2004) e Un Trittico sulle orme di Dante - Il Silenzio dell'Anima (Maggio 2009). Sono la personale presso l’Atelier di ‘Sala CarGià’, nella San Terenzo di Bayron e Shelley (2010), e l’incontro con il Presidente del ‘Centro Lunigianese di Studi Danteschi’ (C.L.S.D.), a salutare la piena maturità di Benedetto che con la sua quarta Silloge: ‘Dell’Amor che move ’l Sole e l’altre stelle’ (2013) curata dal dantista spezzino Mirco Manuguerra, nove sculture sono portate ad illustrazione del percorso sapienziale completo della “Via Dantis” ®. Opere di Andrea Benedetto sono presenti in Gallerie di prestigio: (2007) -Turbine è accolto nella raccolta del Circolo Ufficiali ‘Vittorio Veneto’ della Spezia. (2007) L’opera Soggetto sacro è custodita dalla Fondazione ‘Giovanni Paolo II’ - Centro di Documentazione e Studio del Pontificato - Roma. Nel 2015 l’opera scultorea Il Poeta viene acquisita dalla Collezione Privata Luigi Merlo, presidente dell’Autorità Portuale di  Genova. Il 13 Giugno 2015, nel quadro del DCCL Anniversario della nascita di Dante, a cura di Mirco Manuguerra, è stata presentata l’opera, ’L’Urlo del Silenzio’ e relativa Silloge con l’ufficializzazione della donazione dell’opera al Museo ‘Casa di Dante in Lunigiana. Nella medesima giornata una cartolina in cui è riprodotta l’opera dell’Autore è stata oggetto di uno speciale Annullo Filatelico. 
Il 16 Luglio 2016 a Sala CarGià Atelier a cielo Aperto - Simposio d’Arte e Cultura al Parco Shelley di San Terenzo - Quinta Edizione a cura di Ezia Di Capua, Andrea Benedetto, Autore dell’opera presenta: Ritorno all’origine. - Lettere e Testimonianze a cura di Ezia Di Capua. Il 21 Agosto 2016 in Sala Culturale CarGià a San Terenzo (SP) Andrea Benedetto e Luca Bini espongono le loro opere nella doppia personale  “Oltre  il visibile”. Nell’occasione l’Autore è lieto di donare a Sala Culturale CarGià la sua ultima fatica: 'Ritorno all’origine' (2016)

 
SALA CULTURALE CARGIA'
Ufficializzazione della donazione dell'opera di Andrea Benedetto
foto di Luca Bini
IL SECOLO XIX  ARTICOLO DEL CRITICO VALERIO P. CREMOLINI 
IL SECOLO XIX
VENERDI 16 SETTEMBRE 2016

LA NAZIONE martedi 30 AGOSTO 2016



Ringrazio vivamente la Redazione de La Nazione
e il giornalista Marco Magi.

Ezia Di Capua














































COMUNICATO STAMPA PUBBLICATO ON LINE A CURA DI EZIA DI CAPUA
CITTA' DELLA SPEZIA
http://www.cittadellaspezia.com/Golfo-dei-Poeti/Cultura-e-Spettacolo/Lo-scultore-Andrea-Benedetto-dona-una-215184.aspx 
CRONACA4
http://laspezia.cronaca4.it/2016/08/22/lo-scultore-andrea-benedetto-dona-sua-opera-sala-culturale-cargia/42215/
LA SPEZIA OGGI
http://www.laspeziaoggi.it/2016/08/22/lo-scultore-andrea-benedetto-dona-una-sua-opera-a-sala-culturale-cargia/

Il Blog di Sala Culturale CarGià a cura di Ezia Di Capua
è letto in tutto il mondo, si ringraziano in modo particolare i lettori delle seguenti Nazioni:

ITALIA, STATI UNITI, FEDERAZIONE RUSSA, REGNO UNITO, GERMANIA, FRANCIA, THAILANDIA, GIAPPONE, ALBANIA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, SPAGNA, SVIZZERA, BRASILE, UCRAINA, TERRITORI PALESTINESI, GEORGIA, ROMANIA, COSTA RICA, MALTA, ISRAELE, INDIA, REPUBBLICA CECA, GRECIA, COSTA D'AVORIO, VENEZUELA,CINA, BOSNIA ERZEGOVINA, AUSTRIA, MONACO, SVEZIA, CROAZIA, COREA DEL SUD, SLOVENIA, MONTENEGRO, IRLANDA, NORVEGIA, POLONIA, CANADA, TAIWAN, BAHAMAS, BELGIO, TURCHIA,  DANIMARCA, BULGARIA, ARGENTINA, MOLDAVIA, COLOMBIA, AFGHANISTAN, REPUBBLICA DI MACEDONIA, CIPRO,  FILIPPINE, BANGLADESH, PAKISTAN, VIETNAM, URUGUAY, LETTONIA, ISRAELE, EGITTO, SERBIA,  NUOVA ZELANDA, SUDAFRICA, ALGERIA, GIORDANIA, NIGERIA, FINLANDIA, HONDURAS, PORTOGALLO, INDIA, LUSSEMBURGO, CINA,  HONG-KONG, ISOLE FAROE, SINGAPORE, PANAMA, MALESIA, INDONESIA, MESSICO, SAN MARINO, ISLANDA, PERU’, REPUBBLICA CECA, MAROCCO, ECUADOR , ANDORRA, GUADALUPUA, LIBANO, SRI LANKA, SLOVACCHIA, LETTONIA, REPUBBLICA DOMINICANA, ANGOLA, NUOVA ZELANDA, SUDAFRICA, RUSSIA, IRLANDA, EMIRATI ARABI UNITI, KENYA, BIELORUSSIA, ANTIGUA E BARBUDA,.....

SALA CULTURALE CARGIA'
Andrea Benedetto
"Oltre il visibile"
ANDREA BENEDETTO - Lettera al Santo Padre
clicca sul documento per leggere


ANDREA BENEDETTO - ARCHIVIO DOCUMENTAZIONE DONAZIONI
clicca sui documenti per leggere








Ezia Di Capua – Curatore 

EDC 


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...