domenica 6 settembre 2015

"SPINO SECCO E SPINO FIORITO" - SALA CARGIA' RINGRAZIA GLI INTERVENUTI AL GEMELLAGGIO ARTISTICO 2015

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2015
Sezione - Gemellaggio Artistico

SALA CARGIA’:
5 - 12  settembre I TERRITORI SI INCONTRANO IN NOME DELL’ARTE:
GEMELLAGGIO ARTISTICO TRA SAN TERENZO E FILATTIERA  - QUINTA EDIZIONE
“Spino secco e Spino Fiorito”

OSTROUSKI EKATERINE -Tibilisi ( Georgia)
La presenza delle istituzioni, di tanti amici e di tanti esponenti del mondo della cultura hanno reso la  Quinta Edizione del “Gemellaggio Artistico” stretto tra San Terenzo e Filattiera tenutosi in Sala CarGià, indimenticabile.
In mostra le opere vincitrici  all’estemporanea  di pittura “ Scorci di Filattiera " – Premio Paris Martelli 

Primo Classificato:OSTROUSKI EKATERINE - Tibilisi ( Georgia)
Secondo Classificato:  PASSERA GIUSEPPE - Parma
Terzo Classificato: SOZASHVILI LIKA - Tibilisi ( Georgia)

Il grazie caloroso per la partecipazione al Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti che ha patrocinato l’evento e a Bianca Cardosi Presidente della Proloco di San Terenzo.
Il grazie all’Assessore alla cultura di Filattiera dott.
PASSERA GIUSEPPE - Parma ( Italia)
Costa, alll'Associazione Culturale Kuaiko e alla dott.ssa Lorella Vannoni che con impegno e senso di  fratellanza ha partecipato e organizzato parte dell’evento .
Si ringraziano la dott.ssa Shorena Sadagasvili e la dott.ssa Maia intervenute in rappresentanza delle artiste georgiane vincitrici e dello Stato Georgiano stesso, che hanno salutato e ringraziato per l’organizzazione e per l’evento nella loro madre lingua  tradotta in simultanea, suscitando emozioni fortissime in tutti i presenti. Graditi i complimenti riservati a Ezia Di Capua nella quale hanno riconosciuto un sorprendente entusiasmo, capacità organizzative, grande cuore e soprattutto la capacità di trasferire con semplicità grandi e rare emozioni.
Il ringraziamento grande alla prof.ssa Angelina Magnotta, Presidente dell’Archeoclub Italia A.L.A.T.E., scrittrice, ricercatrice, Ispettore onorario dell’Alta Lunigiana, e madrina di Sala CarGià Atelier a cielo aperto 2015 che ha relazionato riguardo importanti incisioni rupestri ultimamente scoperte e descritte nella pubblicazione Quaderno n.1 dell’Archeclub d’Italia A.L.A.T.E firmato da lei stessa e intitolato: “Apua leggendaria e le incisioni rupestri”.
SOZASHVILI LIKA - Tibilisi ( Georgia)
Grandi applausi anche per la scultrice Stefania Gambardella, scultrice del busto in bronzo che ritrae Giacomo Gallerini esposto in Sala CarGià. giunta per onorare l’evento, appositamente da Firenze,
Ringrazio per la presenza e l’amicizia, Beppe Mecconi scrittore, poeta, artista e regista
Stupende e applauditissime le poesie di Donatella Zanello vincitrice del Premio Montale Fuori di Casa 2015, premiata in luglio alla Spezia che ha  dedicato a Sala CarGià una riflessione testimonianza dei suoi complimenti e del suo grazie per li lavoro svolto dalla curatrice  riguardo la promozione e la diffusione dell’arte e della cultura .
Calzante e bello l’intervento di  Paola Cossu, docente di filosofia, poetessa, membro di giuria in concorsi di poesia nazionali ed internazionali, Presidente dell’Associazione Culturale San Martino di Durasca a Follo, riguardo la necessità di trasmettere arte e poesia ai giovani, tesi sostenuta  anche dalla prof. Ivana Pedrelli e da tutti i presenti.
Il grazie più grande va a Mariangela Bertolani, moglie di Paolo Bertolani poeta indimenticabile, e  insuperabile, a cui è stato dedicato l’evento, a cui è stato reso omaggio leggendo parte delle sue poesie più significative, parte della sua importante produzione.  Mariangela Bertolani  ha letto  poesie e documenti di Bertolani ed ha partecipato all’evento con grande entusiasmo, commozione.
Il grazie grande, grazie di cuore a Luigi Leonardi, scrittore, storico, autore, che ha letto alcune delle poesie più belle di Bertolani, dando un taglio  interpretativo personale e sentito.
Il mio grazie particolare alla partecipazione di Lucia Marchi, cantante
Il grazie davvero più grande, all’ Avv. Luigi Camilli che  accompagnato alla chitarra dal prof. Egildo Simeone, attraverso la lettura delle poesie di Bertolani, rispettando la scrittura della stesse, scritte in lingua dialettale locale, ha regalato ai molti presenti momenti di alta poesia, di alta cultura, riuscendo ad elevare il cuore di ognuno ad un grado di bellezza  ed altezza superiore impensabile e bellissimo .
Ringrazio vivamente per la presenza Giovanni Bilotti scrittore di molte raccolte di liriche e racconti e della Storia della Letteratura Spezzina e Lunigianese. 
Inno alla pittura quindi, alla poesia, alla musica, alla storia, all’archeologia, inno alla cultura, all’unione, all’incontro, alla conoscenza, alla fratellanza e ultimo ma non ultimo alla memoria di Carla e Giacomo Gallerini a cui da quest’anno saranno dedicati tutti gli eventi culturali e artistici promossi da Sala Culturale CarGià.
Molto apprezzato  l’acquerello di Ezia Di Capua dedicato all’evento e l’installazione intitolata “Articolo n° 1 della Costituzione italiana”, opera politica di protesta che rimarrà esposta in Sala CarGià in attesa di evoluzione positiva del tema dell’opera.
Gli Atti della Quinta  Edizione del Gemellaggio Artistico, verranno a breve pubblicati nel Blog di Sala CarGià.
Il mio grazie a tutti gli amici intervenuti
Il mio grazie particolare all'artista Giuseppe Passera che ha esposto in galleria alcuni dei suoi bellissimi  acquerelli
Il mio grazie a quanti hanno dato voce all’evento, ai quotidiani on line all’emittente televisiva Teleligurasud, al Quotidiano La Nazione e principalmente al giornalista Marco Magi.

….ancora grazie a tutti
con cuore Ezia Di Capua

SALA CARGIA’ Via A. Trogu,54 San Terenzo – Lerici – La Spezia
5 - 12  settembre I TERRITORI SI INCONTRANO IN NOME DELL’ARTE:
GEMELLAGGIO ARTISTICO TRA SAN TERENZO E FILATTIERA  - QUINTA EDIZIONE
“Spino secco e Spino Fiorito”
Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 17,00 alle 19,00

Approfondimenti e curiosità nel Blog di Sala d’Arte CarGià http://salacargia.blogspot.it

Il Blog di Sala Culturale CarGià a cura di Ezia Di Capua
è letto in tutto il mondo, si ringraziano in modo particolare i lettori delle seguenti Nazioni:

ITALIA, STATI UNITI, FEDERAZIONE RUSSA, REGNO UNITO, GERMANIA, FRANCIA, THAILANDIA, GIAPPONE, ALBANIA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, SPAGNA, SVIZZERA, BRASILE, UCRAINA, TERRITORI PALESTINESI, GEORGIA, ROMANIA, COSTA RICA, MALTA, ISRAELE, INDIA, REPUBBLICA CECA, GRECIA, COSTA D'AVORIO, VENEZUELA,CINA, BOSNIA ERZEGOVINA, AUSTRIA, MONACO, SVEZIA, CROAZIA, COREA DEL SUD, SLOVENIA, MONTENEGRO, IRLANDA, NORVEGIA, POLONIA, CANADA, TAIWAN, BAHAMAS, BELGIO, TURCHIA,  DANIMARCA, BULGARIA, ARGENTINA, MOLDAVIA, COLOMBIA, AFGHANISTAN, REPUBBLICA DI MACEDONIA, CIPRO,  FILIPPINE, BANGLADESH, PAKISTAN, VIETNAM, URUGUAY, LETTONIA, ISRAELE, EGITTO, SERBIA,  NUOVA ZELANDA, SUDAFRICA, ALGERIA, GIORDANIA, NIGERIA, FINLANDIA, HONDURAS, PORTOGALLO, INDIA, LUSSEMBURGO, TURCHIA, CINA, MESSICO, HONG-KONG, ISOLE FAROE, SINGAPORE, PANAMA, MALESIA, INDONESIA, MESSICO, SAN MARINO, ISLANDA, PERU’, REPUBBLICA CECA, MAROCCO, ECUADOR , ANDORRA, GUADALUPUA, LIBANO, SRI LANKA, SLOVACCHIA, LETTONIA, REPUBBLICA DOMINICANA, ANGOLA,.........

EDC

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...