giovedì 3 settembre 2015

SALA CARGIA': I TERRITORI SI INCONTRANO IN NOME DELL’ARTE: GEMELLAGGIO ARTISTICO TRA SAN TERENZO E FILATTIERA - QUINTA EDIZIONE "Spino secco e Spino Fiorito"

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2015
Sezione - Gemellaggio Artistico - 

5 - 12  settembre I TERRITORI SI INCONTRANO IN NOME DELL’ARTE:
GEMELLAGGIO ARTISTICO TRA SAN TERENZO E FILATTIERA  - QUINTA EDIZIONE
Spino secco e Spino Fiorito

La Quinta edizione del “Gemellaggio Artistico” stretto tra San Terenzo e Filattiera si terrà in Sala CarGià
Sabato 5 settembre alle ore 10,15. In mostra le opere vincitrici  all’estemporanea  di pittura “ Scorci di Filattiera " che si  è svolta domenica 17 Maggio a Filattiera alla presenza del Sindaco Annalisa Folloni e delle autorità Locali e gli organizzatori dell’evento: l’ Assessore alla cultura Costa, la dott.ssa Vannoni presidente  della  ProLoco di Filattiera, e  rappresentanti della Associazione Culturale Kuaiko.

La  commissione di giuria composta dal Presidente di giuria Prof.Giuseppe Benelli, Presidente della Accademia Lunigianese di scienze G.Capellini,  Ezia Di Capua curatore di Sala Culturale CarGià, Leo Forte Pittore e gallerista, Prof.  Luciano Petri  Docente - Accademia di Belle Arti di Firenze, ha  nominato i seguenti vincitori:


Primo Classificato:     OSTROUSKI EKATERINE - Tibilisi ( Georgia)
Secondo Classificato:  PASSERA GIUSEPPE (Parma)
Terzo Classificato:     SOZASHVILI LIKA Tibilisi ( Georgia)

Le opere dei vincitori del Premio Paris Martelli – afferma -  Ezia Di Capua curatore del gemellaggio, vincono anche il Premio Speciale Sala CarGià e pertanto verranno  esposte nello spazio espositivo di Sala CarGià nella collettiva di fine estate che di svolgerà in Sala CarGià dal 5 al 13 settembre.
La mostra darà vita alla QUINTA edizione del PREMIO SPECIALE SALA CARGIA’ 2015  che definisce la quinta edizione del gemellaggio artistico coniato tra San Terenzo e Filattiera  nel 2011 su mio progetto, nell’ambito della stagione in arte dedicata a Carla Gallerini. Il gemellaggio artistico tra San Terenzo e Filattiera, è stato coniato con la condivisione dell’allora Sindaco di Lerici Ing. Emanuele Fresco e l’allora Sindaco Dott.Mori di Filattiera.

Approfondimenti e curiosità nel blog di Sala d’Arte CarGià http://salacargia.blogspot.it
Oggi rendiamo noto che tutti gli eventi organizzati da Sala CarGià sono dedicati a Carla e Giacomo Gallerini , recentemente scomparso. Le iniziali dei due nomi formano il nome di Sala CarGià, e ambedue saranno ispiratori e bandiera  dei progetti artistici  di Sala CarGià.

Due degli artisti che esporranno le loro opere sono Georgiani pertanto  tesseremo legami di amicizia e culturali con una nazione così lontana e affascinante, in una commistione che  è insieme sfida e valore aggiunto  per la crescita di Sala CarGià, spazio espositivo che apre le porte verso la Georgia, Stato transcaucasico  ad est del Mar Nero situato sulla linea di demarcazione che separa l’Europa dall’Asia. Già repubblica dell’Unione Sovietica, confina a nord con la Russia, a sud con la Turchia e l’Armenia a est con l’Azerbaigian e a ovest con il Mar Nero; una svolta davvero importante per Sala CarGià  che impegnata a  sviluppare un progetto di promozione artistico culturale teso a valorizzare arte e artisti in transito nel Golfo dei Poeti oggi,  si prepara a sostenere un progetto che coinvolge un paese non europeo dando nuovamente un taglio internazionale alla sua ricerca nell’arte di valori etici, sociali e amicali volti a dare forza all’identità, all’apertura allo sviluppo del nostro territorio attraverso il confronto e  la condivisione dell’arte con altre culture” .

Nell’occasione verrà  esposto il busto di bronzo che ritrae Giacomo Gallerini realizzato dalla scultrice Stefania Gambardella e due opere di Ezia Di Capua dedicate all’evento

Al Vernissage sabato  5 settembre alle ore 10,15 saranno presenti autorità  dei due territori che ancora si stringeranno la mano in Sala CarGià. Sarà invitata la giuria che ha presieduto il premio Paris Martelli
Il gemellaggio 2015 è dedicato a Paolo Bertolani poeta del Golfo dei Poeti.
Nell'occasione molti saranno i relatori e molti saranno gli approfondimenti anche storici  relativi ai  territori che si incontrano in nome dell’arte.

Seguirà Aperitivo in Arte

Ezia Di Capua -. Curatore


Il Blog di Sala Culturale CarGià a cura di Ezia Di Capua
è letto in tutto il mondo, si ringraziano in modo particolare i lettori delle seguenti Nazioni:

ITALIA, STATI UNITI, FEDERAZIONE RUSSA, REGNO UNITO, GERMANIA, FRANCIA, THAILANDIA, GIAPPONE, ALBANIA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, SPAGNA, SVIZZERA, BRASILE, UCRAINA, TERRITORI PALESTINESI, GEORGIA, ROMANIA, COSTA RICA, MALTA, ISRAELE, INDIA, REPUBBLICA CECA, GRECIA, COSTA D'AVORIO, VENEZUELA,CINA, BOSNIA ERZEGOVINA, AUSTRIA, MONACO, SVEZIA, CROAZIA, COREA DEL SUD, SLOVENIA, MONTENEGRO, IRLANDA, NORVEGIA, POLONIA, CANADA, TAIWAN, BAHAMAS, BELGIO, TURCHIA,  DANIMARCA, BULGARIA, ARGENTINA, MOLDAVIA, COLOMBIA, AFGHANISTAN, REPUBBLICA DI MACEDONIA, CIPRO,  FILIPPINE, BANGLADESH, PAKISTAN, VIETNAM, URUGUAY, LETTONIA, ISRAELE, EGITTO, SERBIA,  NUOVA ZELANDA, SUDAFRICA, ALGERIA, GIORDANIA, NIGERIA, FINLANDIA, HONDURAS, PORTOGALLO, INDIA, LUSSEMBURGO, TURCHIA, CINA, MESSICO, HONG-KONG, ISOLE FAROE, SINGAPORE, PANAMA, MALESIA, INDONESIA, MESSICO, SAN MARINO, ISLANDA, PERU’, REPUBBLICA CECA, MAROCCO, ECUADOR , ANDORRA, GUADALUPUA, LIBANO, SRI LANKA, SLOVACCHIA, LETTONIA, REPUBBLICA DOMINICANA, ANGOLA,.........

EDC

COMUNICATI STAMPA A CURA DI EZIA DI CAPUA 
PUBBLICATI DAI QUOTIDIANI ON LINE - clicca sul link per leggere
LA NAZIONE
http://www.lanazione.it/la-spezia/mostra-sala-cargia-1.1270504
CITTA' DELLA SPEZIA



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...