venerdì 25 settembre 2015

SOCIETA' ASTRONOMICA ASTROLUNAE: KEPLER 452b - SCOPERTO PIANETA SIMILE ALLA NOSTRA TERRA

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2015
Sezione - Scienza


KEPLER 452b
La missione Keplero ha trovato un pianeta «cugino, ma più anziano» della Terra. La Nasa ha infatti confermato la scoperta dl primo pianeta simile alla Terra nella «zona abitabile» attorno a una stella come il Sole.
La nuova scoperta di Kepler-452b - aggiunge la Nasa - mette in luce il più piccolo pianeta finora scoperto in orbita nella “zona abitabile”, la zona intorno ad una stella di tipo G2, come il nostro Sole, dove l'acqua liquida potrebbe raccogliersi sulla superficie di un pianeta orbitante. L’acqua è uno degli elementi fondamentali per la vita.
E’ lontana “solo” 1.400 anni luce, niente rispetto all'infinito, ma un bel viaggio per chi attende da parecchio incontri ravvicinati del terzo tipo. Comunque è vero: adesso ci sentiamo un po' meno soli.
Gli anni di 452-b sono della stessa lunghezza che qui sulla Terra ed il pianeta ha trascorso miliardi di anni intorno alla zona abitabile della sua stella. Ciò vuol dire che potrebbe avere ospitato vita ad un certo punto della sua esistenza o che potrebbe ospitarla adesso.
Kepler 452-b ha un'età di sei miliardi di anni e riceve dalla sua stella il 10% in più di energia rispetto alla Terra
La stella intorno alla quale Kepler452-b orbita ha caratteristiche simili al nostro Sole anche se è del 10% più luminosa e del 4% più grande».
Possibilità di andarla a conquistare? Mmmhhh…. Per fortuna nessuna, alla luce della litigiosità dei terrestri. Un viaggio improponibile con la tecnologia odierna, salvo naturalmente arrivarci con la mente.
Soli siamo e soli restiamo ancora per un po’.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...