domenica 19 agosto 2012

SERGIO SCANTAMBURLO: magia di colori, segno e cuore d'Artista


Sergio Scantamburlo Viaggio nel Blu 2012

Splendida l’ inaugurazione della personale di pittura dell'artista Sergio Scantamburlo che, ha festosamente accolto i moltissimi amici, artisti, poeti, scrittori, pittori intervenuti per l’evento, con le calde note del chitarrista spezzino M° Franco Casanova che hanno reso ancor più magico il Centro Storico di San Terenzo che si è ancor più animato di pubblico, e ammiratori accalcati all’ombra di Via Angelo Trogu.
Fondamentale la presenza del Sindaco Marco Caluri, che segue l’evoluzione artistica di Scantamburlo da anni,  e possiede alcune delle sue opere. Belle le parole pronunciate al microfono dal Sindaco che ha espresso tutta la sua stima per l’artista e si è complimentato per l’impegno artistico e sociale che è svolto in Sala CarGià - Galleria d'arte, Centro Culturale. Il pomeriggio caldissimo non ha scoraggiato il numeroso pubblico che ha apprezzato le opere dell’artista che hanno reso alla Galleria un’atmosfera di solarità e calda amicizia nota importante che emerge dalle tele dell’artista, dove impera la figura umana ritratta in giochi di amicizia e condivisione di momenti quotidiani sereni e conviviali. L’artista presenta le sue opere narrando di ognuna il percorso di creazione, con la cura devota che  nutre un padre per i propri figli. Una pittura sentita quindi quella di Sergio che gioca con i colori sfidando accostamenti cromatici impensabili che stupiscono, inteneriscono e inducono alla riflessione.

Doveroso segnalare il curriculum del M° Franco Casanova che ha accompagnato con ritmo trascinante il vernissage di Sergio Scantamburlo. Casanova nasce il 26 aprile del 1965 a BOLANO in provincia di LA SPEZIA. Inizia a suonare la chitarra a plettro all'eta' di 9 anni sotto la guida del maestro UMBERTO ALLODI,che lo avvia allo studio dello strumento e del solfeggio. Si perfeziona piu' tardi per 3 anni ,dal 1986 al 1989, presso il Centro Professione Musica di MILANO con il docen te FRANCO MUSSIDA (produttore,arrangiatore,chitarrista del gruppo rock P.F.M.).Si classifica ai primi posti in alcuni concorsi nazionali e internazionali:2 classificato al Festival Citta' di Torino marzo 1980; 2 classificato a Campomoronegiugno 1981; 2 classificato al concorso internazionale Citta' di Voghera aprile 2001.Consegue il diploma di Teoria e Solfeggio presso il conservatorio “G.Puccini” diLA SPEZIA da privatista.Nello stesso conservatorio partecipa a due seminari sulla chitarra classica tenuti dal maestro ANGELO GILARDINO negli anni 2006 e 2007.Nel 2007 fonda il trio TANGUEDIA con il fisarmonicista W.GIANNARELLI    ( ex orchestra R.CASADEI) e il contrabbassista P.NASTASI, con cui vengono affrontati brani di A.PIAZZOLLA e del fisarmonicista R.GALLIANO. Con questo progetto partecipa nel 2008 e 2009 al festival provinciale “ I luoghi della musica” con grande consensi di pubblico.Tiene concerti anche in versione solista sul genere flamenco-jazz.Ha collaborato tra gli altri con A.DE SCALZI ,G. GRONDACCI, M.AVANZINI e con  il saxofonista Andrea IMPARATO con cui ha all'attivo un duo acustico jazz.Sul piano didattico,nel 2010 ha svolto lezioni in varie scuole medie della provincia della SPEZIA proponendo un escursus storico dalla chitarra classica fino ai giorni nostri ,analizzando gli stili musicali piu' importanti utilizzando tecniche e strumenti diversi.
        L’ interessante mostra, Patrocinata dal Comune di Lerici e dalla ProLoco di San Terenzo.fa parte del ciclo artistico in programma in Sala CarGià – Galleria d’ Arte, nell’ambito della “Stagione in Arte dedicata a Carla Gallerini” – Promozione Arte e Cultura 2012 . 


Sergio Scantamburlo

Così  descrive l’artista Ezia Di Capua, curatrice della Rassegna di pittura e direttrice della Sala Culturale CarGià:

Sergio Scantamburlo pittore spezzino, dipinge si può dire da sempre, senza aver perso la naturalezza del linguaggio, la spontaneità e l’intensità del segno. Artista sensibile, bene racconta nei suoi  dipinti la passione del suo sentire e, stravolgendo i colori seguendo i ritmi del cuore, compone realtà e irrealtà, luoghi, momenti di vita e di sogno. Abile conoscitore di ogni tecnica pittorica e grafica, assai presente nel territorio la sua partecipazione a mostre  collettive e personali, numerosissimi i riconoscimenti e i premi conseguiti.
Ha partecipato nel mese di Luglio a “ Sala CarGià Atelier a cielo aperto”- Symposium d’Arte 2012, maratona d’arte che si è svolta per quattro giorni al Parco Shelley di San Terenzo.  
La mostra che presenta in Sala CarGià ha un titolo significativo: “Viaggio nel blu” e  già ci parla di quanto e come sia importante per Scantamburlo il colore letto come fonte di espressione e di concetto. L’artista dedica parte della mostra alle Cinque Terre area protetta di Liguria patrimonio storico, geografico, artistico culturale di Noi tutti.
Importante, oltre la mostra, la contemporanea presentazione in Sala CarGià, del TROFEO CARGIA’ giunto alla sua settima edizione, commissionatogli da Ezia Di Capua. Il Trofeo CarGià – Memorial David Passalacqua, è destinato alla gara di nuoto campionato italiano FIN 3000 m. che si svolgerà a San Terenzo il 15  Settembre e sarà donato al vincitore. Il Trofeo realizzato a libera interpretazione dall’artista Scantamburlo, rappresenta la forza dell’impegno e l’amore per il mare”.

La mostra è stata presentata dal Prof Giuseppe Luigi Coluccia. La pagina critica sarà leggibile nel Blog di Sala CarGià nella pagina dedicata alle Recensioni.
Sala CarGià - Galleria d’Arte è sita in Via Trogu,54  a San Terenzo – Sp - Centro Storico  LATITUDINE 44.084138 – LONGITUDINE 9.896634
La Mostra  rimarrà aperta al pubblico dal 18 sino al 28 agosto rispettando il seguente orario:
10:00 – 12:00 e 17,30- 22:00 festivi compresi
Ai presenti all’inaugurazione è stato offerto Aperitivo in Arte con straordinario intrattenimento musicale
Ingresso libero.


Ezia Di Capua 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...