sabato 22 aprile 2017

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA - Conferenza: ONCOLOGIA, MEDICINA UFFICIALE E ALTERNATIVA A CONFRONTO

SALA CULTURALE CARGIA' - PROMOZIONE 2017
SEZIONE - SCIENZA


Conferenza dell’Onlus Crescere il Domani
Mercoledì 26 Aprile 2017 ore 16,30.
Sede: Tele Liguria Sud, Sala Multimediale, P.le Giovanni XXIII
Oncologia:  Medicina Ufficiale e Alternativa a confronto:

La Conferenza si propone di affrontare, con spirito libero e la massima obiettività, il conflitto, sempre attuale, fra la Medicina Tradizionale e quei metodi ritenuti dal mondo scientifico non opportuni, nella cura del cancro. Pertanto si ripercorrerà  la storia della Medicina Alternativa e di quella Ufficiale, attraverso le  varie tappe che hanno portato agli attuali risultati nella ricerca e nella cura delle neoplasie. Nel corso di questa rivisitazione  verranno affrontati gli aspetti scientifici, sociali ed emozionali di questa malattia, raccontando le tante ipotesi che si sono susseguite sulla genesi dei tumori e conseguentemente sul razionale delle terapie ritenute scientificamente valide, ma anche su quelle che non hanno avuto l’approvazione della comunità scientifica.
Si cercherà inoltre di analizzare in modo equilibrato il connubio indissolubile fra gli interessi economici delle grandi aziende farmaceutiche e il cammino della ricerca scientifica, raccontando perciò, non solo i grandi risultati terapeutici raggiunti, ma anche  gli insuccessi e  le falsi illusioni.
Verranno infine esposti gli aspetti nutrizionali ritenuti sempre più importanti nella gestione del malato e la possibile utilità dell’integrazione delle cure convenzionali  con quelle non convenzionali (cosidetta medicina integrata); In questi ultimi decenni, infatti,  l’Oncologia si è affermata come  scienza del dato oggettivo, trascurando spesso il dato soggettivo, cioè quello  della persona che porta il disagio.

Con particolare attenzione la Conferenza  affronterà perciò il tema, per troppo tempo ritenuto non prioritario dagli oncologi, della qualità di vita dei pazienti oncologici; con l’obiettivo di accompagnare i pazienti in un percorso terapeutico che garantisca non solo reali vantaggi clinici  ma anche una vita dignitosa.

Il Responsabile Scientifico dell’evento Dott. Franco Vaira




EDC
                                                                                  
AIRBNB - CASA CARGIA' https://www.airbnb.it/rooms/17179664

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...