domenica 9 aprile 2017

GIUSEPPE RAIMONDO, MACDUFF NELL’OPERA MACBETH AL TEATRO CIVICO DELLA SPEZIA – 22 APRILE – INTERVISTA A CURA DI EZIA DI CAPUA

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2017
Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA
GIUSEPPE RAIMONDO
Nato a Torino, ha intrapreso lo studio del canto lirico nel 2011 con il baritono Federico Longhi e successivamente con il soprano Angelica Frassetto. Nel 2009 si diploma presso il Liceo Artistico G. Erba del Teatro Nuovo, ad indirizzo teatrale con il massimo dei voti. Frequenta nel 2010 il corso Jazz-musical presso la Fondazione Teatro Nuovo di Torino. Dal 2009 al 2012 lavora stabilmente con la compagnia di prosa “Torino Spettacoli” in qualità di attore, partecipando a produzioni di teatro classico, affiancando grandi artisti tra i quali Piero Nuti, Adriana Innocenti, Piera Cravignani, Ugo Gregoretti, Filippo Crivelli, Girolamo Angione ed Enrico Fasella. È vincitore del premio “giovane talento” all’interno del concorso lirico “Terre dei Fieschi” di Tortona (giugno 2011) assegnato da una commissione presieduta dal soprano Franca Mattiucci. È finalista del concorso As.li.co nel 2012 e selezionato per la produzione de “Il Flauto Magico” di W.A. Mozart ( marzo 2012 – aprile 2013) Teatro Comunale di Bologna, Teatro Sociale di Como, Teatro Regio di Torino, Teatro degli Arcimboldi di Milano e molti altri. Risulta finalista nelle selezioni di Cubec (accademia di belcanto di Modena) presieduto dal Soprano Mirella Freni ( settembre 2012).  È vincitore delle selezioni LTL Opera Studio 2015 per il debutto di Danilo Danilowitch ne “la Vedova Allegra di F. Lehar nei teatri di Pisa, Lucca, Livorno e Novara (dir. N. Paszkowski, regia F. Sparvoli – dicembre 2015 –  febbraio 2016). Debutta il ruolo di Ismaele nel “Nabucco” di G. Verdi, presso il Teatro “La fabbrica” di Villadossola ( dir. M. Piccioli, regia R. Bonajuto – Marzo 2016).
Debutta il ruolo di Nemorino ne “L’Elisir d’amore” di G.Donizetti presso il Teatro all’aperto di Chianni (dir. M.Piccioli, regia A.Paloscia-S.Licursi – Luglio 2016).Debutta ne il “Flauto Magico” di W.A.Mozart in qualità di cover per il ruolo di Tamino nel Novembre 2016 al Teatro Goldoni di Livorno ( dir. Dejan Savic, regia L. Kemp).
Debutta ne la “Lodoletta” di P.Mascagni, nel ruolo di Flammen presso il Teatro Goldoni di Livorno (dir. Fabrizio Da Ros,  regia Daniele De Plano). Debutta ne “La Traviata” di G.Verdi, nel ruolo di Alfredo presso il Teatro Sociale di Pinerolo (dir. Claudio Morbo, regia Alberto Paloscia).Debutta ne la “Manon Lescaut” di G.Puccini, nel ruolo di Edmondo nei teatri di Livorno, Pisa, Rovigo (dir. Alberto Veronesi e Beatrice Venezi, regia Lev Pugliese)

Giuseppe Raimondo, tenore interprete di Macduff in “Macbeth”, opera su musica di Giuseppe Verdi che andrà in scena in scena  sabato 22 aprile, al Teatro Civico della Spezia, mi ha concesso in esclusiva per Sala Culturale CarGià l’intervista di seguito pubblicata che verrà estesa solo parzialmente ai quotidiani on line.
Lo ringrazio moltissimo per la sua amicizia, e  contraccambiando stima e simpatia  la saluto caramente anche a nome di tutti i lettori.
Ezia Di Capua

Giuseppe, nella tua giovane carriera artistica hai già interpretato ruoli importanti Alfredo – La Traviata di G.Verdi, Ismaele – Nabucco di G. Verdi, Macduff – Macbeth di G. Verdi, Nemorino – L’Elisir d’amore di G. Donizetti, Tamino – Die Zauberflote di W.A.Mozart,Danilo Danilowich – La Vedova Allegra di F. Lèhar, il 22 aprile sarai al teatro Civico della Spezia e vestirai il ruolo di Macduff. Cosa puoi raccontarci di quest’Opera e del tuo personaggio?
Quando nel 1865 una rivista francese, dopo la versione definitiva di Parigi, dichiarò che il compositore non conosceva a fondo il dramma shakespeariano, Verdi si arrabbiò molto di più che se il critico avesse semplicemente detto che l'opera era stata un fiasco. Verdi era un fervido appassionato di Shakespeare che studiava e rielaborava sin dalla giovane età. Con questa curiosità possiamo notare quanto impegno e dedizione abbia messo nel comporre questo capolavoro, che fortunatamente negli ultimi anni è ritornato nell'olimpo dei cartelloni dei teatri di tutto il mondo. V. nelle sue lettere a Francesco M.Piave raccomandava brevità e concisione drammaturgica, a differenza dell'opera in prosa, in cui sono più approfondite le dinamiche e la psicologia di tutti i personaggi al di fuori di Macbeth e Lady M. Credo che le parole chiavi dell'opera siano l'ambizione, la sete di potere e di arrivismo che porta alla distruzione dell'animo umano. Macbeth deve condividere la volontà omicida di Lady M., perchè distaccarsi dal desiderio di lei significa negare la propria stessa virilità e quindi morire.
Per quanto riguarda Macduff, è un nobile scozzese come inizialmente Macbeth, ed è l'unico personaggio che probabilmente ha l'intuizione giusta nei confronti dei due protagonisti, una sorte di premonitore. Durante il corso della tragedia è colui che più di tutti, assieme a Malcom, subisce l'ira e la sete di potere. Gli vengono uccisi moglie e figli, cosi decide di ritornare in Scozia e compiere una volta per tutta giustizia.

Hai già lavorato con il Regista di Alberto Paloscia che firmerà la regia di Macbeth cosa puoi anticiparci riguardo la regia dell’opera?
Ho già avuto la fortuna di poter lavorare con il M° Paloscia, ed è sempre un grande piacere potersi confrontare con una persona di teatro e di grandissima esperienza. Posso svelarvi che sarà sicuramente un allestimento non tradizionale , ma alquanto coerente con la drammaturgia, nonché la regia del M° P. sarà contemporanea e di grandissimo impatto.

Sei stato allievo di Angelica Frassetto la quale è organizzatrice dell’opera Macbeth cosa vuoi raccontarci di Angelica Frassetto insegnante, organizzatrice dell’Opera?

Angelica Frassetto è qualcosa di più che una semplice organizzatrice ed insegnante di canto. E' una donna che vivrebbe in teatro 365 giorni l'anno! Ed è solo invidiabile la sua volontà, la sua tenacia, la perseveranza nel continuare ad allestire CULTURA.

Cosa ricordi dei tuoi primi passi nel mondo della musica lirica ?
Ho un ricordo di “Il campanello dello speziale” di G.Donizetti, avevo 16 anni e mi trovavo dietro le quinte del Teatro Nuovo di Torino, completamente avulso al mondo dell'opera, ma continuavo a chiedermi come fosse possibile che da un corpo umano potesse uscire un suono cosi affascinante. Da quel momento è scoccata la scintilla!!

Lancia un messaggio ai cittadini della città della Spezia affinchè siano in molti ad applaudirti
L'unicità e la particolarità sono le caratteristiche di questa produzione. Non si può mancare quando ci sono queste prerogative. AFFIDATEVI ALLA VOSTRA CURIOSITA' e non sarete delusi!

Quale autore/ ruolo prediligi e perchè?
Tendenzialmente i ruoli che prediligo sono ruoli lirici tendenti allo spinto, anche se la mia età non mi permette ancora di affrontare determinati spartiti. Sicuramente gli autori ora più vicini al mio repertorio sono Verdi, Mascagni e Puccini.

Quale valore ha nella tua vita la musica e quali obiettivi vuoi raggiungere?
La musica e il teatro sono la mia vita e fortunatamente il mio lavoro. Gli obiettivi devono sempre essere di un certo livello cercando di non abbassare mai l'asticella delle proprie aspirazioni. E' normale che per un cantante poter raggiungere stabilmente la frequentazione lavorativa di alcuni enti lirici sia la priorità e il sogno più grande.

Che consiglio daresti a chi desidera avvicinarsi come cantante alla musica lirica?
Di munirsi di pazienza, di volontà, di spirito di sacrificio e di perseveranza.

Quali sono i tuoi prossimi impegni? dove dobbiamo venire ad applaudirti?
Una produzione di “La traviata” di G.Verdi a Pescara nel mese di Maggio


Ezia Di Capua - Curatore dell’Associazione Coro Lirico la Spezia e dell’Evento



AIRBNB - CASA CARGIA' 
https://www.airbnb.it/rooms/17179664


TUTTE E INTERVISTE AL CAST a cura di Ezia Di Capua
clicca sui link per leggere
ANGELICA FRASSETTO
MARZIO GIOSSI
STEFANIA SPAGGIARI
GIUSEPPE RAIMONDO
http://salacargia.blogspot.it/2017/04/giuseppe-raimondo-macduff-nellopera.html


“MACBETH” – TRAMA: clicca sul link per leggere


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...