domenica 27 novembre 2016

ROBERTA CECCOTTI REGISTA DELL’OPERA “MADAMA BUTTERFLY” TEATRO OLIMPIA DI VECCHIANO - PISA 3 dicembre ore 21

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2016
Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA


ROBERTA CECCOTTI
Roberta Ceccotti, cantante registro vocale soprano e regista, ha conseguito il diploma di canto nel 2002 sotto la guida del soprano Maria Billeri.
Attorialmente si è formata prevalentemente nell’ambito del teatro di ricerca frequentando, dal 1997 a ‘99 un corso  per la formazione dell'attore presso la Fondazione Pontedera Teatro. Ha frequentato i corsi di Orvieto SpazioMusica nella classe di regia lirica e i corsi di OperaWorkshop sul Don Gio­vanni e La finta giardiniera di Mozart tenuti dal M° Claudio Desderi presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha frequentato l’Accademia di Alto perfezionamento per Cantanti Lirici di Torre del lago. Ha partecipato ad un corso di formazione sulla musica barocca presso il Maggio Musicale Fiorentino.
Ha approfondito le tecniche della commedia dell'arte seguendo un corso organizzato da Venezia Inscena. Nel 2001 ha partecipato al corso di formazione professionale "Palcoscenico Lirico ", svolto dal gruppo di arti sceniche ARS NOVA di Livorno, sia come cantante che come regista, tenuto da insegnanti quali Daniele Abbado, Marisa Fabbri, Boris Stetka, Aldo Tarabella ed altri.
Ha collaborato come assistente alla regia con Stefano Vizioli, Massimo Scaglione, Massimo Masini.
E’ stata tra i fondatori del gruppo teatrale Bubamara col quale ha intrapreso un lavoro di ricerca sul recitar cantando ed ha partecipato, in qualità di attrice-cantante, a rassegne e festival in tutta Europa. 
In qualità di regista ha al suo attivo le seguenti opere: La Serva Padrona di G. B. Pergolesi, Ba-stiano e Bastiana di W. A. Mozart; Il Segreto di Susanna di E. Wolf-Ferrari, Il Telefono e Amelia al ballo di G. Menotti, l'Histoire du Soldat di I. Stravinkij, Falstaff di G. Verdi, L'Elisir d'amore di G. Donizetti, Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, Pagliacci di R. Leoncavallo, Tosca, Suor Angelica e Il Tabarro di G. Puccini.
 E’ presidente e direttore artistico di Orfeo InScena, associazione che promuove la cultura musicale attraverso la produzione di opere liriche e rassegne concertistiche in Toscana.
Dal 2015 è inoltre direttore artistico del Teatro Odeon di Ponsacco.
Si a laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Pisa con una tesi in storia della Musica.
Da alcuni anni predilige l’attività di cantante.Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha al suo attivo numerosi ruoli nelle principali opere del repertorio. E’ stata diretta da registi quali Daniele Abbado, Boris Stetka, Paolo Miccichè, Francesco Torrigiani, Aldo Tarabella, Marisa Fabbri e da direttori come Fabio Maestri, Roberto Gianola, Carlo Moreno Volpini ecc.


Ezia Di Capua - Curatore Associazione Coro Lirico La Spezia 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...