sabato 9 luglio 2016

SALA CARGIA’ ATELIER A CIELO APERTO 2016 : MONICA MAGNANI vocalist e vocal coach - Intervista a cura di Ezia Di Capua

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2016
Sezione - Sala CarGià Atelier a cielo Aperto -Simposio d'Arte e Cultura

Ezia Di Capua Curatore di Sala Culturale CarGià intervista Monica Magnani,
 in occasione dello spettacolo che realizzerà a Sala CarGià Atelier a cielo Aperto - Simposio d’Arte e Cultura al Parco Shelley di San Terenzo il 14 luglio alle ore 21,00

L’intervista in esclusiva sarà pubblicata nel Blog di Sala Culturale CarGià
 e rilasciata parzialmente ai quotidiani on line.
Ringrazio molto Monica Magnani con la quale ho tessuto una bellissima intesa artistica
e una bellissima amicizia
Ezia Di Capua

MONICA MAGNANI
vocalist  e vocal coach
Monica  hai  collaborato come vocalist dell’orchestra e vocal coach dei ragazzi di ‘Ti lascio una canzone’, il famoso programma di Raiuno capitanato da Antonella Clerici. Quale bella emozione ti porti nel cuore e come ricordi la tua amicizia con Antonella Clerici ?. 
Sono molto legata al programma televisivo ‘Ti lascio una canzone’ perché in quei ragazzini rivedo un po’ me stessa, che sono partita da un piccolo paese come Ceparana, in provincia di La Spezia inseguendo un sogno senza sapere bene quali strade percorrere e proprio grazie a questa grande passione ho avuto l’opportunità di condividere questa mia grande aspirazione con grandi talenti della musica italiana ed internazionale. Ho cantato in tutto il mondo con Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. Proprio durante il tour mondiale di Eros nel 1998, ho cantato con Joe Cocker e Tina Turner durante i live show a Monaco. e, grazie a quelle performances, sono poi finita in un disco del grande Joe Cocker come back ground vocall. Ho affiancato lmrs Gloria Gaynor nei suoi tour italaini. Antonella Clerici è una grande professionista che ama moltissimo il programma, tant’è che proprio in questi giorni, il 9 e 10 luglio,  si trova in Canada dove porta lo show ‘Ti lascio una canzone’ con diversi ragazzi che sono sbocciati proprio insieme a noi. Diciamo che questa produzione di Rai Uno è un vero e proprio contenitore di talenti, che, grazie al lavoro di grandi professionisti, hanno l’opportunità di crescere musicalmente, basti pensare a ‘il volo’, il trio vocale partito proprio dal programma per arrivare al grande successo mondiale. Come vocal – coach per me è una grande soddisfazione, il livello di preparazione dei ragazzi è molto alto e i risultati parlano da soli. Con Antonella c’è un rapporto di reciproca stima e rispetto. E’ molto bello confrontarsi con persone capaci, ti aiuta a crescere, e questo voglio trasmettere ai ragazzi che seguo personalmente.

Appassionata di canto, estroversa, dinamica, vocalist di celebri artisti internazionali. Quali sono i tuoi obiettivi?
Il mio obiettivo principale è poter avere sempre l’opportunità di esprimere il mio talento e condividerlo con gli altri. Ho creato il metodo di canto ‘Intense Vocal Workout’ che combina i fondamentali del canto con esercizi di fitness, quindi ci si allena cantando in movimento: questo consente di migliorare le proprie prestazioni grazie al fatto che si allena il fiato. Giro tutta Italia portando il mio metodo e facendolo conoscere a più persone possibili. Uno dei miei obiettivi è l’accademia Intense Vocal Workout, un vero e proprio percorso formativo dove far crescere talenti.

Sei un “Vocal Coach “. Spiegaci in cosa consiste la tua professione.
Il mio compito è quello di preparare l’artista nelle sue performance. Ad esempio, sono stata vocal coach di Michelle Hunziker per il suo spettacolo teatrale ‘Mi scappa da ridere’. Con lei ho fatto un’esperienza bellissima preparando i numeri cantati e ballati dello spettacolo con risultati incredibili, affrontando ogni singola performance in tutti i dettagli, dalla tecnica all’interpretazione delle canzoni.
Ho anche seguito Belen Rodriguez preparandola per il  Festival di Sanremo dove aveva diversi numeri cantati.
Il mio compito è quello di perfezionare la prestazione dell’artista per ottenere i massimi risultati da proporre al gande pubblico.
La stessa cosa vale per i ragazzi di ‘Ti lascio una canzone’: il mio compito specifico è insegnare loro nei minimi dettagli le canzoni da proporre sul palcoscenico cantando dal vivo in prima serata su Rai Uno accompagnati da una grande orchestra di 30 elementi. Tutto questo naturalmente in tempi record.

Sei instancabile, quanto tempo dedichi a te stessa e quanto al tuo lavoro?
Quali sono le difficoltà maggiori che ad oggi hai riscontrato e quante le soddisfazioni ricevute?
Il tempo che dedico all’arte che amo per me equivale al tempo che dedico a me stessa: mi nutro delle mie passioni, mi fa sentire viva. Una vita senza la musIca e lo spettacolo in senso più ampio per me non è contemplata. Per questo motivo, quando sopraggiunge la stanchezza io ricordo a me stessa  da dove sono partita e la motivazione che mi ha spinto. Così ritrovo me stessa e l’equilibrio per continuare, anche quando si presentano ostacoli o problemi. Le soddisfazioni sono così grandi che fanno scordare la fatica per poterle raggiungere.

Il mondo è la tua città ma, dove trovi maggiore ispirazione. Qual è una tua giornata tipo, fuori dalla produzione?
La mia giornata scorre fra impegni quotidiani crescendo la mia bambina, che è di per sé fonte di ispirazione per me, e slanci creativi che porto  in ogni cosa che affronto, dalle prove per i miei concerti, alle prove per le esibizioni televisive, alle prove dei ragazzi che seguo per cimentarsi nelle proprie esperienze musicali. La mia ispirazione viene proprio dal confronto con creatività diverse dalla mia.

La tua professione è molto complessa e l’unicità nell’arte, fa la differenza, nello spettacolo che porterai a Sala CarGià Atelier a cielo Aperto certamente vorrai lasciare la sua impronta interpretativa e creativa...., in quale modo?
Lo spettacolo che porterò a Sala CarGià Atelier a cielo aperto è la mise en scene del percorso formativo che terrò in Baia Blu, all’aperto, in mezzo alla natura, con i ragazzi che parteciperanno al Campus estivo Intense Vocal Workout: una quattro giorni musicale dove prepareremo lo spettacolo ‘Ti lasciamo una canzone in riva al mare’. Non c’è occasione migliore che vivere l’esperienza che poi è il titolo dello show. Porteremo sul palcoscenico del Parco Shelley le più belle canzoni da colonne sonore di film musicali  e musical. Lasceremo una canzone in riva al mare preparata in riva al mare!

Nella tua biografia artistica leggo che hai lavorato con celebri artisti internazionali Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Gloria Gaynor e molti altri, parlaci di loro e della  tua esperienza. Chi ha segnato di più il tuo cammino artistico?
Come dicevo precedentemente ho avuto occasione di collaborare con grandi talenti. Ho imparato stando al loro  fianco l’arte di esibirmi, l’arte di fare spettacolo, oltre che cantare, Per questo devo ringraziare ognuno di loro, da Alberto Fortis, il primo artista che mi ha portato giovanissima in tournèe, a Lorella Cuccarini che ho affiancato per ben 8 mesi su canale 5 con ‘Buona domenica’, persona infaticabile. In studioo di registrazione ho conosciuto Gianni Morandi, quando incisi ‘Si può dare di èiù’ che vinse pii il Festival di Sanremo’. Da allora ogni volta che ho potuto lavorare con Gianni , lui mi ha insegnato qualcosa sul piano della performance di un cantante: aprire le vocali, saper muoversi sul palcoscenico. Duettando con lui nelle prove dei brani per il Live show ‘Morandi in Arena’  non potevo sgarrare mai! Non gli sfugge nulla e pretende sempre il massimo, ma proprio questo atteggaimento ti spinge a a dare il massimo. L’incontro con Laura Pausini mi  ha aperto le porte del palcoscenico internazionale. Da allora ho avuto occasione di lavorare molto all’estero, con grandi produttori musicali. Sono rimasta con Laura per 8 anni, fino a che è nata mia figlia. Grazie a questa esperienza  è arrivato poi il tour mondiale con Eros Ramazzotti, quindi il disco con Joe Cocker, le esibizioni dal vivo con Tina Turner. Discograficamente ho avuto l’occasione di registrare i dischi di Mina, grandissima persona oltre che cantante unica; Adriano Celentano, Jovanotti. Nel disco ‘La mia moto’, il primo in lingua italiana di Lorenzo Cherubini, io ero la voce femminile che duettava con lui. E un anno dopo  nel brano ‘I numeri’ bissammo la cosa e fui invitata anche alla presentazione dal vivo a ‘Fantastico’ su Rai Uno. Non vorrei dimenticare nessuno perché ho lavorato davvero coi più grandi: Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Anna Oxa,  Enrico Ruggeri, Umberto Tozzi, Amanda Lear, Loredana Bertè, Dolcenera, I Nomadi, Toto Cutugno, Luciano Pavarotti, Fausto Leali, Paolo Belli, 883 e Max Pezzali. Tutte persone con un grande talento artistico e un temperamento personale che mi hanno spinto ad esplorare tutti i confini dell’arte di cantare per un pubblico molto vasto. Ho imparato molto e desidero trasmettere queste esperienze ai più giovani.

Ti senti più cantante, più artista o più poeta della vita?
Io nasco cantante ma ho un temperamento artistico che comprende i vari aspetti che comprende  la performance. Mi sento maggiormente poeta della vita essendo una grande sognatrice. Lo spettacolo è la condizione ideale dove posso esprimere me stessa liberamente.

Vuoi lanciare un messaggio ai giovani?
Ai giovani ripeto sempre che inseguire un sogno significa essere disposti a faticare per poterlo realizzare, altrimenti rimarrà soltanto un sogno.  Ed essere consapevoli del proprio talento e  avere chiaro quale sia il proprio scopo, aiuterà nei momenti critici o fasi buie. In tutte le attività che organizzo per i ragazzi, cerco di dar loro modo di sperimentare quello che è il percorso formativo, così che possano toccare con mano che l’impegno paga, vedendo realizzati gli sforzi dell’apprendere. Ogni volta che tengo uno stage, preparo uno spettacolo dove i ragazzi possano mettere in scena quello che hanno imparato.

Hai un sassolino nella scarpa? – Parlane liberamente
Penso che i ragazzi vadano educati a perseguire con tenacia le proprie passioni, e non si ottengono grandi risultati se non con grande impegno e dedizione. Spesso si vedono ragazzi che inseguono il successo piuttosto che la loro passione, e forse questo è anche il messaggio che potrebbe passare a livello televisivo. Si parla tanto di talent. Io non posso certo criticarli, dato che collaboro da anni sia con ‘Ti lascio una canzone’ che con ‘’The Voice of Italy’, con ‘X-factor’, ma quello che voglio trasmettere ai ragazzi che pensano di ottenere facilmente un risultato è che bisogna impegnarsi  a fondo e con serietà perché nulla arriva per caso. La fortuna arriva, ma se non si è in grado di sfruttarla, passa e se ne va. Coltivare il proprio talento è l’obiettivo che porta sulla strada del successo, non viceversa.

Ezia Di Capua Curatore Sala Culturale CarGià - La Spezia 06.6.2016


ARTICOLI CORRELATI
PROGRAMMA SALA CARGIA' ATELIER A CIELO APERTO 2016 - clicca sul link pr leggere
http://salacargia.blogspot.it/2016/07/sala-cargia-atelier-cielo-aperto_20.html

L'INTERVISTA PUBBLICATA ON LINE: clicca sul link per leggere
LA GAZZETTA DELLA SPEZIA
CRONACA4 



EDC

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...