giovedì 14 novembre 2013

CRISTINA MARTUFI SOPRANO DI FAMA INTERNAZIONALE ORGOGLIO PER LA CITTA' DI LA SPEZIA


Cristina Martufi  magnifica interprete di Suor Angelica, al Teatro Palmaria di La Spezia ha impreziosito la città con il suo
Cristina Martufi
valore artistico, la sua potente concezione musicale e la sua teatralità.

Ha conquistato il pubblico con  la sua voce imponente che ha fatto vibrare i cuori  interpretando magnificamente il personaggio che Puccini pare aver scritto per Lei.
Artista autentica, preparata, talento artistico riconosciuto in Italia e all’estero, ha interpretato il personaggio nella sua pienezza e lo ha fatto vivere al pubblico, attraverso la sua voce di rara bellezza, che con  il suo tessuto raffinato,  ha commosso e suscitato forti emozioni, decretando il successo dell’opera.

Ezia Di Capua



Cristina Martufi è nata a La Spezia, studia canto presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Puccini” di La Spezia e contemporaneamente si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Parma. Si è perfezionata con il Maestro Angelo Bertacchi.
Dopo aver vinto vari concorsi internazionali, la sua carriera operistica inizia giovanissima nel 2002 con i ruoli di Mimì ne La Bohème e Liù in Turandot. Ma la voce si dimostra subito essere, a dispetto della giovane età, molto brunita ed adatta a ruoli più drammatici. In seguito, quindi, la vediamo protagonista di importanti debutti in titoli come Aida e Tosca, ruoli sostenuti in moltissimi teatri italiani e stranieri (Teatro Magnani di Fidenza, Teatro Politeama di Pisa, Teatro Comunale di Carpi, Teatro Carani di Sassuolo),  Suor Angelica e Lauretta in Gianni Schicchi diretta dal Maestro Herbert Handt (Teatro di Montecarlo, Teatro Comunale Manzoni di Pistoia).  A questi seguono Turandot nell’omonima opera di G. Puccini, Santuzza in Cavalleria Rusticana (Festival Mario Filippeschi), Maddalena di Coigny in Andrea Chénier, Norma in Norma di V. Bellini, Lady Macbeth in Macbeth in tournée in Spagna (Teatro di Alicante, Teatro di Saragoza, Teatro Rojas di Toledo) , Leonora ne Il Trovatore nell’ambito del prestigioso Festival dell’Opera Italiana in Russia, Norma di V. Bellini a Belfast in Irlanda.
Ha collaborato con moltissimi teatri italiani e stranieri, tra cui il Teatro Comunale di Modena, il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, il Teatro Magnani di Fidenza, il Teatro delle Muse di Ancona, il Teatro Comunale Manzoni di Pistoia, il Teatro Comunale di Carpi, il Teatro Carani di Sassuolo, il Teatro Politeama di Cascina, il Teatro Animosi di Carrara, il Teatro Guglielmi di Massa, il Teatro Civico di La Spezia,  il Teatro di Cheliabinsk,
il Teatro di Perm ed il Teatro di Yekaterinburg in Russia, il Teatro di Belfast in Irlanda, il Teatro di Logrono, il Teatro di Cuenca ed il Teatro di Alicante in Spagna.Nel giugno 2006 ha partecipato al concerto presso il “Teatro delle Muse” di Ancona in onore di Franco Corelli con la partecipazione di Mirella Freni.
Nel settembre 2007 viene nuovamente invitata presso il "Teatro delle Muse" di Ancona per partecipare ad una selezione da opera (Trovatore e Andrea Chénier) con la partecipazione del tenore Giuseppe Giacomini, sempre nell'ambito delle commemorazioni in onore di Franco Corelli;
Nel 2008 si esibisce in tournée in Marocco in numerosi teatri tra cui il Teatro Mohammed VI (Teatro del Re) in una serie di concerti per l’ambasciata italiana. Nel 2009 ha cantato presso il Festival Puccini di Torre del Lago.

Cristina Martufi
Qualche estratto di alcune critiche:
"Valeva la pena risalire la Statale della Cisa per [...] sperimentare gli effetti curativi di una Tosca che, in tempo di crisi, ci ha fatto conoscere l'ottima Cristina Martufi nel ruolo del titolo. [...] non si poteva immaginare che a Berceto [...] si potesse ascoltare una voce così valida e sicura. [...] Dal versante toscano della Cisa è arrivata anche Monica Paganini, "affezionata frequentatrice del Festival Puccini di Torre del Lago, felice di aver assistito all'esaltante interpretazione del soprano Cristina Martufi". (Elena Formica, La Gazzetta di Parma, 19/08/2009)
Tosca, Berfceto (PR)     
                                                                                                                                   
"[...] gigantesca per presenza scenica, forza vocale e personalità interpretativa, Cristina Martufi, che aveva debuttato lo stesso ruolo nel 2005 al Politeama di Cascina e al Carani di Sassuolo, ha visto fermare lo spettacolo per due sere consecutive, dopo l'interpretazione di "Vissi d'arte", scatenando un fiume di applausi che pareva non dover aver fine."
Tosca, Milano    
      
 "Cristina Martufi è stata una autentica rivelazione ed ha ricevuto ovazioni a scena aperta durante tutta l'opera."
Tosca, Teatro Comunale di Carpi    

   "Al suo fianco una grintosa Cristina Martufi, emergente soprano drammatico di grandi potenzialità..."
Tosca, Teatro Carani      
      
"Con lui la sorprendente Cristina Martufi, soprano spezzino residente a Carrara la quale, benchè debuttante, ha le carte in regola per una grande carriera nel repertorio lirico spinto. "
 Andrea Chénier, Pisa 

"Lady Macbeth fue Cristina Martufi, la más entregada, con la interpretación más matizada de todas y con un agudo bien controlado [...] fuera del tono dramàtico y tenso que marcò Verdi para el personajé." 
Macbeth, Spagna    
"Trionfo del cast artistico con Cristina Martufi, di Carrara, [...] gigantesca nella vocalità e forza interpretativa"
Aida, Teatro Politeama di Cascina        





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...