sabato 21 settembre 2013

PREMIO " CESARE ORSINI " 2013: Recensione di Donatella Zanello


PREMIO “CESARE ORSINI”  29° EDIZIONE 15 SETTEMBRE 2013
            Recensione di Donatella Zanello
                
 Il Premio Nazionale di Poesia“Cesare Orsini quest’anno giunge alla 29° Edizione. La cerimonia di Premiazione si è svolta
Domenica 15 Settembre 2013 alle ore 18.00 in Piazza Colonna a Ponzano Superiore.
Il Premio ha il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di S.Stefano Magra e l’Associazione Acomus International del Maestro Aliano Frediani cura la parte concertistica e musicale.

Organizzatrice e Segretaria del Premio è Laura Massari della Biblioteca Civica, che è l’anima di questa manifestazione, con la preziosa collaborazione di Annalisa Pellegrini.
Un grazie a tutti coloro che rendono possibile e danno vita al Premio, in particolare Roberto Rolla, straordinaria voce recitante, che legge le poesie premiate. 
In giuria: Carla Cozzani, Paola Cossu, Maria Milda Ferrari, Marcella Tasso, Donatella Zanello.
La colonna sonora della manifestazione è il concerto lirico “Dolcemente in..canto” con: Anastasia Ossipova – violino; Alla Gorobchenko – mezzosoprano;
Maestro Aliano Frediani – pianoforte.

Il Primo Premio è stato assegnato a Roberta Degl’Innocenti di Firenze per la poesia “Giullare”;
il 2° Premio a Michelangelo Lombardo di Roma per la poesia “Mondi antitetici”;
il 3° Premio a Robert Neri di Santo Stefano Magra per la poesia “Dolce solitudine”;
Segnalazioni di merito a :
Paolo Bassani di Vezzano Ligure per la poesia “La stella dell’estate”;
Egizia Malatesta di Massa per la poesia “Olga dorme”;
Angela Ambrosini di Città di Castello per la poesia “In piedi sulla riva”.
Inoltre sono state assegnate segnalazioni di merito al partecipante più anziano Carlo Ferrarini per la poesia “La mente” ed al più giovane, Samuele Mione, per la poesia “Lo sguardo”.

Questo premio di poesia  si iscrive nella tradizione e nella storia di Santo Stefano Magra. Il premio è intitolato a Cesare Orsini, poeta nato a Ponzano Superiore nel 1571, autore di raccolte di elegie e di epigrammi in rima ed in versi secondo lo stile del suo tempo. Il premio ha avuto inizio 29 anni fa e  moltissimi poeti hanno portato qui, in questo contesto suggestivo con panorama sulla Valle del Magra le loro idee, i loro sogni, la loro visione del mondo.
                  Nella poesia troviamo tutto, la piena essenza della vita, poiché i poeti sono sempre e comunque figli del loro tempo. La poesia accompagna la storia dell’umanità ed ogni opera d’arte che sia tale è permeata di poesia. Nella poesia vivono le emozioni ed i sentimenti. Il grande poeta Mario Luzi scrive: “…La misura della grandezza di un artista è la capacità di tradurre la realtà secondo la propria fantasia. La mediazione può essere razionalmente non condivisibile ma il risultato può essere talmente forte e seducente da incantare il pubblico.”
 La poesia nasce dal silenzio e dalla riflessione. E’ celebrazione del sentimento  nella nostalgia dei ricordi.  La poesia è fede nella natura e nel creato.  E’ il fine di una ricerca,  il raggiungimento di una vetta. Voglio citare una poetessa che più volte è stata premiata in questa manifestazione, Emma Peliciardi di Modena:  “…E potrà capitarmi di udire il canto delle voci che cercavo”. La poesia è  un salvacondotto per i luoghi dell’anima. Questo territorio, la provincia di La Spezia, il Golfo dei Poeti, la Lunigiana storica, ha una tradizione letteraria eccezionale, di valore internazionale.

La poesia supera il tempo e lo sfida. Emma Peliciardi: “…Scorri mio tempo/con passi liberati/conserva lo stupore del dopo/lascia che mi volti dal vano della porta per ricordare e mantieni la meravigliosa speranza che non è invano l’essere qui/soffrendo il tuo sorpasso.”

Ed ancora voglio citare Mario Luzi: “Nessuno ha mai saputo spiegare o definire la poesia….la sua inafferrabilità concettuale è assoluta come quella della vita…Eppure l’una e l’altra sono realtà innegabili…In ogni modo prima di proporsi come un’arte soggetta a giudizi di valore, la poesia fu e sarà sempre una risposta primaria dell’uomo al mondo che lo stupisce e lo interroga in innumerevoli modi. La voce della poesia è la voce del risveglio: il risveglio dal letargo della assuefazione e dell’indifferenza. La poesia intensifica l’effetto dell’esperienza. Chi coltiva la poesia, chi pensa poeticamente, sente con più forza la gioia o il dolore, vive la sua vita con più profondità nel bene e nel male. Inoltre ne prolunga la durata e fa ritrovare emozioni che parevano dimenticate. La poesia aggiunge vita alla vita. Una vita al quadrato.”

Ora, con queste premesse, lasciamo che la poesia migliori la nostra vita, faccia rinascere  la speranza ed aumenti la nostra consapevolezza per costruire una società civile che possa progredire in una cultura della pace e della solidarietà.
Lasciamo che vi sia sempre spazio e tempo per una poesia.
                                                                                                                               Donatella Zanello

1° CLASSIFICATO PREMIO “CESARE ORSINI” 2013 
ALLA POETESSA ROBERTA DEGL’INNOCENTI DI FIRENZE PER LA POESIA “GIULLARE”- 
DOMENICA 15 SETTEMBRE 2013

GIULLARE

Si sveste il cielo con passo di farfalla,
lasciandomi sferzata dai colori,
diamanti cristallini di parole.
Impudente il giorno.
Niente e nessuno può dirci come e quando
Saremo vento e foglia che brillerà sul ramo.
Mi culla il rosso: le ferite e il tempo.
Sono il giullare di favole cantate,
il tempo bruno dell’antica cetra
che suona sempre sola e si consola.
A volte il giorno ha ciglia di gazzella;
m’innamora leggero: è passo sul sentiero.
Ricama sulla pelle baci e rose,
m’incatena alle cose.
Si ferma, incuriosito alla mia storia,
dolcezza di memoria, bacio lieve.
Roberta Degl’Innocenti

Roberta Degl’Innocenti è nata e vive a Firenze. Poetessa, scrittrice, operatrice culturale. Ha pubblicato i seguenti libri di poesia e narrativa:
“Il Venditore di Palloncini e altre storie”, 1995/97
“Il Percorso”, 1996 
“L’Azalea”, 1998
“Colore di donna”, 2000
“Donne in fuga”, 2003
"Un vestito di niente", 2005
"La luna e gli spazzacamini", 2007
Dal 1997 svolge un’intensa attività di promozione culturale, sia attraverso la presentazione di altri autori, sia per l’organizzazione di recital e incontri presso associazioni culturali e teatri. 
Si è classificata al primo posto in diciotto concorsi, fra i quali il Formica Nera Città di Padova (2003). 
L’ultimo libro di prosa pubblicato “Donne in fuga” ha vinto il 1° Premio Versilia 2003.
Nel gennaio 2005, con l'Edizioni del Leone e la prefazione di Paolo Ruffilli ha pubblicato il nuovo libro di poesie "Un vestito di niente", presentato alla Edison Book Store il 29 settembre 2005. Il libro, sempre nel mese di settembre, ha vinto il Primo Premio "Poeti nella Società Delegazione Svizzera Tedesca Basilea" con premiazione a Lugano e il Secondo Premio Città di Pompei con Targa del Parlamento Europeo.
E’ stata più volte ospite delle trasmissioni televisive "Non solo poesia" e "Incontro con l'Autore".
Relatrice nel 2001/2002 di un ciclo di conferenze a diverse tematiche sulla connessione fra poesia e psicologia.
Presentatrice in Firenze, presso il Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse, Edison Book Store, Libreria Martelli, Libreria Alfani, Centro d'Arte Modigliani, ecc.
Nel 2004 ha condotto presso il Teatro di Rifredi il recital "Estasi e suggestioni di vita e di morte". 
Organizza da otto anni, insieme a Flora Gelli, il concorso di poesia “Semaforo Rosso”con il Patrocinio del Comune di Firenze.
Nel mese di aprile 2005 ha presentato, presso il Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse, il Prof. Giorgio Barberi Squarotti. 
Nel 2004 è stata invitata a far parte delle seguenti antologie:
“Slanci e Partecipazione – 15 poetesse fiorentine”, Bastogi.
“Parlavi alla luna giocavi coi fiori, omaggio a Fabrizio De André”, Tigullio.
"Novelle per il terzo millennio", Bastogi
Collabora alla redazione della rivista culturale Punto di Vista.
Fa parte del Direttivo del Centro d’Arte Modigliani. 
E’ presente nell’Atlante Letterario Italiano. 
Su di lei hanno scritto: Paolo Ruffilli, Giorgio Barberi Squarotti, Roberto Carifi, Ermellino Mazzoleni, Silvano Demarchi, Carmelo Mazzasalma, Fulvio Castellani, Giovanna Fozzer, Giorgio Poli ed altri.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...