sabato 15 settembre 2012

IN SALA CARGIA' GEMELLAGGIO ARTISTICO TRA SAN TERENZO E FILATTIERA: Cronaca dell'evento

Mike Davis
Si  è inaugurata sabato 15 settembre alle ore 11:00 in  Sala  CarGià – Galleria d’Arte sita in Via Trogu,54 a San Terenzo, la Collettiva di pittura di fine estate, seconda edizione de:
 “I territori si incontrano in nome dell’arte” – Gemellaggio artistico tra San Terenzo e Filattiera – Spino Secco e Spino Fiorito.
La collettiva, che ha avuto i patrocini del Comune di Lerici, Filattiera e delle rispettive Pro Loco fa parte del progetto di
“ Promozione Arte Cultura 2012 “ nell’ambito della “ Stagione dedicata a Carla Gallerini” a cura di Ezia Di Capua.
La direttrice di Sala CarGià, che ha ideato e promosso il  progetto  “ Gemellaggio Artistico” giunto alla sua seconda edizione e offerto il PREMIO SPECIALE CARGIA’ arricchendo il PREMIO PARIS MARTELLI, è stata lieta e orgogliosa di ospitare le opere degli artisti vincitori del Premio Paris Martelli, in  Galleria CarGià nella Collettiva di pittura presentata a cura del Prof.  G.Luigi Coluccia che si svolgerà dal 15 al 23 settembre.
L’idea, nasce con il desiderio di vedere uniti nel nome dell’arte territori differenti  per radici storiche e natura geografica e dimostrare come anche l’arte sia punto di unione, di incontro, di condivisione, di conoscenza e di scambio culturale.  La collettiva “ I territori si incontrano in nome dell’arte” ospita i pittori vincitori all’estemporanea di pittura svoltasi a Filattiera  il 20 maggio scorso Premio “ Paris Martelli. La  giuria del Premio Paris Martelli 2012 era così composta:

Domenico Mauro

Presidente di giuria Prof.Giuseppe Benelli, Presidente della Accademia Lunigianese di scienze – Giovanni Cappellini,  Giovanni Liuzzi, pittore e da Leo Forte pittore e gallerista.
La giuria ha così deciso e nominato i seguenti vincitori:
Primo classificato          Mike Davis
Secondo classificato    Domenico Mauro
Terzo classificato          Carlo Nacini
Non è facile, scrivere la cronaca dell’evento cercando di trasmettere tutta la gioia e tutta la partecipazione dei molti intervenuti che hanno onorato l’evento con grande slancio di stima e di amicizia.
Presenti le istituzioni nelle vesti dell’Assessore di Filattiera Pettazzoni, del vice presidente della Proloco di Filattiera Leoncini e della presidente della Proloco di San Terenzo Bianca Cardosi.
Importante la presenza  di Leo Forte e Giovanni Liuzzi, del presidente dell’Associazione Culturale San Martino di Durasca, della vice presidente del “Cenacolo artistico e letterario della Val di Magra” dott.ssa Anna Magnavacca.
Davvero folto il numero di amici, artisti, pittori, poeti e scrittori, fotografi  che si sono raccolti in Sala CarGia’e nella storica Via Trogu, per applaudire le opere degli artisti e per salutare questa la stagione artistica 2012 dedicata a Carla Gallerini  giunta al suo temine.

Carlo Nacini
L’allestimento della mostra  a cura di Ezia Di Capua ha egregiamente fatto da cornice alle opere. Ai presenti è stata donata una conchiglia, all’interno della quale è stato scritto Sala CarGià 2012, la firma è quella di Ezia Di Capua , un saluto molto più che affettuoso a tutti gli amici e un arrivederci al prossimo anno.
Un clima di grande armonia e festosa amicizia ha illuminato la gradevole mattinata, resa preziosa  dalle belle opere esposte, e dalle poesie inedite della poetessa Donatella Zanello da lei stessa lette catturando il silenzio di tutti seguito da complimenti e applausi . Davvero molto  belle le  poesie inedite della poetessa  Anna Magnavacca lette da Marzia Zini, agile voce recitante che ha letto anche poesie di Olga Tanti che ha partecipato con notevole interesse all’evento. Di grande spessore la relazione di Anna Magnavacca  riguardo  storia, cultura e religione del territorio di Lunigiana, assai interessante l’approfondimento che il poeta scrittore Marco Raiti ha dedicato al nostro territorio, significativo e coinvolgente l’ intervento dell’artista poeta e scrittore Luigi Leonardi, la cui relazione conclusiva è stata un omaggio  al culto e alla cultura in terra di Lunigiana.
L’Assessore Sauro Pettazzoni ha preso la parola ed energicamente ha espresso il suo compiacimento e soddisfazione per  il progetto  e per l’evento che, sviluppato armonicamente nelle sue parti ha raggiunto  pienamente lo scopo di unire in gemellaggio i due territori, fratelli nella cultura e nell’arte.   
Al termine Ezia Di Capua ha rinnovato il suo impegno a proseguire il suo progetto di promozione arte cultura e quindi ha confermato il PREMIO SPECIALE CARGIA’ 2013 nell’ambito dell’estemporanea di pittura Premio Paris Martelli che si svolgerà a Filattiera il 19 di maggio dell’anno che verrà.

Tutti gli approfondimenti,  presentati dai Relatori che hanno partecipato al Vernissage de “ I Territori si incontrano in nome dell’arte “,  verranno pubblicati nei prossimi giorni nel blog di Sala CarGià.

Titolo della Collettiva:
“I TERRITORI SI INCONTRANO IN NOME DELL'ARTE" – Seconda edizione
Gemellaggio artistico tra San Terenzo e Filattiera - “Spino Secco e Spino Fiorito”
Genere: Arte Contemporanea
SALA CULTURALE CARGIA’ – VIA TROGU, 54 San Terenzo
dal 15  SETTEMBRE  al 23 SETTEMBRE.
La mostra è visitabile dal 15 al 23 settembre tutti i giorni dalle ore 17:00 alle 19:00
Ingresso libero




Ezia Di Capua

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...