martedì 23 dicembre 2025

STEFANO VALENTINI - Un concerto all'interno del suo storico laboratorio in Lunigiana per ricordare il maestro restauratore scomparso. Tra gli artisti il M° Kentaro Kitaya e Miki Kitaya

 

Omaggio a Stefano Valentini, l’artigiano dell’anima del pianoforte

Un concerto speciale all'interno del suo storico laboratorio in Lunigiana per ricordare il maestro restauratore scomparso.

Le note sono tornate a vibrare laddove il legno e le corde ritrovavano vita. Nel cuore del borgo di Mocrone, tra le mura del laboratorio che per decenni è stato il regno del silenzio operoso e della precisione artigiana, si è tenuto un evento unico per onorare la memoria di Stefano Valentini, il rinomato pianista e restauratore recentemente scomparso.

Valentini non era solo un tecnico d'eccellenza, ma un vero "medico" dello strumento, capace di restituire la voce originaria ai pianoforti più prestigiosi, unendo una profonda sensibilità musicale a una maestria artigianale d'altri tempi. La scelta di dedicargli un concerto proprio all'interno della sua officina ha trasformato il luogo del lavoro in un tempio della memoria, dove il suono diventato il ringraziamento più alto della comunità e del mondo della musica.

Il concerto non ha rappresentato solo un tributo alla sua carriera, ma un riconoscimento al valore umano di un uomo che ha portato il nome di Villafranca e della Lunigiana nei più grandi teatri e conservatori, attraverso la cura in eccellenza degli strumenti che ha restaurato.

"Stefano sapeva ascoltare il legno prima ancora delle note. Dedicare un concerto nel suo laboratorio ha significato far suonare ancora una volta la sua passione."

ciao Stefano ! 

Testo di Ezia Di Capua Vice Presidente Ass.ne Coro Lirico La Spezia


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...