lunedì 26 novembre 2018

OGGI ARRIVA SU MARTE LA SONDA CON IL “NASO” ITALIANO: FARA' UN VIAGGIO NEL SOTTOSUOLO DEL PIANETA

Sala Culturale CarGià - Promozione Arte e Cultura 2018
Sezione - Scienza
Dopo un viaggio di 58 milioni di chilometri. Avrà un sismometro e un sensore termico
Marte è ormai a un passo. E’ previsto per questa sera alle 20,45, ora italiana, dopo un viaggio interplanetario di 58 milioni di chilometri, l’atterraggio nella zona vulcanica “Elysium Planitia” di Marte, della sonda spaziale Insight. Il segnale radio tanto atteso al centro Nasa Jpl di Pasadena, in California, arriverà però 8 minuti dopo, a causa della distanza tra Marte e Terra. Un tempo breve, perché solitamente è di 14 minuti.  Dopo un viaggio di 58 milioni di chilometri sbarcherà stasera

Sette anni di lavoro, sette mesi di viaggio nello spazio e sette minuti di “terrore”: la sonda NASA InSight (Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport) atterra finalmente oggi sulla superficie di Marte, e ne studierà il “cuore” grazie a sismometri e sensori, che potrebbero svelare come il sistema solare ha avuto origine e cosa ha innescato la vita cosi come la conosciamo.
Atterrare su Marte non è un’impresa facile: InSight come altre sonde inviate sul pianeta rosso in passato, dovrà affrontare le insidie che si celano nella delicata procedura di avvicinamento alla superficie. La Nasa ha stimato che solo il 40% delle missioni inviate su Marte sono sopravvissute all’impatto con il suolo: uno dei problemi principali riguarda la presenza di un’atmosfera rarefatta, circa l’1% di quella terrestre, che non fornisce la resistenza utile per rallentare la corsa di una sonda verso la superficie con il solo paracadute, come invece accadrebbe atterrando sulla Terra.
La fase critica inizierà alle 20:40; i segnali dalla sonda che confermano che l’atterraggio è avvenuto dovrebbero essere ricevuti intorno alle 20:53.

AIRBNB - CASA CARGIA' HOLIDAYS
 BOOKING.COM - CASA CARGIA' HOLIDAYS 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...