domenica 20 dicembre 2015

SAN TERENZO: VENTISEIESIMA EDIZIONE DEL NATALE SUBACQUEO

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2015
Sezione - Eventi Artistici e Culturali
Evento inserito nel Programma Festività del Comune di Lerici
SAN TERENZO 25° EDIZIONE NATALE SUBACQUEO
  
Si avvicina Natale e a San Terenzo il "Centro Nuoto Sub", “Sala Culturale CarGià”, la Società Sportiva “Profondo Blu” e la Pubblica Assistenza di Lerici organizzano il Natale Subacqueo.
L’evento, che quest'anno festeggia la ventiseiesima edizione, patrocinato dal Comune di Lerici, dall'Assessorato al Turismo del Comune di Lerici , autorizzato della Capitaneria di Porto della Spezia e dal servizio di pianificazione territoriale Urbanistica Tutela dell’Ambiente e Demanio Marittimo, è ormai storia della tradizione Natalizia di questo splendido borgo marinaro, e simbolo  molto sentito dagli abitanti e dai fedeli che raggiungono il luogo per unirsi in preghiera  nell’ammirazione della nascita di Gesù Bambino che emerge dalle acque. Culto vivo, culto di cuore e importante punto di unione tra religione e  una cultura antica che affonda le sue radici in questo territorio così legato al  mare.
Atti, cronaca, immagini e quanto necessario sarà inserito nel Blog di Sala CarGià, contenitore, archivio e testimonianza storica dell’arte, della cultura e delle tradizioni  in transito nel Golfo dei Poeti: http://salacargia.blogspot.it


PROGRAMMA
Nella splendida e suggestiva cornice della baia di S.Terenzo, nelle acque antistanti la diga, alle 23.15 del 24 Dicembre una fiaccolata in mare effettuata dai subacquei accompagnerà la nascita del Gesù Bambino che, annunciato dalla cometa, emergerà dalle acque all'interno di una conchiglia.
Adagiato in spiaggia tra due ali luminose di fuochi verrà esposto ai presenti, ed in loco avverrà la lettura della Preghiera del Subacqueo. Di seguito il Bambinello verrà accompagnato e accolto nella chiesa locale Natività di Maria, e avrà così inizio la Santa Messa di Mezzanotte.

Tutti coloro che amano le più genuine tradizioni marinare sono invitati ad assistere alla Magica Notte di Natale a San Terenzo, mentre coloro che desiderano parteciparvi attivamente come subacquei possono farlo, per l’equipaggiamento è sufficiente una muta, anche da 5mm, ed un paio di pinne.
Si chiede gentilmente di confermare la partecipazione telefonando ai seguenti contatti:

Stefano                335-7447383
Maurizio                   335-5269837
Piero                       346-2173590

Si ringraziano:
Le Società Sportive “La Rotonda” di S. Terenzo e la Borgata Marinara Venere Azzurra che metteranno gentilmente a disposizione le loro sedi, presso il porticciolo, utilizzabili come spogliatoio (riscaldato) e punto d’appoggio per l' evento. 

Il Comunicato stampa è stato pubblicato dai seguenti quotidiani on line:
LA GAZZETTA DELLA SPEZIA
CITTA' DELLA SPEZIA
LA SPEZIA OGGI
CRONACA 4



Ezia Di Capua



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...