giovedì 29 gennaio 2015

U.C.A.I. LA SPEZIA: LA FAMIGLIA E LA SOCIETA' - Rassegna d'arte

Sala Culturale CarGià - Promozione Arte e Cultura 2015
Sezione  - Mostre



U.C.A.I.  LA SPEZIA
LA FAMIGLIA E LA SOCIETA' - PRESENTAZIONE DI GABRIELLA MIGNANI

Per il secondo anno consecutivo, l' Ucai della Spezia celebra la Giornata della Vita, e quest' anno lo fa con una mostra che propone una riflessione il più possibile positiva su quello che dovrebbe essere il luogo naturalmente deputato ad accogliere la Vita: cioè la famiglia.
  Molti sono, oggi, gli ostacoli che si oppongono alla formazione e alla durata della famiglia, che rimane però la cellula fondamentale della nostra società: con le sue gioie e i suoi inevitabili problemi, la famiglia è infatti, il luogo priovilegiato dell'accoglienza e dell' educazione, ma anche  fulcro di conflitti che, oggi spesso drammaticamente, esplodono in fatti di cronaca, purtroppo tristemente ricorrenti, di violenza e di sangue.

Da sempre, la famiglia, è stata decritta e celebrata nell' arte e nella letteratura: arte sacra, che raggiunse il suo apice durante il Rinascimento, con le rappresentazioni della sacra famiglia, e arte c.d. Laica, che ha coinvolto quasi turte le correnti pittoriche e che, prima dell' avvento della fotografia, ha consentito alla nobiltà, poi imitata dalla borghesia, di lasciare un' immagine dei nuclei familiari immortalati dai ritrattisti.

Le opere esposte in questa collettiva, dipinti e sculture , testimoniano la grande versatilità degli artisti cattolici spezzini, padroni delle tecniche più diverse ( acquerelli, acrilici, pastelli, tempere ) e, in qualche caso, originali innovatori.
  Il tema è stato interpretato soprattutto col figurativo, anche sacro, che più si presta all' argomento proposto, ma ciò che colpisce, come filo conduttore della mostra, è il prediligere l' esterno, da parte di molti, per l'ambientazione: la famiglia, sembra essere il sentire comune, deve proiettarsi fuori dalle mura domestiche, se vuole essere, com' è il suo compito più importante, cellula essenziale e fondante della società.

Gabriella Mignani

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...