domenica 22 giugno 2014

CARGIA' PHOTO EXPO 2014: CARTOLINE DI MAREE E DIAPOSITIVE DI UN’ONDA - Mostra fotografica di Marco Francalanci


AL VIA IN SALA CARGIA’ LA STAGIONE IN ARTE DEDICATA A CARLA GALLERINI 2014

MARCO FRANCALANCI
Domenica 22 Giugno alle ore 18:30 in Sala CarGià  inaugurata la nutrita stagione in Arte 2014 dedicata a Carla Gallerini a cura di Ezia Di Capua con le opere del  fotografo Marco Francalanci.
La mostra dal titolo romantico e affascinante: “Cartoline di maree e diapositive di un’onda“, apre il ciclo d'arte dedicato alla fotografia: CARGIA' PHOTO EXPO che ha  il patrocinio del Comune di Lerici,  della ProLoco di San Terenzo  e di Sala Culturale CarGià.
La mostra  è inserita nel calendario della Rassegna d’Arte di cui Ezia Di Capua  è curatrice e ideatrice progettata nell’ambito della Stagione in Arte  dedicata a Carla Gallerini, svolta nel Golfo Dei Poeti che, iniziata il 22 Giugno e avrà termine  nel mese di settembre .

MARCO FRANCALANCI
All’ inaugurazione Ezia Di Capua ha illustrato i progetti artistici svolti e presentato i programmi della nuova stagione in arte.
Ricordati tutti gli amici scomparsi: Vasco Bardi, Valeria Abate, Anita Tonarelli, Mauro Menchini.
Presenti moltissimi amici e importanti esponenti del mondo dell’arte e della cultura  che si sono complimentati vivamente con l’artista:
Marisa Marino, Mirella Raggi, Giovanni Bilotti,  Marco Raiti, Lucia Della Scala, Giuliano Benuzzi, Lucia Marchi.
Luigi Leonardi ha letto una poesia che l’artista Marco Francalanci ha scritto e dedicato alla madre.
La poetessa Donatella Zanello ha letto poesie tratte dal suo ultimo libro “ Il colore del mare “.
Tutti hanno ritrovato  la festosa armonia che sempre lega ogni evento svolto in Sala CarGià, luogo magico di cultura, luogo di unione delle menti, luogo di amicizia, luogo d’arte.

MARCO FRANCALANCI: Nato ad Empoli nel ‘76 nel cuore della campagna toscana. Coltiva la passione per la fotografia da circa dieci anni. Affascinato dalla fotografia naturalistica e in bianco e nero . Lavora con successo a book artistici. Esordisce con questa sua prima personale in Sala CarGià a San Terenzo con l’intenzione di  trasmettere mediante i suoi scatti tutta l’ emozione che prova  osservando la bellezza del mondo .
Marco Francalanci è anche poeta di seguito quanto ha pubblicato:
2002 -  Sottili pensieri sparsi nel tempo, 2004 - Guarda la noce di cocco,-2006 La settima notte del pescatore in frac,  2006 - Trenta chicchi d’uva,  2008 - I fiori del pittore e la terrazza del corvo,  2009 - Istantanee di una virgola,  2010 - Il Quaderno di Montemarcello, 2012 - Aforismi e inchiostri di un obbiettivo distratto.

In qualità di Curatrice d’Arte e della presente mostra, così scrivo e pubblico in Exibart, piattaforma d’arte internazionale, nella pagina riservata a Sala CarGià, la recensione relativa all’analisi critica delle opere di Marco Francalanci:

La mostra “Cartoline di maree e diapositive di un’onda” si propone di esplorare i valori fisici, estetici, simbolici, filosofici, legati a una delle realtà essenziali dell’esperienza umana, la luce, che costituisce una dimensione fondamentale nell’arte  pittorica come in quella fotografica ma, il filo conduttore della mostra è la poesia, una poesia intensa, sognata sofferta, gridata ma soprattutto descritta magicamente attraverso le immagini  fotografiche che Marco Francalanci cattura nel fascino della natura, delle stagioni, nella purezza del regno animale, nella  bellezza dell’uomo e della donna e soprattutto nella celebrazione dell’amore vero motore di ispirazione  che questo Artista celebra anche attraverso liriche dense di passione. Poesia e fotografia sono le due fonti di ricerca  parallelamente indagate dall’artista.-  Ezia Di Capua

il Blog di Sala CarGià è letto in tutto il mondo, si ringraziano in modo particolare i lettori delle seguenti Nazioni:
ITALIA, STATI UNITI, FEDERAZIONE RUSSA, REGNO UNITO, GERMANIA, FRANCIA, THAILANDIA, GIAPPONE, ALBANIA, AUSTRALIA, PAESI BASSI, SPAGNA, SVIZZERA, BRASILE, UCRAINA, TERRITORI PALESTINESI, GEORGIA, ROMANIA, COSTA RICA, MALTA, ISRAELE, INDIA, REPUBBLICA CECA, GRECIA, COSTA D'AVORIO, VENEZUELA,CINA, BOSNIA ERZEGOVINA, AUSTRIA, MONACO, SVEZIA, CROAZIA, COREA DEL SUD, SLOVENIA, MONTENEGRO, IRLANDA, NORVEGIA, POLONIA, CANADA, TAIWAN, BAHAMAS, BELGIO, TURCHIA,  DANIMARCA, BULGARIA, ARGENTINA, MOLDAVIA, COLOMBIA, AFGHANISTAN, REPUBBLICA DI MACEDONIA, CIPRO,  FILIPPINE,  BANGLADESH, PAKISTAN, VIETNAM, URUGUAY, LETTONIA, ISRAELE, EGITTO, SERBIA,  NUOVA ZELANDA, SUDAFRICA, ALGERIA, GIORDANIA, NIGERIA, FINLANDIA, HONDURAS, PORTOGALLO, INDIA, LUSSEMBURGO, TURCHIA, CINA, MESSICO, HONG - KONG, ISOLE FAROE, .........


PERSONALE DI FOTOGRAFIA -  SALA CARGIA’- Via A.Trogu 54 San Terenzo

Artista : Marco Francalanci
Titolo della mostra “Cartoline di maree e diapositive di un’onda
Vernissage 22 Giugno alle ore 18,30. – Aperitivo in Arte
Curatore Ezia Di Capua
Presentazione della mostra a cura di Ezia Di Capua e Paolo Lazzini
Ingresso libero

La mostra sarà visitabile dal 22 giugno  al 26 giugno  con il seguente orario di apertura:
Tutti i giorni con il seguente orario 17:00-20:00 -  festivi compresi
Genere: Arte Fotografica

Ezia Di Capua – Curatrice della mostra – Sala CarGià – Promozione Arte e Cultura 2014


CARTOLINE DI MAREE E DIAPOSITIVE DI UN’ONDA

Introduzione critica di Paolo Lazzini

L’uomo onda Viviamo un tempo difficile dove anche la bellezza viene spesso fraintesa e accostata, erroneamente, al senso di vuoto che esprimono il potere e l’apparenza, tutto è alla stregua dell’avere per l’essere e questo è oramai parte di un accreditato e purtroppo riconosciuto lessico quotidiano, ma diventa ancora più stridente il contrasto, quasi in maniera eclatante, quando questa visione della vita viene applicata al campo dell’arte, dove tutti hanno sempre qualcosa da raccontare o dimostrare, ma pochi lo sanno fare veramente … ecco Marco è uno di questi pochi e ultimi paladini che intende l’arte come espressione dell’animo umano.
Infatti lui riesce a stupirci e a sorprenderci nonostante i suoi scatti spesso raccontino paesaggi consueti e inflazionati, come il mare e i tramonti, lui riesce in quello che ad altri è precluso perché le sue foto vengono filtrate dalla sua anima, sono pregne del suo vissuto, lui sa trasmetterci questo suo amore per il mare in maniera non banale e scontata, questo grazie alla sua intelligente sensibilità che sa intuire l’attimo, il particolare che non ti aspetti e che non avresti saputo cogliere, ed è in quel CLIK il palpito che ti fa indovinare il fremito dell’eternità.
Il suo amore per la natura, questa sua simbiosi con il mare, questo ricercare se stesso fra le spume di un’onda, o nella luce di un tramonto racchiuso in una lanterna appesa al cielo … nelle sue fotografie si può leggere il tutto da un particolare, ma soprattutto si può cogliere quel senso di infinito che sta nelle piccole cose della vita. Questa preziosa raccolta di immagini assume valore di manifesto del mare, visto attraverso gli occhi di “ un uomo che si è fatto onda per poterlo fotografare … il mare”.

Paolo Lazzini

COMUNICATI STAMPA a cura di Ezia Di Capua
Clicca sul link per leggere l’articolo

LA GAZZETTA DELLA SPEZIA
CITTA’ DELLA SPEZIA
CRONACA 4
http://laspezia.cronaca4.it/notizia/leggi/sala-cargia-photo-expo-apre-la-stagione-in-arte-2014-a-san-terenzo


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...