mercoledì 25 dicembre 2013

IL CENTRO SUB LA SPEZIA REALIZZA IL NATALE SUBACQUEO 2013 A SAN TERENZO - La Spezia -


Il Natale Subacqueo a San Terenzo
Straordinaria vigilia di Natale vissuta a San Terenzo in pieno clima avverso.
Particolarmente emozionante l’immersione in acqua dei volontari del Centro Sub La Spezia che hanno sfidato condizioni metereologiche al limite dell’impossibile sfidando piogge improvvise eccezionalmente intense ed un mare aggressivo mosso da correnti e vento forte.
Ha vinto il coraggio e la passione che muove il cuore del gruppo dei volontari del Centro Sub La Spezia che  in questa ventiquattresima edizione del Natale Subacqueo ha davvero dato il meglio di sè dimostrando come l’amore per l’evento e per il territorio può prevalere sul pericolo ufficialmente dichiarato in " allerta uno ".
Il contenuto  numero dei presenti, proprio a causa del tempo, ha reso la cerimonia ancora più intima e coinvolgente. La grande stella, la conchiglia bianca, il Bambinello di sabbia, le luci colorate, le torce e l’armonia dei gesti  rispettosi che richiede l’evento ha catturato ed emozionato tutti.
La lettura della preghiera
La lettura della preghiera del subacqueo ha echeggiato alta in tutto il Golfo dei Poeti come le belle parole che il Sub Stefano Pennacchi ha dedicato a Carla Gallerini, ricordando il suo spirito attraverso una poesia dedicata al paese da lei scritta e raccolta nel libro “ La Misura dell’Amore “ di Ezia Di Capua.
Molti i battiti di mano e i primi auguri scambiati a bassa voce quasi a non voler disturbare l’evento nella sua magicità, nella sua religiosità.
Di seguito il Bambino Gesù è stato accompagnato alla Chiesa locale dove era atteso.
Bello questo spirito del Natale spettinato da un vento insistente, magnifico lo spirito di tutti i volontari del Centro Sub La Spezia che ancora bagnati, poco dopo l'evento, già pensavano come realizzare il prossimo anno il 25° Natale Subacqueo a San Terenzo.
Una data importante per chi, per tutti questi anni, ha reso possibile la nascita del Bambino Gesù dalle acque, sfidando difficoltà naturali, burocratiche e non solo.
Sono davvero grata a quanti hanno contribuito quest'anno a realizzare al meglio l’evento,così importante per i credenti della piccola comunità di San Terenzo che nella nascita dalle acque leggono i buoni auspici di forza, fecondità, equilibrio  e simbiosi con la natura e in più semplici parole tutti i messaggi che sono trasmessi dal classico presepe, interpretato nella forma del presepe vivente di San Francesco.

Preghiera del Subacqueo
Signore degli abissi che segnasti i confini tra la terra e le acque,
gli uccelli di piume e l’uomo di intelletto e volontà,
fa che il mio cosciente ardimento non sia vano,
ma sia degno della tua grazia divina.
Con Paolo tuo Apostolo, che conobbe tre volte i pericoli del mare e sempre salvasti, affinché compisse la sua missione, ti prego di porgermi la tua paterna mano,
come io prometto di proteggere fraternamente la mia a tutti coloro che si trovano in pericolo ed in pena.
Concedi o Signore, che Paolo mi sia vicino nelle missioni, conforto nelle imprese rischiose,
soccorso nelle strenue fatiche, per la salvezza del corpo e dell’anima.
.....Così sia 


......Auguri vivissimi a tutti,  Ezia Di Capua



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...