giovedì 31 ottobre 2013

UCAI LA SPEZIA - COLLETTIVA DI PITTURA: " LA SPEZIA E DINTORNI "


UCAI LA SPEZIA  - COLLETTIVA DI PITTURA: " LA SPEZIA E DINTORNI "
INAUGURAZIONE MERCOLEDI 30 OTTOBRE
PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA  A CURA DI GABRIELLA MIGNANI
LA MOSTRA E’ VISITABILE fino al 13 novembre
TUTTI I GIORNI FERIALI ( escluso il lunedì ) – dalle 17,30 alle 19,00

Espongono: 
R.Balsano, G.Barbagli, L.Bo, F.Brogi, E.Di Capua, U.Forti, P.Gentile, N.Gianrossi,A:M:Giarrizzo, G.Giuliano, E.Imberciadori, M.Maddaluno, M.Marino, S.Maucci, N.Meloni, P.L.Morelli, G.Mori, F.Ortis, M.P.Pasquali, M.Passaro, M.LPetri, M.R.Pino, M.Raggi, R.M.Santerelli, M.R.Taliercio, C.Vignale.

Il Golfo della Spezia, così geometricamente perfetto, tanto da essere stato definito da Napoleone  “Il più bel porto dell'Universo“, così vario nei suoi paesaggi, così struggente in certi angoli di rara bellezza, ha attratto, nei secoli, artisti e scrittori da ogni parte d' Italia e d' Europa.
Ben prima che il commediografo Sem Benelli, nel 1910, battezzasse il nostro golfo come “ Golfo dei Poeti “, molti artisti avevano soggiornato nei suoi caratteristici borghi, traendone ispirazione per le loro opere.
Specie tra i paesaggisti, e soprattutto nell' Ottocento, che fu il secolo d'oro del paesaggio, molte furono le suggestioni che il golfo della Spezia seppe suscitare, prestandosi anche, come tutta la Liguria del resto, a una pittura “ en plein air “, favorita dal clima mite e resa quasi necessaria dalla peculiarità di alcuni scorci.
Ricordiamo, tra coloro che fecero del golfo il soggetto d' elezione delle loro opere pittoriche,  i locali Agostino Fossati, Giuseppe Pontremoli, Gian Battista Valle, il bolognese Antonio Discovolo, il genovese Tamar Luxoro, i lombardi Napoleone Grady e Rinaldo Saporiti, tanto per citare solo gli italiani più conosciuti.

La mostra dell' Ucai, che si è inaugurata il 30 ottobre, col titolo “ La Spezia e dintorni “ vuole essere un omaggio in più al Golfo dei Poeti, fatto da chi ha la fortuna di viverci e di poter quindi trarne perpetua ispirazione; affinchè non si crei, appunto, quella “ assuefazione alla bellezza “, che sarebbe deleteria per un artista.
Mi piace collegare idealmente a questa bella collettiva, che vede tecniche e sensibilità più diverse convivere armoniosamente in un omaggio corale alla bellezze del nostro golfo, quella che fu, per decenni, una delle esperienze artistiche più significative realizzate nella nostra città: mi riferisco al Premio del Golfo, concorso nazionale di Pittura, ideato da Tommaso Marinetti nel 1933, ispirato in grande libertà di stile ( si era, ricordiamolo, in pieno futurismo ) al Golfo della Spezia.
A questo scopo, nacque anche un foglio, “La Terra dei Vivi “, rivista quindicinale di turismo, arte, architettura, coordinato da Fillia ( soprannome del futurista Luigi Colombo ) e diretta dallo spezzino Renato Righetti, che aveva come scopo quello di fondare “ una nuova estetica del paesaggio italiano “. La prima edizione del “ Premio del Golfo “ ebbe l' adesione di ben 429 artisti provenienti da tutta Italia.
Nei suoi sedici anni di vita, la manifestazione assunse un ruolo considerevole nel panorama culturale e artistico nazionale, contribuendo, specie negli anni post- bellici, a nuove, significative, interpretazioni del paesaggio del Golfo.
Ricordiamo, tra i tanti che vi hanno partecipato, ottenendo prestigiosi riconoscimenti: Ercole Salvatore Aprigliano, Gino Bellani, Carlo Datola, Augusto Magli, Angelo Prini, Maria Questa,   Amilcare Bia, Giuseppe Caselli.
Il premio, interrotto negli anni della seconda Guerra mondiale e ripristinato nel 1949, cessò definitivamente di esistere nel 1965, salvo una breve ripresa nel 2000, con due sole edizioni: mi piace pensare che la mostra dell' Ucai sia, in piccolo, un omaggio a quella manifestazione, che ne riprenda, in qualche modo, lo spirito.  Nella speranza che il Premio del Golfo possa, ancora una volta, risorgere a nuova vita.

Chiudo con una frase di Giancarlo Fusco, che mi ha sempre colpito: “ Sento la nostalgia di Spezia anche quando vi ritorno“.

    
Gabriella Mignani


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...