giovedì 24 maggio 2018

ANDREA BENEDETTO, SCULTORE SPEZZINO DONA LA SUA OPERA DEDICATA A THOMAS MERTON IN OCCASIONE DEL THOMAS MERTON SYMPOSIUM: PROPHECY AND RENEWAL: 12-15 giugno 2018 presso l'Ateneo Pontificio Sant'Anselmo, Roma.

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2018
Sezione - Eventi Artistici e Culturali
Thomas Merton Symposium: Prophecy and Renewal: 12-15 giugno 2018  presso l'Ateneo Pontificio Sant'Anselmo, Roma.
Al momento della sua morte, nel 1968, gli scritti di Thomas Merton avevano ampiamente illustrato i suoi interessi espansivi, l'esperienza e la fede. Come monaco praticante, aveva anche preso parte ai movimenti sociali dell'epoca scrivendo libri sull'esperienza monastica e il suo rapporto con la pace, la non violenza, l'inclusività razziale e la giustizia mondiale. Papa Francesco lo ha recentemente nominato uno dei quattro grandi americani. A cinquant'anni dalla sua morte, potremmo chiederci: in che modo l'eredità di Merton rimane rilevante oggi?
L'Istituto Monastico di Sant'Anselmo, fondato nel 1952 dalla Facoltà di Teologia, aiuterà a rispondere a questa domanda. Sant'Anselmo ospiterà un simposio internazionale per esplorare queste riflessioni sul Colle Aventino a Roma, in collaborazione con l'Associazione Thomas Merton Italia.

Andrea Benedetto, scultore spezzino, in occasione del Convegno Internazionale: “Prophecy and Renewal”, che si svolgerà a Roma, presso Sant’Anselmo, dal 12 al 15 giugno 2018, per ricordare e celebrare la nascita al cielo del monaco trappista dopo cinquant’anni, donerà una sua opera dedicata a Thomas Merton.
L’opera verrà esposta durante il Convegno e presentata ed illustrata anche attraverso la pubblicazione intitolata: L'Autoritratto dell'alchimista a cura dell'autore stesso. Per la realizzazione della pubblicazione si ringrazia per il contributo L' Associazione Camminare Insieme e quanti hanno concesso il patrocinio: Associazione Thomas Merton - Italia, Atelier “Sala CarGià”, SanTerenzo (SP), Associazione Arte, Cultura e Tradizioni in Val Cenischia, Novalesa (TO), Virginia Iorga O.N.L.U.S. Per la Cultura, Fundacia Jana Paulo II, Centro Lunigianese di Studi Danteschi, Maurizio Vatteroni La Spezia, Centro d'Arte Modigliani Scandicci.
A conclusione del Convegno, L'opera di Andrea Benedetto verrà custodita presso l’Abbazia di Morimondo, in provincia di Milano.
Atelier “Sala CarGià” patrocina, e recensisce l'opera di Andrea Benedetto oltre a   promuove la pubblicazione dedicata a cura dell'autore stesso intitolata: L'Autoritratto dell'alchimista.

TI POTREBBE INTERESSARE:
Prophecy and Renewal: 12-15 giugno 2018 Sant'Anselmo, Roma.

Testo di Ezia Di Capua – Sala Culturale CarGià


AIRBNB - CASA CARGIA' HOLIDAYS
 BOOKING.COM - CASA CARGIA' HOLIDAYS 


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...