venerdì 23 marzo 2018

“L' ELISIR D'AMORE” AL TEATRO CIVICO DELLA SPEZIA – SABATO 21 APRILE ORE 21:00 - Produzione dell'Opera firmata Associazione Coro Lirico La Spezia

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2018
Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA


Un’opera comica e sentimentale insieme. Un melodramma giocoso . Nell’Elisir d’amore di Donizetti, oltre a pure maschere ereditate dalla commedia dell’arte il soldato vanitoso e fanfarone Belcore e il dottore ciarlatano Dulcamara, ci sono infatti personaggi dotati di un cuore: Nemorino, giovane innamorato bloccato dalla timidezza, e Adina, donna consapevole della propria bellezza e del proprio fascino, ma non egocentrica né manipolatrice. Nel corso della vicenda, Nemorino allenta i propri freni inibitori grazie a quello che crede essere un filtro d’amore, mentre Adina, alla fine, si lascia sedurre dal sentimento sincero di Nemorino e scarta, saggiamente, il machismo superficiale di Belcore.
Sullo sfondo di questo intreccio insieme comico e sentimentale, anche un pizzico di critica sociale: le fanciulle dell’immaginario paese dei Baschi in cui è ambientata la vicenda “perdono la testa” per l’impacciato Nemorino non grazie alla pozione magica di Dulcamara, ma perché attirate dalla fortuna economica che uno zio lascia  in eredità al giovane. Il vero “filtro d’amore”, insomma, per loro è il denaro…



TEATRO CIVICO DELLA SPEZIA

L'ELISIR D'AMORE di Gaetano Donizetti – Opera in due Atti

SABATO 21 APRILE ORE 21,15

INFO: 0107 7275 21
3474211455

Ezia Di Capua - Vice Presidente e Curatore - Ass. Coro Lirico La Spezia






AIRBNB - CASA CARGIA' HOLIDAYS
 BOOKING.COM - CASA CARGIA' HOLIDAYS 





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...