giovedì 15 marzo 2018

ARIE LIRICHE AL MUSEO AMEDEO LIA - La Spezia

Sala Culturale CarGià - Promozione Artistica 2018
Sezione - CORO LIRICO LA SPEZIA - Eventi Artistici e Culturali

Ciclo di mattini musicali al Museo Amedeo Lia, nel Salone delle nature Morte.
Il progetto “Arie Liriche al Museo” condiviso con le istituzioni, intende unire più forme d'Arte in un luogo di straordinario spessore artistico, il Museo Lia per presentare la trama culturale della nostra città nell'obiettivo di valorizzarla e favorire il prolungarsi della permanenza dei turisti croceristi sul territorio spezzino.
Le visite al Museo Amedeo Lia, associate agli appuntamenti con la musica lirica, aperte alla città e a tutti gli appassionati di arte e bel canto, si realizzeranno, in linea con l'arrivo delle navi da crociera, a partire dal mese di aprile fino a settembre
Nel mese di aprile i concerti si realizzeranno in queste date:10 -17- 20 - 28 alle ore 11,00
I protagonisti dei concerti di raro pregio, saranno il tenore Kentaro Kitaya, Direttore di Coro e Presidente dell'Associazione Coro Lirico La Spezia, accompagnato al pianoforte da Miki Kitaya, insieme saranno interpreti degli autori tra i più amati Puccini, Verdi, Donizetti, Schubert espressi in repertori noti al grande pubblico, tratti dalle pagine più preziose del repertorio Operistico .
I concerti verranno realizzati nella XIII Sala del Muso Amedeo Lia in Via Prione, dedicata alle Nature Morte, genere pittorico che nasce alla fine del Cinquecento e si sviluppa nei secoli successivi in Italia e nei paesi fiamminghi, le arie liriche si uniranno alla bellezza all'eccellenza delle opere esposte di autori fondamentali nel della panorama storia dell'Arte italiana Fede Galizia, Andrea Belvedere, Cristoforo Munari, Panfilo Nuvolone e altri.

Ezia Di Capua – Vice Presidente - Curatore - Ass. Coro Lirico La Spezia

Fede Galizia - Natura morta con alzata di pere
terzo decennio del XVII secolo circa
La tavola è ritenuta unanimemente autografa di Fede Galizia, pittrice trentina di cultura lombarda. Com'è tipico del linguaggio pittorico dell'artista, questa natura morta è caratterizzata dalla semplicità compositiva e dai raffinati toni bruni dominanti. In una maiolica bianca sono disposte alcune pere, ed alla base di questa sul bordo del tavolo, vi sono tre noci simbolo del sacrificio della Croce, ed una pera tagliata a metà, ormai decomposta che pare alludere alla fugacità della vita.


Il Museo
Museo Civico "Amedeo Lia"
Via Prione, 234 - 19121 - La Spezia
Tel. 0187.731100
Fax. 0187.731408
museolia@comune.sp.it




Il Museo è ubicato in zona pedonale e pertanto inaccessibile ad auto e pullmann
Per chi arriva in pullmann:
All'uscita del raccordo autostradale della Spezia (Autostrada A12), appena entrati in città, seguire le indicazioni per il centro.
Si consiglia di percorrere Viale Italia (il lungomare), Viale Amendola, quindi svoltare a destra in Via dei Mille e sostare temporaneamente in Piazza Cavour per far scendere i passeggeri. Il pullmann potrà trovare parcheggio in Viale Fieschi (zona stadio "A. Picco"). I visitatori giungeranno al Museo percorrendo a piedi circa 200 metri, partendo da Piazza Cavour, proseguendo in Via dei Mille sino ad arrivare in Via Prione, dove è sito il Museo "A. Lia" al numero civico 234.

Per chi arriva in auto:
All'uscita del raccordo autostradale della Spezia (Autostrada A12), presso la struttura del Palazzetto dello Sport, è presente l'ampio parcheggio gratuito Park Palaspezia, in cui e possibile lasciare l'auto e prendere un bus-navetta di SOLA DISCESA diretto verso il centro. Scendendo alla penultima fermata, il visitatore potrà percorrere Via Prione fino ad arrivare al numero civico 234, dove è il Museo.

Per chi arriva in treno:
Dalla Stazione Ferroviaria della Spezia si percorre a piedi Via Prione per circa 10 minuti, in direzione mare, fino al numero civico 234 dove è il Museo.


AIRBNB - CASA CARGIA' HOLIDAYS
 BOOKING.COM - CASA CARGIA' HOLIDAYS 




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...